Pedali HT M1 Leopard M
HT Components si sta imponendo di prepotenza nel mondo dei pedali a sgancio rapido e flat, a suon di vittorie e piazzamenti sia nel mondo gravity che in quello più pedalato, il cross country.
Non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di provare un paio di pedali tra i più utilizzati di HT, gli M1.
Come si intuisce dalla forma minimale sono pedali dedicati alla disciplina cross country; creati per garantire alte performance mantenendo pesi molto bassi.
Vediamo com’è andata la nostra prova.
COME SONO FATTI:
Il modello ricevuto in prova è l’M1, pedali dalla forma minimale, ridotta all’osso, in questa bella colorazione nero opaco. Hanno segnato 298g al bilancino elettronico.
Delle due varianti disponibili, la CR e la TI, rispettivamente la CR ha il perno in acciaio mentre la TI in titanio, abbiamo provato quella con il perno in acciaio. La differenza oltre che nel colore sta nel peso, in quanto il titanio, materiale più pregiato rispetto all’acciaio, si posiziona a circa 40g in meno.
La piattaforma di aggancio è formata da un puntale fisso e sagomato, in modo da agevolare l’inserimento della tacchetta, mentre il movimento della parte posteriore è vincolato da una molla, anch’essa in acciaio, che ne permette l’attacco.
Come negli altri pedali HT è possibile regolare la durezza dello sgancio (e quindi dell’aggancio) ruotando con una chiave a brugola la vite posta nella parte posteriore. Essa va ad allentare o ad aumentare il precarico della molla descritta poco fa.
Attorno alla piattaforma di aggancio c’è una base realizzata in alluminio 6061 estruso e lavorato al CNC, molto ridotta ma sufficiente per un minimo appoggio destinato alla suola della scarpa.
La tacchetta X1, compresa nella confezione, è strutturata per avere un angolo di sgancio pari a 13°.
IL TEST:
L’installazione della tacchetta avviene tramite due dei quattro fori presenti nella suola delle scarpe, la zigrinatura a contatto con essa è di ottima fattura e garantisce tenuta andando a conficcarsi nella suola.
Come anche per i pedali di altre marche, nella confezione sono presenti degli spessori di plastica di due misure per portare la tacchetta in posizione più esposta, nel caso ci fossero delle interferenze tra suola e pedali. Per esperienza consigliamo di non utilizzarli per evitare di incorrere a problemi di rotazione della tacchetta stessa durante l’utilizzo oppure in fase di sgancio.
Inizialmente abbiamo regolato questi HT M1 nella posizione più tenue allentando la molla aiutati dall’indicatore che esprime la durezza attraverso i simboli + e –. Con il passare del tempo abbiamo trovato il giusto compromesso aumentando leggermente il precarico fino a circa metà scala.
La fase di aggancio è precisa e immediata sebbene richieda un po’ di tempo per acquisire in modo immediato gli spazi di ingombro; specialmente se abituati a pedali simili ma di altre marche.
In presenza di fango “le dimensioni contano” e qui siamo di fronte a pedali veramente minimali che quindi lasciano scaricare facilmente il fango, come ci si aspetterebbe.
Lo sgancio ci ha sbalorditi e convinti in quanto precisione; l’azione risulta netta anche se la suola è inquinata da sassolini o terra e per questo motivo dona molta sicurezza.
Dopo circa una decina di uscite in mountain bike abbiamo rilevato un leggero ma importante miglioramento delle prestazioni, soprattutto in termini di precisione, dovuto all’adattamento dei materiali.
Oltre ad essere semplici, questi HT M1 sono anche molto pratici, tutte le viti sono comodamente raggiungibili e utilizzabili, come ad esempio quella in testa al perno; che una volta svitata permette di accedere ai cuscinetti per eseguire operazioni di manutenzione. Vorremmo trovare più spesso soluzioni così pratiche, ottimo lavoro HT Components!
CONCLUSIONI:
Gli HT Components M1 sono pedali dedicati alle gare, al cross country, che senza timore lottano per il podio.
HT li ha creati per un utilizzatore specifico, colui che vuole alte prestazioni e pesi piuma, pur avendo garanzia di affidabilità. Per tutti gli altri utilizzi ci sono altrettanti prodotti HT destinati ad essi.
Le caratteristiche che ci hanno più colpito sono quindi il peso veramente basso, la qualità dell’attacco e la semplicità della realizzazione, tutti termini molto importanti e apprezzati dai bikers.
Il prezzo di listino di 115€ è allineato a quanto offre la concorrenza per prodotti della stessa gamma qualitativa.
I prodotti HT Components sono distribuiti da Riecycle: www.riecycle.it
Sito del produttore: www.ht-components.com
Metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT -> facebook.com/mtbtech.it
Rider Luca Bordin
Testo e foto di Matteo Pedrech