THOK TK01: i dettagli della nuova enduro di casa Thok
Con l’occasione dell’Italian Bike Festival di Rimini, dall’11 al 13 settembre, THOK ha lanciato sul mercato il primo modello di serie della gamma TK01, presentata per la prima volta a giugno 2020 con un’esclusiva versione LTD, prodotta in soli 35 esemplari.
La TK01 è una e-Enduro dotata di molte soluzioni uniche ed innovative. Un progetto ambizioso, che ha visto oltre due anni di test e che racchiude tutta l’esperienza di Stefano Migliorini nelle competizioni. Come già la celebre MIG, anche la TK01 vanta un design Made in Italy. È stata infatti disegnata dalla D-Perf di Aldo Drudi, il pluripremiato designer italiano, che ha dato vita a oggetti e grafiche unici – dai motoscafi, alle moto fino agli originali caschi di Valentino Rossi e di molti piloti della MotoGP. L’ingegnerizzazione del suo telaio è stata affidata allo studio tedesco coordinato da Luca Burzio, industrial designer con grande passione e conoscenza del settore.
NUOVA GEOMETRIA
TK01 presenta lo stesso telaio della TK01 Limited, realizzato in lega leggera di alluminio 6061 trattata termicamente T4 T6, con parti idroformate, lavorazioni in CNC e cavi integrati. Introduce una nuova geometria THOK denominata TCG Plus (THOK Control Geometry Plus), con top tube allungato, inclinato verso il basso. Vanta, inoltre, il nuovo standard di head-tube tapered 1.8, appena lanciato sul mercato.
L’angolo sterzo è di 64,5°, mentre quello del tubo sella è di 75,5°.
Caratterizzato da uno standover molto basso, il telaio delle TK01 presenta carro posteriore corto, con tubi oversize. Il punto di incontro tra il top tube – dal disegno “Viper Head” – e il down tube verticalizzato, conferisce rigidezza all’innovativa zona sterzo. Il baricentro basso, tipico delle e-mtb THOK, è dato dalla batteria da 630 Wh integrata nel down tube, appositamente verticalizzato per posizionarla molto vicino al motore.
Rivoluzionaria ed unica è la zona sterzo con l’head-tube di ultima generazione: il “merge” tra la forcella Rock Shox Yari da 170 mm e l’innovativo tubo sterzo di nuovo standard oversize, segna un cambio epocale nella concezione della zona sterzo delle e-mtb.
La geometria TCG Plus assicura comfort di guida e maggiore controllo nei passaggi più tecnici, massima trazione in tutti i tipi di terreno ed un assetto “discesistico” sicuro, performante e divertente.
NUOVO MOTORE SHIMANO EP8
La TK01 è una e-enduro “pronto gara” che, tra le prime al mondo, monta l’attesissimo motore Shimano EP8 con batteria integrata da 630Wh. La batteria è stata inglobata con maestria nel tubo obliquo, verticalizzato allo scopo anche per garantire il tipico baricentro basso delle e-bike THOK. Con i suoi 2,6 kg di peso l’EP8 della casa giapponese è uno dei motori più leggeri presenti sul mercato: silenziato, coppia massima aumentata a 85 Nm, riduzione dell’attrito del 36%, offre grande potenza con una erogazione fluida e naturale.
Abbinato all’App E-Tube Project è totalmente personalizzabile sulle esigenze fisiche e di tracciato del biker.
La TK01 è dotata, di serie, di cover batteria in alluminio e paramotore in polipropilene, leggero e resistente agli urti. Separatamente, è possibile acquistare le alette “T-Wings“, che funzionano da parafango. Sono anche disponibili, sempre separatamente, cover batteria e paramotore realizzati in fibra di carbonio, Made in Italy.
CARRO POSTERIORE TPS “THOK PROGRESSIVE SYSTEM” OVERSIZE
Il collaudato sistema THOK di sospensione posteriore con ammortizzatore metrico e rocker dedicato, progettato per le e-mtb della casa, offre una sospensione progressiva e, unitamente al carro posteriore oversize, assicura rigidezza, ottima manovrabilità, perfetta trazione e reattività in ogni condizione.
Particolare attenzione è stata data anche all’impianto frenante: l’innovativo THOK DISC MOUNT, monta la pinza freno direttamente sul telaio, senza ausilio di adattatori. A questo si aggiunge la scelta di freni a disco SRAM Guide T a 4 pistoni con dischi da 203 mm.
Per quanto riguarda le ruote, la TK01 monta ruote di diametro differenziato con gomme MAXXIS Assegai 29”x 2.6 anteriore / 27.5”x 2.6 posteriore, così da permetterle di superare di slancio qualsiasi ostacolo.
Infine, per rendere l’accensione del motore comoda ed immediata, il tasto “EASY TOUCH” è inserito al di sotto del top tube, in posizione protetta ma di facile accesso.
La bicicletta è disponibile in quattro misure ed è proposta a 4950 euro sullo shop on line di THOK o presso i THOK Point autorizzati.
VIDEO
Testo: THOK
Foto: Matteo Pedrech