ANTEPRIMA LAPIERRE EMTB 2021
Vi presentiamo la gamma ebike 2021 della francese Lapierre, tra novità e importanti aggiornamenti andiamo ad approfondire oggi le eMtb della casa di Digione.
Lapierre come sempre propone una gamma completa che non trascura nessuno. Dalla sua e-bike da enduro “race” per eccellenza, al modello dedicato ai più piccoli, senza tralasciare gli appassionati delle medie escursioni e gli amanti del all-mountain.
Ma iniziamo subito con un modello che conosciamo molto bene e che abbiamo provato di recente: la Overvolt GLP 2 (leggi il test a questo link www.mtbtech.it/test/test-emtb-lapierre-overvolt-glp-2-elite/)
Overvolt GLP 2
Come spesso si dice “squadra che vince non si cambia” in questo caso Lapierre ha mantenuto lo stesso telaio con il quale Nico Vouilloz ha conquistato gare nel mondiale eMtb cambiando soltanto le colorazioni e aggiornando i montaggi.
La Overvolt GLP2 è disponibile in due diversi montaggi: Overvolt GLP 2 Team e Overvolt GLP 2 Elite.
Gli allestimenti 2021 vedono un aggiornamento sostanziale dei componenti ed in primis della forcella, troviamo ora la Rock Shox ZEB da 170mm di escursione, ottima per chi utilizza le e-bike grazie agli steli di maggior diametro, garanzia di migliori performance soprattutto in ambito racing. Resta invece la scelta di mantenere il motore Bosch Performance Line CX con la batteria da 500WH, scelta ovviamente mantenuta per mantenere molto basso il peso complessivo della bicicletta. Tra gli allestimenti Elite e Team troviamo anche trasmissioni differenti, nel modello Team è siglata Sram, nel modello Elite troviamo Shimano. Ovviamente entrambe sono in configurazione mullet, 27,5+ al posteriore e 29” all’anteriore.
HybridMtb
Passiamo ora alla E-Zesty, l’Hybrid MTB per eccellenza, che ha segnato l’inizio di questo nuovo approccio verso le eMtb leggere.
La Lapierre E-Zesty è un modello molto particolare e dedicato agli amanti delle mountain bike leggere, ma che non vogliono rinunciare all’aiuto del motore elettrico. Lapierre mantiene questo modello e lo esalta con la possibilità di scegliere tra due configurazioni: eZesty AM Ltd e eZesty AM 9.0.
Entrambe sono motorizzate FazuaEvation 1.0 Drive Pack con batteria da 250Wh, prevedono escursioni di 150/160mm, ruote da 29 pollici e un insieme di componenti declinati al divertimento in discesa.
Overvolt AM
Per gli appassionati dell’all-mountain, Lapierre dedica le Overvolt AM.
Partiamo dal fatto che possiamo scegliere quattro differenti configurazioni, dal modello base Overvolt AM5.5 con motore Yamaha e batteria da 500Wh. Passiamo poi per gli allestimenti motorizzati Bosch (con batteria da 625Wh) AM 6.6, AM7.6 fino da arrivare alla top di gamma AM 8.6 con 160mm di escursione sia all’anteriore che al posteriore e preziose sospensioni Fox Kashima e trasmissione Shimano.
Le sue novità sono la presenza forcella Fox 38 da 160mm di escursione, motore Bosch con batteria integrata da 625Wh, aumentata quindi dal modello del 2020 che montava la 500Wh. Quest’ultima è un’importante novità soprattutto perché è un e-bike specifica per lunghi giri.
Overvolt Trail
Rivoluzionate le Overvolt Trail, è cambiata l’escursione posteriore, il motore e anche gli allestimenti, ora più aggressivi. Le Overvolt TR comprendono 5 allestimenti di cui 3 dedicati alle donne.
Nel 2020 la Overvolt Trail era motorizzata Yamaha, quest’anno anche in questo modello troviamo il Bosch Performance CX di quarta generazione, con batteria da 625Wh integrata nel telaio. Rispetto all’anno precedente è variata anche l’escursione, ora di 130mm per entrambe le unità ammortizzanti. Molto allettanti i prezzi che spaziano da 3099 ai 4079€.
Sport
La gamma Sport comprende i modelli Overvolt HT, una linea di e-bike front con ruote da 27,5 ed escursione di 120mm. Questa linea è motorizzata Yamaha PW-ST con batteria integrata da 500Wh. Trasmissione Shimano per la top di gamma e sospensione Suntour.
Anch’essa disponibile in ben 3 configurazioni, Overvolt HT 5.4, Overvolt HT 5.5 e Overvolt HT 7.5. Tutte tre declinate anche in verisone Women Series.
Kids
Per concludere possiamo affermare che Lapierre ha pensato proprio a tutti e non poteva tralasciare i più piccoli, realizzando la Overvolt HT 24 una e-bike front con escursione di 63mm, motore Yamaha PW-TE Kid con una batteria da 400Wh. Trasmissione Shimano, freni Shimano idraulici il tutto con ruote da 24 pollici. Insomma il perfetto compromesso per i kids che vogliono iniziare a seguire i genitori in sella alla propria bici.
Per ulteriori informazioni e per vedere la gamma completa: www.lapierrebikes.it
Testo: Carlo De Santis
Foto: Lapierre