Wilier Jena, la Gravel in carbonio
Wilier Jena è la rinnovata bici in carbonio di Wilier dedicata al gravel, nata per dare la più ampia libertà di scelta nelle uscite, com’è il vero spirito #gravel. Che sia pura performance su strade bianche e single track oppure avventura, esplorazione e bikepacking, Jena è stata pensata per soddisfare qualsiasi esigenza, dimostrandosi leggera, reattiva, con geometrie racing-confort e in grado di adattarsi ai molteplici usi richiesti ad una bici gravel. Ma in che modo? Conosciamola nel dettaglio:
IL TELAIO E LE GEOMETRIE RACING COMFORT
Il telaio in carbonio monoscocca 60TON di Jena è realizzato in 5 taglie (dalla XS alla XL) con geometrie che permettono un alto livello di confort, senza rinunciare alla reattività e alla performance che si avvicina a quella delle bici da competizione di casa Wilier. Il tubo di sterzo con un angolo più aperto migliora la stabilità di guida anche sui terreni più impegnativi. Il carro posteriore invece è stato progettato per avere una spiccata risposta alle sollecitazioni verticali, assorbendo buona parte delle vibrazioni generate dalle imperfezioni del terreno.
Anche se l’aerodinamica nel gravel ha un’importanza minore, sulla Wilier Jena è stato sviluppato un tubo obliquo di tipo aerodinamico, definito Kamm Tail Design, dando la classica forma a coda tronca tipica dei telai aerodinamici di casa Wilier.
Il supporto deragliatore può essere rimosso in caso di gruppo monocorona, trasmissione ormai molto diffusa tra gli amanti del gravel.
Wilier Jena è disponibile solo con freno a disco di tipo flat mount. Il rotore montato di serie è di 160 mm di diametro. I perni ruota sono passanti con diametro 12mm, lunghezza di 100mm sulla forcella anteriore e 142mm sul posteriore.
Le colorazioni disponibili sono 5, tra le quali due di queste sono state pensate e realizzate dall’artista Dustin Klein, offrendo alla Wilier Jena un design unico.
VARIANTI E COMPONENTISTICA
La Wilier Jena offre una vasta scelta dei componenti, in particolare il gruppo che si differenzia tra meccanico o elettronico.
La versione più economica monta un gruppo Shimano GRX 1X11 abbinato a ruote Shimano RS-171 e componentistica Ritchey Comp. Salendo di prezzo troviamo una versione analoga alla precedente, che si differenzia per le ruote Miche Graff Alu. Le versioni superiori sono tutte allestite con ruote Miche Graff Alu, ma montano rispettivamente gruppi SRAM Rival AXS, SRAM Force AXS, Campagnolo EKAR e Shimano GRX DI2.
USABILITÀ della Wilier Jena
Jena non pone limiti all’usabilità e alle configurazioni disponibili. Grazie allo spazio disponibile tra tra telaio / forcella e ruote permette di installare generose coperture su ruote da 28” oppure ruote da MTB con diametro 650B. Con ruote da 28” è possibile installare coperture fino a 44 mm di larghezza, mentre in caso di ruote da MTB 650B si possono raggiungere i 1.95” di larghezza.
Nelle diverse zone del telaio sono installati dei supporti per permettere l’installazione di portaborracce, borse e portapacchi o parafanghi. Sulla forcella anteriore inoltre si possono installare due borracce oppure un portapacchi lowrider per borse.
Maggiori informazioni su: wilier.com
Testo: Riccardo Cerato
Foto: Matteo Pedrech