-COMUNICATO STAMPA-
VENETO CUP: Xc dei Castelli Montecchi e Capuleti – Successo per la nuova prova Veneto Cup del Team Corratec Keit, anche nei risultati degli atleti.

C’era attesa, per scoprire una delle novità della stagione Veneto Cup, l’XC dei Castelli, Trofeo GT Trevisan che si è corso oggi a Montecchio Maggiore, per l’organizzazione del Team Corratec Keit guidato da Mosè Savegnago. La giornata di sport è stata di quelle che lasciano il desiderio di tornare, di correre ancora, il più bello.

veneto-cup-montecchio-maggiore (4)

Una posizione ideale per l’XCo, partenza ed arrivo in centro della località vicentina, nota appunto per le due rocche piene di storia che sfuma nella letteratura e nella leggenda. La possibilità di inerpicarsi subito, su per i colli con una modesta parte asfaltata e tanto single track, sezioni tecniche naturali e dure salite.

Componenti che insieme al lavoro organizzativo hanno portato un nuovo tassello alla stagione, e un appuntamento da tenere ben presente.

Aprono la giornata, con la scelta delle tre partenze i master dalla 3 in su e le categorie femminili. Si capisce subito che sarà giornata di grandi distacchi, con i quasi 300 metri di dislivello che fanno selezione e le discese, oltre che suggestive, selettive il giusto.

veneto-cup-montecchio-maggiore (5)

La prima classifica assoluta a definirsi è proprio quella femminile… Giulietta sale verso la sua rocca… è Serena Calvetti, a fare subito selezione, seguita nel primo giro da una Jessica Pellizzaro ancora un po’ acciaccata dalla caduta di Nalles, ma determinata. Dura appunto una tornata, poi la classe di Serena Calvetti fa la differenza per un arrivo in solitaria, e primo successo per un’atleta della società che organizza l’evento, sarà il primo. Seconda piazza per Jessica Pellizzaro davanti a un’ottima Noemi Pilat che completa il podio femminile agoniste regolando Nicole Tovo. Nelle master miglior prestazione per Ilaria Savaris, Margherita Coral vincente tra le Junior. Nel primo scaglione di gara 1, Nicola Terrin fa la differenza vincendo con netto vantaggio tra gli m3, lo emulano Antonio Tasca tra gli m4, Moreno Bianco m5, Livio Paladin m6, Fabrizio Stefani m7.

Gara 2: cambiano le categorie, ma non il leit-motiv della corsa. Una coppia Corratec Ketit a fare subito la selezione, composta dal favorito, Michele Casagrande e da Domenico Valerio. Alle loro spalle subito “battaglia” e cambi di posizione tra i numerosi e qualificati Under 23. Nel primo passaggio l’inseguimento è guidato da Lorenzo Dal Piva, poi attaccherà Eddy Zordan, rallentato da un piccolo inconveniente meccanico, sempre tra i primi e miglior under sul traguardo finale Alberto Lenzi. Anche gli Junior, come sempre non scherzano, la gara la “fa” da subito Matteo Leaso ( altro altleta di casa) che vincerà la categoria davanti ad Andrea Menichetti in progressione, e un ottimo Tommaso Zarantonello.

veneto-cup-montecchio-maggiore (1)

Davanti, i due Corratec mantengono un sostanzioso vantaggio, sul traguardo in centro a Montecchio Maggiore è Domenico Valerio a spuntarla su Michele Casagrande. Terzo, l’under Lenzi ma podio elìte completato da Nicolò Ferrazzo, in ottima forma.

I master non stanno a guardare, vincenti con buon margine Mattia Doro tra gli ME, Gianni Senter tra gli M1, Pietro Lunradi nella M2.

Ultimo start di giornata per le giovanili, ed ancora atleti di acsa in evidenza, ma non solo.

Nei tre giri, tra gli allievi 2° anno primeggia nel gruppetto che se ne va subito, Aron Rojas, nei primo anno Loris Mazzucco. Uno-due tra le ragazze allieve per Anastasia Pellizzaro e Maria Zarantonello. Un giro prima hanno concluso gli esordienti, Vittoria tra i secondo anno per Giovanni Meneghin, tra i primo per Stefano Covassin. Un giro per le ragazze esordienti e vince Erica Campagna.

veneto-cup-montecchio-maggiore (3)

Ieri, a Ceggia consueta festa per i Kids, 120 circa i minibikers che si stanno preparando man mano per gli appuntamenti con l’XC vero, per alcuni sarà un’attesa breve, per altri una progressione.

L’attività continua, prossima prova della Veneto Cup il 1° maggio a Farra di Soligo, una delle classiche della salita più “tosta”.

Clicca qui e scarica tutte le classifiche complete

Credit foto: Treviso MTB

Share