-COMUNICATO-

La Val di Sole ha una predisposizione naturale alle attività outdoor, il territorio sembra essersi plasmato nel tempo per permettere a chiunque di vivere un’esperienza a contatto con una natura davvero unica. Sia in inverno sia in estate, dalle famiglie in vacanza al gruppo di amici alla ricerca di “qualcosa di forte”, la Val di Sole si presenta sempre con una sua personalità, che non si dimentica.

Val di Sole ready for the show!

Nessuno dei top riders di tutto il mondo e i milioni di appassionati di mountain bike che hanno assistito alle precedenti tappe di Coppa del Mondo qui in Val di Sole ha dimenticato il “caratterino” dei suoi tracciati e l’ampia capacità organizzativa del Comitato Grandi Eventi Val di Sole.
I tecnici UCI hanno da poco effettuato il “track walk”, il sopralluogo preliminare sui tracciati dove si disputerà la tappa finale della World Cup UCI 2015 presented by Shimano.

Il tracciato downhill è sempre il leggendario Black Snake, la creatura di Pippo Marani amata e odiata dai top riders di tutto il mondo, un tracciato “old school” che permette però di esprimere creatività e fantasia nello stile di guida. Lo scorso anno questo tracciato ha subito diverse modifiche introducendo passerelle in legno e nuovi tratti, tutto già collaudato anche sotto la pioggia durante la tappa della Coppa Europa IXS Downhill Cup 2014.

Il cross country sarà un mix di tratti “old school” e “new school”, circa 200 metri di dislivello a giro, con tratti di single track tutto naturale nel sottobosco e tratti artificiali con whoops e paraboliche; rimane il temuto Rock Garden e inoltre sono stati inseriti passaggi per permettere sorpassi in “stile dual-slalom”. Tutto questo per mettere un po’ di pepe alla sfida e soddisfare la sete di show del grande pubblico che, come sempre, affollerà Commezzadura il 22 e 23 agosto 2015.

C’è infine un’altra importante novità: la Val di Sole ospiterà l’unica tappa del Campionato del Mondo 4X UCI, non sarà più ProTour, si disputerà in una sola tappa su una delle piste più apprezzate al mondo, in notturna qui a Commezzadura.

David Vasquez, Delegato Tecnico UCI per il downhill e Simon Burney, ex delegato tecnico del cross country e attualmente Sport Coordinator UCI, dopo il track walk sono rimasti esaltati e hanno dichiarato: «La Val di Sole sarà tra le tre candidate per il Best Event 2015». Durante il sopralluogo preliminare era presente anche Florian Heller, regista di Red Bull Media, che esprime entusiastaentusiasta «non vedo l’ora di iniziare le riprese perché qui in Val di Sole c’è molta visuale e le telecamere coprono perfettamente i tracciati. Le immagini saranno di grande impatto».

Tracciati che sembra stiano già “vibrando” in attesa del loro turno per mostrare ancora una volta di che pasta sono fatti. Quella di Commezzadura è una tappa che, essendo piazzata proprio nella finale della World Cup, potrebbe addirittura sconvolgere le classifiche.

Non solo race

I trail che ospitano la World Cup da ormai diversi anni in Val di Sole hanno avuto la loro consacrazione a livello mondiale: temuti ma apprezzati per la loro tecnicità, sono stati in grado di lasciare il segno. Il loro carattere non deve spaventare però chi vuol goderseli senza la tensione del cronometro, per confrontarsi proprio sui passaggi della Coppa del Mondo nel bike park Val di Sole BikeLand oppure per delle escursioni sugli infiniti tracciati che circondano la valle. Una rete di sentieri che permea le montagne e offre la possibilità di vivere esperienze su alcune delle montagne più ambite da turisti di tutto il mondo, come le Dolomiti di Brenta o i Gruppi dell’Ortles-Cevedale e dell’Adamello.

Race Update

Fort William, Scozia. Dopo una gara ricca di colpi di scena a causa del meteo instabile e del forte vento, si aggiudica il secondo round della UCI Downhill World Cup 2015 il sudafricano Greg Minnaar, che giunge al numero record di 17 vittorie in coppa del mondo. Secondo è Aaron Gwin e terzo Marcelo Gutierrez. Gwin passa in testa nel ranking provvisorio grazie alla vittoria nella prima tappa a Lourdes, in Francia. Gli italiani Francesco Colombo e Gianluca Vernassa sono rispettivamente 50° e 64°. Nelle donne, in una gara che ha visto molte cadute rovinose, vince la rider inglese Rachel Atherton, seconda Tahnee Seagrave e terza Emmeline Ragot, tutte molto provate dalle condizioni estreme del tracciato dovute alle piogge e al vento. Veronika Widmann, unica italiana qualificata, è 18esima con qualche errore dopo una top ten in qualifica. Da segnalare l’ottimo 4° posto di Loris Revelli negli Junior. Prossima tappa a Leogang, in Austria, questo fine settimana.

Nella seconda tappa dell’UCI XCO World Cup ad Albstadt, in Germania, Julien Absalon conquista il suo 30° podio grazie alla caduta all’ultima curva di Nino Schurter, che termina secondo. Jaroslav Kulhavy è terzo. In questo modo Absalon conduce il ranking a pari merito con Kulhavy, con soli 10 punti di vantaggio su Schurter. Fontana, Kerschbaumer e Tiberi, i nostri portacolori, sono rispettivamente 16°, 20° e 22°. Nelle donne la vittoria è andata ancora a Jolanda Neff che bissa il podio della prima tappa di Nove Mesto, con Gunn-Rita Dahle Flesjaa seconda e Catharine Pendrel terza. Nel ranking la Neff aumenta il suo vantaggio sulla Pendrel, terza Annika Langvad. L’italiana Eva Lechner è al momento 22esima. La prossima tappa sarà in Svizzera, a Lenzerheide, il 4 e 5 luglio.

Share