POC KORTAL, E LO STANDRAD DI SICUREZZA SI ELEVA
Il nuovo casco POC KORTAL. Quanto è sicuro il vostro casco? Una domanda che nessuno dovrebbe porsi, perché lo standard è l’omologazione EN1078 e tutti i caschi sul mercato sono tenuti a rispettarla. Ma se si volesse avere qualcosa di più, qualcosa che vada oltre lo standard? A guidare la scelta di chi non si accontenta in fatto di sicurezza c’è il bollino giallo di MIPS, che se presente sul casco certifica un livello di protezione superiore. E tra un casco che ce l’ha e uno che non ce l’ha, meglio scegliere quello con il bollino.
Il sistema, brevettato in Svezia, incorpora all’interno del casco un piano di scorrimento (di 10-15mm) progettato per ridurre le forze e l’energia verso la testa con lo scopo di diminuire le lesioni causate da movimenti rotatori in caso di urto multidirezionale.
Altre garanzie di sicurezza aggiuntive sono l’EPS a doppio strato, più resistente, ed eventuali sistemi elettronici in grado di trasformare il casco in un dispositivo smart capace di fornire informazioni utili sul nostro stato di salute. Tra questi il nuovo arrivato di POC, il Kortal Race, è quello che incorpora il maggior numero di sistemi di sicurezza.
Il POC Kortal è l’ultima versione del top di gamma mtb della casa svedese. Dalle linee pulite e minimal, leggero e ben ventilato, presenta avanzate funzioni di sicurezza. In primis il sistema di visiera staccabile brevettato in caso di caduta, il ponte in aramide di rinforzo sulla calotta superiore e sulla sicurezza smart il chip medico ID NFC che utilizza la tecnologia digitale per connettersi a un’unità capace di fornire le informazioni mediche del proprietario, come il gruppo sanguigno ed eventuali patologie.
Non solo. Per una maggior sicurezza c’è anche un riflettore RECCO®, il dispositivo presente tipicamente nello sking / snowboard ma che sta iniziando a prendere piede nel settore delle biciclette, che consente al ciclista disperso, grazie ad un apposito sistema di ricezione, di essere ricercabile su ampie aree, in particolare in ambienti montuosi. Il sistema MIPS non manca, ma questo casco incorpora l’ultima versione “Integra”, il sistema di protezione dagli impatti rotazionali integrato e quasi invisibile. A riprova dell’eccezionale protezione di cui è capace il POC Kortal Race Mips è pure certificato Speed Pedelec. Ciò significa che è stato superato lo standard olandese NTA8776, che testa i caschi a velocità di impatto più elevate rispetto all’uso standard della bicicletta rendendolo idoneo anche per l’uso in e-bike.
Prezzo: 250€
Maggiori info su: https://www.pocsports.com/products/kortal-race-mips
Testo: Marco Trabucchi
Foto: GoNuts Communication e POC