-COMUNICATO STAMPA-
INTRODUCIAMO LA 4° GENERAZIONE DI MOJO HD
Sembra ieri che abbiamo introdotto la Mojo HD, la prima bici full carbon da 160mm disegnata per il moderno modo di concepire la MTB gravity. Una pietra miliare per IBIS e non solo, adesso che vedo la HD4
Cosa c’è di nuovo sulla HD4?
- La geometria della HD4 è stata ridisegnata e focalizzata su stabilità e velocità
- Maggiore progressione nell’idraulica dell’ammortizzatore garantisce una migliore risposta sui grossi urti
- Dopo svariati test sul campo abbiamo optato per un angolo sterzo di 64.9°
- Reach aumentato su tutte le taglia (cresce di 4mm sulla small, sino a 34mm sulla XL)
- Compatibile con i telescopici più lunghi
- Biella superiore più rigida del 30%, biella inferiore più rigida del 40%
- Maggiore rigidità generale grazie a un nuovo posizionamento dei layup del carbonio
- Nuovo DW-Link V5, il più efficiente DW mai fatto da Dave (Weagle, ndr)
- Ruote da 27.5” con gomme sino a 2.8”
- Disponibile in Fireball Red, o Añejo Silver & Lime
LI ABBIAMO ASCOLTATI
Il Team Ibis Cycles, — attualmente #1 team nella classifica Enduro World Series — ci ha costantemente dato feedback e espresso i propri desideri sulle caratteristiche che deve avere la nuova generazione di bici da enduro. I nostri ingegneri, meccanici e designer hanno lavorato a stretto contatto con il team per raggiungere gli obiettivi, siamo lieti di presentarvi la 4° generazione di Mojo HD, detta anche la HD4.
“La nuova bici mi ispira molto nella guida. Sin dalla prima prova è come se sapessi esattamente come si comporta. Quando il sentieri diventa ripido e punta in giù, la bici è facile da guidare e mi da quel pelo in più di confidenza. Dopo mesi di test sono davvero felice di averla portata in gara e avere ottenuto il mio migliore risultato di sempre. La HD4 adora andare veloce!”
Robin Wallner
CARATTERISTICHE
- Ruote da 27.5″ gomma da 2.3″, 2.5″, 2.6 e 2.8″ Plus
- Sospensione dw-link V5 suspension
- Boost 148mm post/110 Front axle
- Escursione 6” (153mm)
- Triangolo e carro in carbonio monoscocca
- Forcella da 160-170mm
- Peso del telaio con ammortizzatore in taglia Large. 6.6 lbs (2.98 Kg)
- Angolo sterzo 64.9”
- Ammortizzatore di serie: Fox Float 7.875×2.25″ con taratura custom IBIS (specifiche complete il 13 giugno)
- Ammortizzatore opzionale: Fox Float X2,
- Adattatore ISCG 05 opzionale ma compatibile
- Mov. Centrale filettato
- Passaggi cavo super-versatili
- Paracolpi in policarbonato incluso
- Lunghezza carro 429 mm
- 160mm post mount, compatibile con disco da 203mm
- Tubo sterzo conico
- Cuscinetto a doppia serie di sfere a contatto angolare sulla biella inferiore lato trasmissione. Cuscinetti maggiorati 28mm x 15mm x 7mm radiali sul lato opposto per una lunga durata e rigidità
- Stessa altezza mov. centrale con sag delle gomme da 2.3” e 2.8”
La tecnologia nelle sospensioni e le evoluzioni dei materiali, le performance delle trasmissioni, la costruzione dei telai in carbonio e soprattutto la rivoluzione nelle ruote e gomme hanno avuto una grande sviluppo negli ultimi anni. Tutto questo lavoro e sviluppo si ritrova nella HD4, sintesi dello stato dell’arte di 6 anni di evoluzione.
GEOMETRIA PROGRESSIVA
Uno degli obiettivi della HD4 era migliorare le performance sui terreni più ripidi e tecnici. La Mojo HD e la Mojo 3 hanno molti punti in comune a livello geometrico, con la HD4 abbiamo voluto spingerci oltre, creando un maggiore gap tra i telai a livello di capacità di affrontare i terreni più estremi. Abbiamo testato molti prototipi per trovare il perfetto angolo sterzo, lunghezza e reach della bici. Abbiamo girato su terreni diversi con piloti e tester diversi per trovare la migliore soluzione. Un angolo sterzo di 64.9° risulta in una migliore trazione sule sezioni in contro pendenza e maggiore “piega” in curva. Associato ad un reach maggiore ogni pilota ha lo spazio che serve per trovare il giusto assetto in tute le condizioni.
REACH
Abbiamo visto molti clienti in questi anni scegliere una misura più grossa di quella che indicavamo. Sulla HD4 abbiamo aumentato il reach di poco più di una taglia. Abbiamo provato diverse lunghezze per allungare il reach rimanendo su un incremento che ci permette di avere un buon bilanciamento senza andare troppo lunghi. Il nuovo reach, combinato all’angolo più aperto aumenta il passo garantendo un’ottima stabilità sui terreni più impervi
COMPATIBILITA’ TELESCOPICI
Come tutti coloro che guidano bici da trail in modo deciso, apprezziamo sempre di più reggisella telescopici a grande escursione. Quelli che ci permettono di “toglierci” la sella da in mezzo alla gambe per affrontare le situazioni più ripide. Abbiamo quindi lavorato per rendere la HD4 compatibile con i reggisella di nuova generazione. Abbiamo abbassato l’altezza del tubo sella di una misura, ad esempio adesso una Large ha un piantone di 17.5”. Abbiamo poi allunga lo spazio interno in basso per ospitare i meccanismi di attivazione. Ciò permette il montaggio di reggisella più lunghi mantenendo la corretta altezza sella. Sui telai M,L e XL quasi chiunque dovrebbe potere utilizzare reggisella da 170mm mentre sulla Small un 150mm dovrebbe essere utilizzabile anche per i rider più piccoli.
DW-LINK
Dal punto di vista della cinematica della sospensione, ci piace un sacco come si pedala la HD3. Non abbiamo quindi voluto rivoluzionare l’efficienza della sospensione ma abbiamo lavorato sulla progressività dell’ammortizzatore per dare alla bici una migliore capacità di affrontare i grossi impatti sul terreno più tecnico. Anche l’escursione è cresciuta un pelo, sino ai 153mm. Il telaio è disegnato per ospitare ammortizzatori con serbatoio separato e nonostante tutto, accetta un portaborracce. Non raccomandiamo ammortizzatori a molla tuttavia.
ESCURSIONE
Pensiamo che 6” siano l’escursione che la maggior parte deli nostri rider e clienti necessita su una bici da enduro che rimanga estremamente pedalabile.
Con una escursione maggiore spingeremmo all’utilizzo di forcelle da 180mm che comporterebbero una diversa struttura del telaio e lo “spostamento” della bici in una diversa categoria di utilizzo. Il rapporto di leva variabile può risultare in una sensazione di maggiore escursione alla ruota o esattamente l’opposto. Con il DW-link la bici non si “pianta” mai a metà dell’escursione garantendo una guida più consistente e prevedibile. Inoltre ciò ci permette di abbassare il movimento centrale a tutto vantaggio della guidabilità.
Per maggiori informazioni: www.ibiscycles.com/bikes/mojo_hd4
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