ANTEPRIMA KTM eMTB 2021
Vi presentiamo la gamma ebike 2021 di KTM Bike Industries, tra novità e importanti aggiornamenti andiamo ad approfondire oggi le eMTB della casa di Mattighofen.
Squadra che vince non si cambia verrebbe da dire, ma in questo caso si tratta dei telai che, visto il successo riscosso del 2020, rimangono pressoché invariati nelle geometrie e nei dettagli tecnici, aggiornati però per quanto riguarda le colorazioni (finalmente) molto più ricche e piacevoli.
Anche per il 2021 KTM Bike Industries rimane fedele alle motorizzazioni Bosch, molto bene integrate nei vari telai che compongono i segmenti dall’enduro alle eMtb front. Motore di ultima generazione e batteria integrata sono i punti di forza, senza dimenticare la presenza sempre più frequente del computer di bordo Kiox al posto del modello Purion e la predisposizione di serie per montare -e controllare- l’impianto di illuminazione.
Allestimenti aggiornati e ancora più ricchi anche grazie alle novità presentate durante questi ultimi mesi. Forcelle con steli da 38mm di diametro, ammortizzatori ad aria e a molla, gruppi SRAM ASX e Shimano con pignoni fino a 52 denti.
Ma andiamo a vedere i modelli più rilevanti di full suspension e front:
MACINA PROWLER
Ammiraglia delle biamortizzate rimane la Prowler, con 170mm di escursione al posteriore e 180mm all’anteriore su ruote dai diametri differenziati 27.5+ e 29 pollici. Telaio invariato nelle quote, prevede l’utilizzo del motore Bosch Performance CX gen4 con 85nm di coppia e dotato di batteria Powertube da 625Wh integrata al telaio in carbonio Dimmix, e gestita dal dislpay Bosch Kiox.
La MACINA PROWLER è declinata in tre versioni: la top di gamma EXONIC (che sostituisce la Sonic) dotata di cerchi DTSWISS in carbonio, gruppo SRAM ASX (wireless), freni XTR e sospensioni FOX (38 Float all’anteriore e DHX2 al posteriore); la PRESTIGE allestita sempre con sospensioni FOX, cerchi in alluminio e gruppo Shimano XTR; e per concludere la MASTER che invece adotta un ammortizzatore ad aria, forcelle Lyric e gruppo Shimano XT 1×12.
Il telaio della KTM MACINA PROWLER è stato promosso anche nel nostro test che potete leggere a questo link: mtbtech.it/test/2020/03/test-emtb-ktm-macina-prowler-prestige-2020
MACINA KAPOHO
Aggiornamenti importanti anche per la piattaforma enduristica KAPOHO: 160 i millimetri di escursione a disposizione per entrambe le ruote (dai diametri differenziati 29 e 27.5 plus) mentre sono ben due i telai a disposizione, uno in carbonio Dimmix che caratterizza le PRESTIGE, MASTER ed ELITE, e l’altro in alluminio 6061 per gli allestimenti 2971, 2972 e 2973. Per tutte è previsto il motore Bosch Performance CX gen4 con batteria Bosch Powertube integrata da 625Wh e display Kiox.
Gli allestimenti prevedono l’utilizzo sia di ammortizzatori ad aria e forcelle sia FOX che ROCK SHOX, come per i gruppi (Shimano e SRAM). Anche le KAPOHO presentano ora nuove varianti grafiche, pur mantenendo sempre riferimenti allo storico arancione. L’allestimento ELITE, non presente nel catalogo 2020, si presenta ad un prezzo ancora più d’attacco, per chi non vuole rinunciare ad un telaio in fibra di carbonio ma senza dover impegnare cifre troppo importanti.
MACINA LYCAN
LYCAN è la piattaforma più trailride di KTM, con i suoi 140 i millimetri di escursione è un modello polivalente adatto anche ai neofiti anche grazie alle ruote da 27.5 e al telaio in alluminio. Modello che è stato implementato di un allestimento rispetto alla versione 2020, per un totale di 4 versioni di cui due (Glorius) dedicate al pubblico femminile.
Come per i modelli visti prima è previsto il motore Bosch Performance CX gen4 con batteria Bosch Powertube integrata da 625Wh e display Kiox.
Gli allestimenti prevedono l’utilizzo di ammortizzatori e forcelle sia ROCK SHOX che Suntour, come per i gruppi (Shimano e SRAM). Anche le LYCAN presentano nuove varianti grafiche, comprese le due versioni da donna distinte dalla sigla GLORIUS in un grigio molto chiaro (271) e un viola/rosa (272).
MACINA CHACANA
CHACANA comprende ebike biammortizzate con 125mm di corsa alla ruota posteriore e 130mm all’anteriore, con ruote da 29 pollici che ne migliorano la comodità di guida. Mountain bike dotate di telaio in alluminio 6061 e l’onnipresente power-unit Bosch gen4.
Gli allestimenti prevedono sospensioni FOX con forcella da 130mm di corsa, gruppo Shimano XT, display Kiox e reggisella telescopico per la CHACANA 291. Reggisella telescopico presente anche nell’allestimento 292, come l’allestimento Shimano misto XT-Deore e forcella RockShox 35, mentre per il display trova spazio il Bosch INTUVIA. Più economiche le versioni 293 e 294, prive di reggisella telescopico e dotate invece di display Purion. Molto interessante la versione LFC idonea anche per l’utilizzo cittadino e dotata di impianto d’illuminazione di serie, cavalletto laterale, parafanghi su entrambe le ruote e trasmissione a 12 velocità.
MACINA TEAM
Passiamo al modello top di gamma per quanto riguardala linea front delle ebike KTM, la MACINA TEAM. Le ebike front sono state apprezzate fin da subito da un ampia fetta di utilizzatori per la semplicità d’uso, per la bassa manutenzione che richiedono e per il prezzo meno impegnativo rispetto alle biammortizzate, senza rinunciare a dotazioni di prim’ordine come l’adozione di gruppi cambio Shimano e la power-unit Bosch gen.4 con batteria da 625Wh integrata al telaio; quest’ultimo realizzato in lega leggera d’alluminio. Le MACINA TEAM adottano ruote da 29 pollici e prevedono ben 8 montaggi, tre in più rispetto ai 5 presenti nel catalogo 2020, incremento voluto da KTM proprio per soddisfare la richiesta sempre maggiore per questa tipologia di eMtb. Il diametro ruote varia tra 27.5 e 29 pollici in base al modello.
Da notare la presenza della versione MACINA TEAM 272 GLORIUS dedicata alle donne, la TEAM XL più robusta, con reggisella ammortizzato e forcella da 120mm; e la TEAM LFC dotata di parafanghi, cavalletto e impianto di illuminazione per favorire gli spostamenti anche in ambito urbano.
Per ulteriori informazioni e per vedere la gamma completa: www.ktm-bikes.at
Testo: Matteo Pedrech
Foto: KTM Bike Industry