KTM SCARP 2022
Da sogno la nuova KTM SCARP 2022 in allestimento EXONIC. Una XC pura e pronto-gara.
A differenza della Myroon che per il 2022 è stata completamente rinnovata (leggi la presentazione a questo link www.mtbtech.it/ktm-myroon-2022-il-nuovo-telaio-da-record-920g/), la KTM SCARP mantiene invece il telaio SCARP EVO II vincente e super-collaudato. Le caratteristiche principali rimangono quindi immutate, il Premium Carbon UDH che caratterizza il telaio permette di raggiungere pesi piuma, oltre a garantire rigidità e agilità durante la guida.
Confermato il montaggio con forcella da 100mm e ammortizzatore posteriore da 95mm di corsa. Entrambe le unità sono FOX Float Factory, quindi con trattamento Kashima che amplifica la scorrevolezza degli steli, bloccabili tramite un unico comando remoto al manubrio.
KTM è uno dei pochissimi brand che offrono delle cross country sia con escursioni standard (100-95mm) che dalle lunghe escursioni (fino a 110-120mm) grazie alla versione SCARP MT. Quest’ultima ancora non è stata presentata nella versione 2022, ma immaginiamo continuerà ad esserci visto il sempre maggior interesse verso le downcountry.
Siete curiosi di conoscere la versione SCARP MT my2021? Leggete il nostro test a questo link www.mtbtech.it/test-ktm-scarp-mt-exonic-2021/
Trasmissione SRAM XX1 elettronica con pacco pignoni 10-52, pedivelle in carbonio e corona singola da 34 denti.
Ruote DT Swiss XRC 1200 Spline Carbon con copertoni Schwalbe Racing Ralph e Racing Ray da 2.35, ma può ospitare anche copertoni da 2.40.
L’impianto frenante è affidato al performante sistema Shimano XTR con pinze a 2 pistoncini e dischi Freeza da 160mm di diametro.
Terminano il montaggio la sella Selle Italia SLR Boost Carbon e il manubrio (da 720mm) e reggisella entrambi KTM in carbonio.
Testo: Matteo Pedrech
Foto: KTM Bike Industries