-comunicato-

IXS CUP Downhill…trasferta austriaca per il team 3 Stars…Leogang – Austria

Tra le valli della vicina Austria si trova la famigerata pista DH di Leogang, già teatro per questo 2015 di una tappa di Coppa del Mondo. A differenza di quanto si possa pensare, gli organizzatori austriaci, nonostante fosse una tappa del circuito europeo, con alcune modifiche apportate per ridurre la velocità degli atleti, hanno in qualche modo complicato ancora di più il tracciato, creando delle chicane sull’erba in contropendenza che hanno fatto penare più di un atleta.
Il resto del tracciato ricalcava quello di Coppa del Mondo, quindi una serie di sezioni molto difficili tra rock garden artificiali e muri verticali con la presenza di numerose radici. Sicuramente una delle piste più tecniche d’Europa.
 
3stars-leogang-2015
 
Anche i nostri giovani atleti alle prime discese di prova hanno incontrato notevoli difficoltà nelle scelte delle traiettorie, via via migliorandosi ad ogni run. Purtroppo bisognerebbe dedicare più giorni per affrontare adeguatamente questo genere di piste, ma per ovvi motivi di impegni lavorativi ed economici ci si deve accontentare di provare solo il week end della gara.
 
3stars-leogang-2015-4
 
A suffragare quanto appena detto il risultato delle qualifiche, praticamente tutti i nostri atleti sono caduti, purtroppo a causa delle botte ed una bandiera rossa quasi all’arrivo che la obbligava a ripetere la run, ha deciso il ritiro la nostra ragazza Camilla Tagliapietra, ancora più sfortunato Andrea Vallotto, che a causa di una bruttissima caduta fortunatamente senza grosse conseguenze, sebbene abbia sfondato il casco, ha scelto saggiamente di non gareggiare domenica nonostante si fosse qualificato.
 
3stars-leogang-2015-2
 
Grandissima prova dei nostri atleti rimasti, Luca, Abramo, Giacomo e Nicola, che nonostante la pista viscida e fangosa causa pioggia, hanno ottenuto dei lusinghieri risultati.
 
Il nostro atleta di punta, Giacomo Masiero, che qua indossava la maglia azzurra, ha strappato un ottimo settimo posto di categoria under 17, riprendendosi alla grande da una qualifica opaca causa caduta.
 
3stars-leogang-2015-3
 

Risultati dei nostri atleti:

Giacomo Masiero 7° cat. Under 17, Luca Vinante 12° under 17, Abramo Alberti 25° cat. Under 19, Nicola Michelin 79° cat. Elite, Andrea Vallotto ritirato per caduta, Camilla Tagliapietra ritirata per caduta.
 
Al termine di questa avventura extra-nazionale, dove l’obiettivo era unicamente quello di far fare esperienza ai nostri giovani atleti, possiamo essere molto soddisfatti, tutti ci hanno dato delle grandi soddisfazioni, spesso superando le nostre aspettative. Sia a livello di risultati ma anche, e soprattutto, nella determinazione che ci hanno messo per gareggiare al meglio, all’aiuto reciproco che hanno imparato a darsi, un esperienza che li accompagnerà per le prossime stagioni.
 
E doveroso anche complimentarsi con il team 3Stars per aver dato la possibilità ai ragazzi di poter partecipare anche a gare fuori confine.
 
BRAVI!
Claudio Tagliapietra

Share