-COMUNICATO STAMPA-
ANTEPRIMA EUROBIKE – Più potenza, meno pressione: Northwave lancia Ghost XC con tecnologia XFrame®
Debutta nel mondo Mountain Bike l’esclusiva tecnologia brevettata che elimina i punti di pressione. La nuova calzatura Northwave top di gamma per il cross country monta l’esclusiva suola Ultralight XC, sviluppata in collaborazione con Michelin Technical Soles, per un controllo avanzato del terreno
L’anno scorso a Eurobike Friedrichshafen, Northwave ha lanciato un’importante innovazione: con le nuove calzature da strada Extreme RR, il marchio italiano presentò la rivoluzionaria tecnologia brevettata XFrame®, capace di eliminare il problema dei punti di pressione sulla tomaia, garantendo al tempo stesso la calzata più fasciante e aderente di sempre, grazie a soluzioni tecniche e materiali esclusivi. In questi dodici mesi, atleti di tutti i livelli hanno potuto sperimentare l’efficacia dell’innovazione targata Northwave con Extreme RR, e in tanti hanno domandato quando l’efficacia e il comfort di XFrame® sarebbero arrivati anche nel mondo delle ruote grasse.
Il momento è arrivato. A Eurobike Friedrichshafen 2017, Northwave presenterà ufficialmente la sua nuova generazione di calzature mountain bike dedicate al cross country: Ghost XC è la prima scarpa MTB Northwave dotata dell’esclusiva tecnologia XFrame®.
La nuova tecnologia si aggiunge all’immenso know-how ed esperienza di Northwave nel mondo delle calzature MTB, e all’esclusiva suola Hyperlight XC – sviluppata in collaborazione con Michelin Technical Soles – nel realizzare la scarpa Northwave più performante di sempre per il mondo cross country.
TECNOLOGIA XFRAME®: ADDIO PUNTI DI PRESSIONE
La tecnologia brevettata XFrame® di Northwave rende i punti di pressione un lontano ricordo grazie alla nuova costruzione della tomaia, realizzata con materiali di nuova generazione: rete interna per un comfort superiore, uno strato intermedio più rigido per un supporto uniforme lungo tutta la tomaia, e uno strato esterno di 0,5 mm, sottile ma altamente resistente, per fornire la giusta protezione. Inoltre, inserti in gomma nelle aree maggiormente esposte a graffi e colpi rappresentano un ulteriore scudo nei punti critici.
Materiali estremamente morbidi e confortevoli incontrano un sistema di chiusura completamente ripensato, e capace di stabilire nuovi standard in termini di uniformità di calzata in ogni punto del piede: con XFrame®, l’efficacia dell’esclusiva chiusura SLW2 di Northwave – l’unica a consentire l’apertura step-by-step micrometrica e l’apertura completa con l’utilizzo di un solo trigger – viene esaltata dall’innovativo tracciato del cavo lungo la tomaia.
Un complesso sistema di angoli, disegnati con precisione geometrica attraverso specifici passanti flessibili in tessuto a creare una particolare trama (frame) sulla tomaia, garantendo così la calzata più aderente e uniforme mai vista, andando a eliminare ogni punto di pressione e risultando al tempo stesso semplicissima da regolare, a mezzo di un unico rotore SLW2. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso: Northwave ha scelto Dyneema per la costruzione dei cavi per SLW2, in luogo del tradizionale acciaio. Dyneema è estremamente resistente, ma ha una consistenza più morbida: ciò significa migliore adattamento all’anatomia del piede, e di conseguenza una calzata ancora migliore e più precisa, priva di punti di pressione.
SUOLA HYPERLIGHT XC: LA TECNOLOGIA DI MATERIALI MICHELIN PER UN GRIP SENZA PARAGONI
Un altro importante punto di forza delle nuove Ghost XC è la suola Hyperlight XC, ispirata al pneumatico MTB MICHELIN Wild Race’r, uno dei prodotti della proficua e consolidata collaborazione fra Northwave e Michelin Technical Soles.
Realizzata in carbonio unidirezionale al 100%, Hyperlight XC è il frutto di studi biomeccanici Northwave che hanno permesso di strutturare i materiali solo dove necessari per la massima efficienza, così da coniugare un peso ridottissimo ad una rigidità estrema – tanto da meritare il punteggio di 14 nello stiffness index Northwave.
I tasselli della suola sono realizzati con l’innovativa dual layers compound technology, che permette di combinare un doppio strato di materiale con caratteristiche differenti, legati atomo per atomo per ottenere superiore flessibilità, stabilità ed aderenza: il primo garantisce la massima flessibilità, lavorando come una sospensione indipendente, mentre il secondo è più solido e resistente, per garantire una migliore trazione. Tasselli aggressivi in punta e sul tallone contribuiscono a una prestazione ideale in trazione, mentre la stabilità è garantita dai tasselli laterali, fusi nella struttura della suola per una resistenza senza precedenti: lo speciale OC compound di Michelin è infatti il 28% più resistente all’usura rispetto al TPU.
ALTRE NOVITA’ IN ARRIVO
Northwave non si è fermata qui: il concetto XFrame® è stato ulteriormente sviluppato, ed ulteriori novità che raggiungeranno Extreme RR e Ghost XC nella famiglia saranno svelate a Friedrichshafen. Ghost XC e le alter proposte di punta della collezione Northwave 2018 saranno presentate in un evento stampa ad Eurobike.
Lo stand Northwave sarà collocato nel Padiglione A7, stand 401.