-COMUNICATO-
Dal CO della X-Bionic Cup X-perience iniziano a trapelare i primi dettagli riguardo questo grande evento che si svolgerà il 12 Giugno 2016.
La prima certezza è che gli atleti avranno a disposizione 2 percorsi: il Classic ed il Marathon.
Il percorso Classic è lo stesso della gara Enjoy Altopiano del Sole, circa 42 km per 1.550 mt di dislivello positivo. Un percorso ormai tracciato in maniera permanente che attraversa in pieno tutti i comuni dell’Altopiano del Sole. Caratterizzato da una prima parte decisamente impegnativa fino alla scollinamento di Monte Mignone, per poi diventare decisamente più pedalabile e divertente nella seconda parte. Tra le novità salienti per questo percorso ci sarà la l’eliminazione totale dell’unico tratto di asfalto di circa 2 km in discesa, soluzione resa possibile grazie ad un nuovo ponte sul fiume Lanico, creato appositamente per rendere il territorio sempre più fruibile alle bike.
La verà novità è rappresentata dal percorso Marathon, i numeri parlano chiaro 81 km e 3.200 mt di dislivello, sicuramente una Marathon impegnativa per bikers allenati alle salite. Tanta difficoltà, poi ripagata da panorami spettacolari e sentieri in mezzo al bosco creati per la MTB, che renderanno estremamente divertente questo percorso. Il punto saliente sarà il passaggi al rifugio San Fermo e poi dal sentiero del Costone. Un tratto a quasi 2.000 slm che incanterà ogni concorrente, la sensazione di dominare l’intera valle Camonica, con ampie vedute sul gruppo della Presolana, sul passo del Vivione e sul Monte Pora. Una discesa lunga, divertente riporterà gli atleti in zona Croce di Salven prima di affrontare l’ultima asperità di 4 km per 400 mt, prima di buttarsi verso l’arrivo di Borno. Da segnalare che il percorso Marathon inizia proprio dove sta per finire il percorso Classic, situazione molto interessante, al vaglio del CO per proporre la scelta del percorso anche durante la gara.
Aiutaci a migliorare l’organizzazione della gara
La X-Bionic Cup X-perience sarà un evento che fin dall’inizio vuole coinvolgere gli atleti prima di affrontare alcune scelte importanti. E’ disponibile un sondaggio con alcune opzioni di risposte per capire cosa pensano i bikers su alcuni aspetti. E’ forte il desiderio del CO di voler offrire una manifestazione curata nei servizi; anche il sondaggio è una dimostrazione di attenzione nei confronti del pensiero dei partecipanti. Le risposte del sondaggio saranno analizzate e studiate prima di redigere il regolamento, che sarà pubblicato entro fine mesi con tutti i dettagli legati alla iscrizione.