-COMUNICATO STAMPA-
NUOVI COMPONENTI DISPONIBILI PER E-BIKE SHIMANO STEPS
Sensore di velocità integrato, upgrade pratici ed estetici per componenti dedicati alle city e-bike Shimano
Shimano presenta nuovi rotori specifici per e-bike e aggiorna la Drive Unit E6000 per city e-bike, pedivelle e comandi di cambiata per soddisfare le richieste dei sempre più numerosi appassionati di e-bike.
Nuovi rotori e sensore di velocità
Per il 2017 c’è un nuovo sensore di velocità (SM-DUE11) con una calamita posizionata discretamente dietro il rotore posteriore per portare l’integrazione dei componenti sulle e-bike al livello successivo.
Questo significa che I ciclisti che usano uno dei due nuovi rotori (RT-EM900-M/800-M) da 160mm o 180mm sulle loro e-bike possono utilizzare il nuovo sensore di velocità con relativo magnete andando a sostituire il sensore e magnete sulla ruota posteriore (SM-DUE10), garantendo così un sistema maggiormente resistente con una più precisa rilevazione dei dati.
Pictured: RT-EM900-M, RT-EM800-M, SM-DUE11
Il magnete viene installato ora sul rotore stesso mentre il sensore di velocità viene fissato internamente al copricatena.
Il nuovo sensore di velocità è compatibile con entrambi i sistemi SHIMANO STEPS (E8000 per MTB e E6000 per City/sterrato leggero) mentre il rotore posteriore specifico per e-bike è compatibile con freni a disco CENTER LOCK tra 8 e 11 velocità.
Sistema luci semplificato
Con l’ampliamento del mercato relativo alle e-bike, Shimano offre ora una nuova Drive Unit (E6002/12) nella quali i ciclisti possono collegare semplicemente le loro luci anteriori e posteriori compatibili alla porta da 2-Amp senza aver bisogno di adattatori specifici (come l’unità SM-DUE01 ad esempio).
Questo design semplificato e intuitivo dotato del sistema ‘plug and play’ offre ai ciclisti maggiore sicurezza in termini di gestione e durata di batteria garantendo al tempo stesso un’ottima resa luminosa sui percorsi cittadini e urbani.
In aggiunta a tutto ciò la nuova Drive Unit fornisce una nuova modalità Walk Assist. I ciclisti possono semplicemente tenere premuto qualsiasi pulsante per 3 secondi per far muovere la bici a bassa velocità. Questo può essere d’aiuto per portare la bici a piedi su tratti ripidi.
In termini di compatibilità la nuova Drive Unit può essere usata con i componenti di cambiata meccanica Shimano, cambi interni al mozzo (Alfine o Nexus, con un sistema di cambiata automatica) o componenti Di2.
Comandi e pedivelle modificati
Le pedivelle offrono ora maggior spazio per le scarpe grazie ad un nuovo profilo sulle pedivelle da 170 o 175mm. Allo stesso modo i comandi STEPS City (SW-E6010-L/R) sono aggiornati con un design maggiormente ergonomico e intuitivo. I comandi sul lato sinistro riguardano la modalità di assistenza, con il tasto centrale operativo sul display. Con il Sistema Di2 i pulsanti più grossi sulla destra controllano il cambio mentre il piccolo pulstante centrale permette di scegliere tra cambio automatico e manuale.
I rotori con i nuovi sensori di velocità e i comandi saranno disponibili a partire da Agosto 2017.
Ulteriori informazioni disponibili su: bike.shimano.com