ANTEPRIMA FLYER UPROC6 2021
Lenzerheide (CH). Il produttore svizzero FLYER, pioniere della pedalata assistita sin dal 1995, ha presentato un nuovo interessantissimo progetto, la e-mountainbike Uproc6. Si tratta di una e-bike full suspended con telaio interamente in carbonio (prima in assoluto per Flyer) ed escursione di 160mm al posteriore. Con queste credenziali, la nuova Uproc6 si presenta come la e-mtb ammiraglia del produttore svizzero.
“La nuova FLYER Uproc6 è la più potente e-mountain bike che Flyer abbia mai costruito. Ottenere le migliori prestazioni in discesa era in cima alla lista delle nostre priorità, con la Uproc6 abbiamo realizzato la nostra idea della perfetta mountain bike. La bicicletta unisce le qualità in salita tipiche di un’e-bike con le prestazioni in discesa di una bici da enduro di prima classe”, spiega il responsabile prodotti Silas Furrer.
Insieme a istituti di controllo riconosciuti gli ingegneri hanno investito oltre due anni nella progettazione del telaio in carbonio, nell’ottimizzazione della rigidità del telaio e di ingegnosi dettagli come la massiccia struttura del rocker link in carbonio con snodi over size.
La FLYER Uproc6 punta sul concetto di mixed-wheels: con i diametri ruote differenziati (29” anteriore e 27,5” posteriore).
“Soprattutto con l’e-mtb la combinazione di diverse dimensioni delle ruote è perfettamente logica”, afferma Silas Furrer: “La ruota posteriore da 27,5 pollici ci permette di non dover scendere a compromessi quando si tratta della geometria del telaio”. I dati geometrici (riportati nella tabella qui sotto) ricalcano infatti le migliori soluzioni che una moderna e-mtb gravity oriented possa offrire: angolo sella verticale per una posizione del rider ottimizzata per la salita, angolo sterzo aggressivo per una grande capacità in discesa, carro contenuto a favore di maneggevolezza e piacere di guida oltre al reach lungo per l’ottimizzazione della centralità del pilota.
Il motore Bosch Performance Line CX fornisce fino al 340% di assistenza, una coppia di 85 Nm e i suoi sensori high-end assicurano un supporto estremamente dinamico. La batteria PowerTube da 625 Wh completamente integrata è fissata in modo particolarmente sicuro grazie a un bullone avvitato nel telaio. L’intelligente integrazione garantisce una posizione salda e senza vibrazioni della batteria, che può essere sostituita utilizzando la chiave a brugola da 6 inserita nell’asse quick release sul perno ruota posteriore.
La Uproc6 viene proposta in tre modelli, ciascuno con la possibilità di scelta tra tre diverse colorazioni (black/brown gold, pulse red/mars red e lichen green/black) tutte satinate e bicolore con sfumatura di raccordo.
Leggi lo SHORT TEST a questo link: mtbtech.it/test/flyer-uproc6-2021/
Allestimenti FLYER UPROC6
La disponibilità sul mercato italiano è prevista per settembre con prezzi al pubblico di 6.999 euro per la 6.50, 8.499 euro per la 8.70 e 10.999 euro per la 9.50.
Uproc6 9.50 – EUR 10’999
Telaio: FLYER Engineered, carbonio, sospensione 4-Link, corsa da 160 mm, batteria integrata, Internal Cable
Routing, Boost 12 x 148 mm
Dimensioni telaio: S / M / L /XL
Colore: Lichen Green / Black Satin
Pulse Red / Mars Red Satin
Black / Brown Gold Satin
Ammortizzatore: Fox DPX2 Factory, 205 x 65 mm Trunnion
Forcella ammortizzata: Fox 38 Factory Grip2, 170 mm, 15 x 110 mm Boost
Motore: Bosch Performance Line CX (Gen4)
Batteria: Bosch PowerTube 625 (625 Wh / 16.7 Ah / 36 V)
Display: Bosch Purion (opzionale: Bosch Kiox + 150 CHF/EUR)
Cambio: SRAM X01 Eagle AXS, 12 velocità, 10-50t
Freni: Magura MT7 HC3 Lever, 220/203 mm
Avancorpo: Spank Split, 31,8 x 38 mm, 0°
Manubrio: Spank Oozy Vibrocore, 780 mm, 9°, 25 mm
Sella: Fizik Alpaca Terra
Reggisella: SRAM Reverb AXS, 125 (S) / 150 (M) / corsa 170 (L-XL) mm, 34,9 mm
Ruote: DT Swiss HX 1501 Spline 30
Pneumatici: Anteriore: Maxxis Assegai DD 29 x 2,50
Posteriore: Maxxis Minion DHF DD 27.5 x 2,50
Uproc6 8.70 – EUR 8’499
Telaio: FLYER Engineered, carbonio, sospensione 4-Link, corsa da 160 mm, batteria integrata, Internal Cable
Routing, Boost 12 x 148 mm
Dimensioni telaio: S / M / L /XL
Colore: Lichen Green / Black Satin
Pulse Red / Mars Red Satin
Black / Brown Gold Satin
Ammortizzatore: Fox DPX2 Performance, 205 x 65 mm Trunnion
Forcella ammortizzata: Fox 38 Performance Grip, 170 mm, 15 x 110 mm Boost
Motore: Bosch Performance Line CX (Gen4)
Batteria: Bosch PowerTube 625 (625 Wh / 16.7 Ah / 36 V)
Display: Bosch Purion (opzionale: Bosch Kiox + 150 CHF/EUR)
Cambio: Shimano XT, 12 velocità, 10-51t
Freni: Shimano XT BR-M8120, 203/203 mm
Avancorpo: FLYER Alloy, 31,8 x 40 mm, 3°
Manubrio: FLYER Alloy, 780 mm, 9°, 25 mm
Sella: Fizik Alpaca Terra
Reggisella: FLYER Dropper Post MT171, 125 (S) / 150 (M) / corsa 170 (L-XL) mm, 34,9 mm
Ruote: DT Swiss H 1700 Spline 30
Pneumatici: Anteriore: Maxxis Assegai DD 29 x 2,50
Posteriore: Maxxis Minion DHF DD 27.5 x 2,50
Uproc6 6.50 – EUR 6’999
Telaio: FLYER Engineered, carbonio, sospensione 4-Link, corsa da 160 mm, batteria integrata, Internal Cable
Routing, Boost 12 x 148 mm
Dimensioni telaio: S / M / L /XL
Colore: Lichen Green / Black Satin
Pulse Red / Mars Red Satin
Black / Brown Gold Satin
Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select R, 205 x 65 mm Trunnion
Forcella ammortizzata: RockShox ZEB, 170 mm, 15 x 110 mm Boost
Motore: Bosch Performance Line CX (Gen4)
Batteria: Bosch PowerTube 625 (625 Wh / 16.7 Ah / 36 V)
Display: Bosch Purion (opzionale: Bosch Kiox + 150 CHF/EUR)
Cambio: SRAM NX Eagle, 12 velocità, 11-50t
Freni: Shimano BR-MT520, 203/203 mm
Avancorpo: FLYER Alloy, 31,8 x 40 mm, 3°
Manubrio: FLYER Alloy, 780 mm, 9°, 25 mm
Sella: Fizik Alpaca Terra
Reggisella: FLYER Dropper Post MT171, 125 (S) / 150 (M) / corsa 170 (L-XL) mm, 34,9 mm
Ruote: DT Swiss H 1900 Spline 30
Pneumatici: Anteriore: Maxxis Assegai DD 29 x 2,50
Posteriore: Maxxis Minion DHF DD 27.5 x 2,50
Geometrie
Maggiori dettagli su www.flyer-bikes.com
Testo: Matteo Mezzari
Foto: Flyer, Thomas Knecht