KTM MYROON 2022 – Il nuovo telaio da 920g dell’XC front Austriaca
La casa di Mattighofen crede ancora molto nelle front da Cross Country, amate da chi cerca mountain bike leggere e scattanti, tanto che rinnova completamente uno dei modelli icona del brand: la KTM Myroon 2022.
Myroon è un’icona decennale (12 anni per la precisione) per il brand KTM, fin dall’esordio nel lontano 2009 è stata una delle Cross Country d’eccellenza sin in ambito agonistico che amatoriale. Una crescita in questi anni che l’ha portata ad adattarsi alle nuove tendenze determinate da una specialità della mtb sempre più spinta e specifica, fino ad arrivare al modello 2022 che fa segnare un altro record: 920g di peso.
Telaio completamente nuovo
Il materiale scelto per la KTM Myroon 2022 è il Nano Premium Carbon UDH, il carbonio di altissima qualità utilizzato da KTM per i modelli di punta. Il nuovo frame da Cross Country prevede innanzitutto un carro completamente rivisto, ora i foderi superiori adottano una sezione variabile in tutta la loro corsa.
Sezione che non si limita al variare dello spessore, ma che punta molto alle forme, che di conseguenza concorrono a formare il carattere della KTM Myroon 2022. La parte alta dei foderi, appiattita per donare comfort filtrando le vibrazioni derivanti dal terreno, si unisce poi al top tube attraverso il piantone sella, creando così una porzione di carbonio molto abbondante che promette un alta rigidità torsionale.
Stesso concetto per il movimento centrale, punto di giunzione di foderi inferiori, piantone sella e tubazione diagonale: esprime molto bene il concetto di “Oversize”. Tutto a beneficio della rigidità, aumentata del 13% rispetto al modello precedente, che in termini pratici equivale ad una miglior erogazione della potenza da parte del biker.
Proseguendo le analisi della nuova KTM Myroon 2022 notiamo come le tubazioni siano essenziali, senza fronzoli. Frontalmente la serie sterzo non è più dotata dei classici fori per cavi e guaine, ma è completamente liscia. Tocco artistico ma non solo, i tecnici KTM hanno previsto il passaggio cavi integrato alla serie sterzo attraverso un passaggio vicino all’attacco manubrio, in questo modo si evita qualsiasi contagio con acqua, fango e polvere.
Non meno importanti sono le novità cromatiche, a partire dall’allestimento EXONIC che vi mostriamo in questo articolo. Il classico nero e arancio lascia intravvedere una bellissima porzione anteriore di Sunset Orange (arancio glitterato), elegante ma allo stesso tempo richiama la vena racing della mountain bike in questione.
Seppur modernizzata, la KTM Myroon 2022 non diventa estrema. L’angolo sterzo è più aperto e tocca quota 69.5°, i foderi da 430mm non sono tra i più corti, mentre il piantone sella da 74.5° fa capire immediatamente che la KTM Myroon 2022 è stata ottimizzata per la pedalata.
Passando ai componenti, la versione Exonic monta una forcella FOX 32 Float SC da 100mm di escursione e comando remoto a manubrio. Il gruppo è lo SRAM XX1 Eagle elettronico con pacco pignoni 10-52, mentre l’impianto frenante è affidato al performante sistema Shimano XTR con pinze a 2 pistoncini e dischi Freeza da 160mm di diametro.
Ruote DT Swiss XRC 1200 Spline Carbon con copertoni Schwalbe Racing Ralph e Racing Ray da 2.35, ma può ospitare anche copertoni da 2.40.
Terminano il montaggio la sella Selle Italia SLR Boost Carbon e il manubrio (da 720mm) e reggisella entrambi KTM in carbonio.
Un allestimento indubbiamente rivolto alla leggerezza e alle performance che ferma l’ago della bilancia a 8,6 Kg senza pedali. Non vediamo l’ora di vedere il resto della gamma e di provarla per un test approfondito. Seguite Mtbtech per rimanere aggiornati!
Testo: Matteo Pedrech
Foto: KTM Bike Industries