Una delle novità che più di altre faranno parlare di sé.
Polini, il noto marchio di motori ed elaborazioni ha portato alla fiera Cosmobike il nuovo motore E-P3, scopriamolo!
 
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Polini E-P3, interamente progettato e sviluppato dai tecnici Polini, vanta un design unico, dimensioni compatte e un peso inferiore rispetto ai motori a oggi disponibili sul mercato.

IL MOTORE

In soli 2850 grammi, corona esclusa, Polini E-P3 eroga una potenza al motore di ben 250 watt (500 watt di picco) e una coppia massima al pedale di 70 Nm.
Potenza e coppia sono inoltre ottimizzabili con software specifici per regolare spunti e consumi della batteria.

Per agevolare al massimo l’assemblaggio da parte dei costruttori è stato realizzato anche un pratico supporto motore-telaio, disponibile in quattro versioni: universale, road, MTB front e MTB full.
 

 

MOVIMENTO CENTRALE

Polini ha ideato per il motore E-P3 tre differenti perni del movimento centrale di lunghezza specifica per gli pneumatici montati sui differenti modelli e-bike:
136 mm ruote standard
142 mm ruote fino a 3.5” di sezione
157 mm ruote fino 5” di sezione

LUBRIFICAZIONE

Un foro predisposto sul carter permette la periodica lubrificazione degli ingranaggi, garantendo prestazioni stabili, rumorosità contenuta e maggiore durata.
Attraverso la vite esagonale è possibile introdurre il lubrificante necessario per gli ingranaggi interni. E’ un’operazione necessaria in funzione delle ore di utilizzo.

3 SENSORI

Polini E-P3 dispone di sensore di coppia, un sensore di velocità (che sfrutta il classico sistema con magnete) e un sensore di frequenza di pedalata. I tre sensori sono gestiti da un sofisticato processore che in funzione dello stile di pedalata del ciclista offre un controllo dinamico a qualsiasi velocità si proceda.

Il Polini E-P3 è compatibile anche un deragliatore e per evitare sollecitazioni eccessive alla catena, Polini ha previsto un sensore sul cavo del deragliatore che riduce l’erogazione di coppia motrice quando si sta cambiando. La fluidità, secondo i tecnici Polini, è come quella di un cambio a doppia frizione per auto.
 
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SPIDER

Sono disponibili tre differenti spider per mantenere la linea corretta della catena a seconda del modello di bici.

INGOMBRI

Le dimensioni di Polini E-P3 hanno dello straordinario. L’ingombro laterale tra i più ridotti della categoria (86 mm) consente il montaggio di una doppia corona con deragliatore sia per bici da corsa che per MTB, permettendo una corretta posizione in sella paragonabile ad una bicicletta senza motore.
Grazie a un motore così compatto e facile da posizionare è possibile avere un carro di appena 420 mm di lunghezza su una bici da strada.

BATTERIA E SUPPORTO INTEGRATO NEL TELAIO

L’innovativo design della batteria – disponibile da 400 o 500 Wh – ne permette l’integrazione nel telaio, garantendo un effetto estetico accattivante.
Il supporto batteria, studiato per ridurre l’impatto visivo, è in alluminio trafilato e si integra perfettamente con il supporto motore.

La batteria ha una forma decisamente allungata e, insieme al suo supporto, concorre a ricreare la forma rotonda di un tubo obliquo tradizionale. Da notare la presenza di una portaborraccia la cui posizione in altezza può essere regolata a proprio piacimento.
 
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PASSAGGIO CAVI

Tra le innovative soluzioni estetiche introdotte, Polini E-P3 offre la possibilità di ospitare all’interno del supporto batteria e del motore tutti i cavi dei comandi (freno posteriore, cambio ed eventuale deragliatore), limitandone la vista.

CAMMINATA ASSISTITA

Nel caso si debba spingere a mano la propria e-bike, il Polini E-P3 consente di procedere a 6 Km/h con la semplice pressione di un tasto.

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Foto di Matteo Pedrech

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