Siamo stati invitati a visitare la filiale italiana di Canyon, marchio leader a livello mondiale per la vendita diretta dalla produzione al cliente finale tramite internet, azienda di successo che conta oltre 550 dipendenti in tutto il mondo, avente sede in Germania, precisamente a Koblenz.
Servizi dalla A alla Z
Canyon Italia è un azienda controllata direttamente dalla sede teutonica, non stiamo parlando di una realtà a parte ma bensì della stessa azienda che per agevolare i propri clienti ha diramato uffici nel territorio, nel caso italiano portandoli a Verona, posto logisticamente strategico.
Accolti da Marco Nicoli, Market Manager, ci ha accompagnato a visitare le postazioni operative, un ufficio openspace che conta dipendenti giovani e circondati da bici…chi non vorrebbe lavorare in un posto così?!
Scherzi a parte, oltre ai classici strumenti d’ufficio è presente un’officina aggiornata e dotata di tutti gli attrezzi necessari per operare al meglio. I servizi che offre Canyon Italia infatti non si limitano a ricevere le chiamate d’assistenza sui prodotti, ma aiutano il cliente dalla pre-vendita alla post-vendita, offrendo consulenza tecnica e commerciale, affiancata alle operazioni di assistenza fisica sul mezzo in caso di guasti o di manutenzione ordinaria.
Canyon Italia ha gestito nel 2014 circa 700 richieste d’assistenza annue prontamente seguite e gestite nel minor tempo possibile con tempistiche che corrispondono ad un massimo di 2 giorni per una risposta via email e tra le 2 e le 4 settimane per un cambio telaio, variando molto invece nel caso di sostituzione dei componenti di altre marche, tempo decretato dalla disponibilità in magazzino o dai tempi di lavorazione delle altre case produttrici appunto. Abbiamo seguito un utente che ha necessariamente richiesto un intervento di garanzia chiamando in causa Canyon e Fox/Vittoria, ha impiegato 4 giorni lavorativi (senza indicare che eravamo di Mtbtech) per la risoluzione, spedizione andata e ritorno compresa e a carico di Canyon. Tale tempistica è stata confermata da Nicoli indicandola come tempistica standard in assenza di intoppi di qualunque genere.
Nei periodi più critici l’aiuto della sede tedesca è fondamentale per evadere le assistenze, trasferendo il lavoro dall’Italia alla Germania, quindi contando su maggior personale a disposizione e maggior postazioni d’officina.
Sempre in crescita
La filiale italiana è in netta crescita, anche strutturalmente spostandosi a breve in un luogo più ampio, ma soprattutto prossimamente partirà un progetto per incentivare i servizi post-vendita sensibilizzando gli utilizzatori a mantenere nel miglior stato possibile i mezzi per contare sempre su un prodotto funzionale, performante e sicuro, le attività di check-up saranno registrate in appositi “libretti dei tagliandi” che seguiranno le bici in tutta la loro vita utile. Già ora è possibile far compiere la manutenzione della propria bici presso Canyon ma il vero salto di qualità ci sarà quando il cliente sarà invogliato a farlo rispettando scadenze prestabilite e non solo quando il componente meccanico si rompe o si usura irreparabilmente.
Con questi presupposti i clienti possono dormire sogni tranquilli …e pedalare senza pensieri la propria Canyon!… sapendo che alle spalle c’è una realtà enorme che si muove, si evolve e si impegna per curare le proprie creazioni senza soffermarsi alla semplice vendita.
Testo di Matteo Pedrech
Foto di Canyon