MICHELIN SOLES, LE SUOLE CHE FANNO LA DIFFERENZA

Gli appassionati della bicicletta lo sanno: settembre, oltre ad essere uno dei periodi dell’anno più belli per salire in sella, è il momento delle ultime novità dal mercato!  Essere costantemente aggiornati e riuscire a “catturare” i nuovi prodotti lanciati dalle aziende, fa parte del gioco e della passione per questo stupendo mondo delle due ruote.

Qual è la novità con la N maiuscola? La nuova suola gravel progettata da JV international per DMT su suola a marchio Michelin. La novità? La mescola differenziata per le diverse aree di appoggio del piede, creata per incontrare i bisogni del consumatore che ama il gravel e che necessita delle soluzioni ad hoc per questo nuovo segmento a due ruote. Se la suola gravel rappresenta la novità “dirompente” e senza eguali, JV International continua a stupire con nuovi prodotti progettati assieme e per i migliori brand quali DMT, Etnies, Gaerne e Northwave…per cambiare le regole del gioco.

DMT

Michelin Soles

L’avventura non termina mai”. È con questo spirito che DMT concepisce e sviluppa i nuovi prodotti per i propri appassionati. Il risultato? Delle calzature da bici in grado di stupire, sempre, come la nuova scarpa gravel GK1– sviluppata da JV International – a brand Michelin a mescola differenziata: una caratteristica introdotta per la prima volta nel mondo bike e che rappresenta il nuovo benchmark nel mondo del gravel. Oltre a questa importante novità, DMT presenta ad Eurobike 2021, due nuovi modelli Enduro (FK10 e TK10) e la KM0, modello dedicato al XC-Marathon.

Michelin Soles

DMT GK1 – GRAVEL

Semplicemente la novità assoluta del mondo gravel per la stagione SS22. Fino ad oggi gli appassionati di questa nuova e popolare tendenza sono stati costretti a scegliere tra le varie proposte di una scarpa da mountain bike oppure una scarpa da strada “comfort”. Oggi DMT, grazie alla collaborazione con JV International, è il primo brand in assoluto nel mondo bike che è riuscito a sviluppare una suola adatta alle molteplici esigenze degli appassionati del gravel. Il segreto? Essere riusciti a combinare, grazie alle competenze di JV International, l’esigenza di avere una suola in grado di trasmettere tutta la potenza del ciclista sui pedali con quella di poter camminare una volta scesi dalla bicicletta.

Uno spirito, quello del gravel, pienamente inglobato nella nuova GK1. La tomaia è costruita in maglia per garantire leggerezza, adattabilità alla forma del piede e altissima traspirabilità. I lacci integrati sono riflettenti e rinforzati per la protezione dal fango e dall’abrasione nei punti di maggior stress. Ma la vera novità della GK1 risiede nella suola, sviluppata da JV International a marchio Michelin: la costruzione della suola, infatti, prevede un inserto rigido che, a differenza delle scarpe da XC e da strada, non copre la totalità dell’area del piede ma solamente una ben determinata zona che è stata concepita e realizzata grazie all’esperienza dei tecnici JVI e alla stretta collaborazione con i nostri tester e gli atleti di DMT. Questa soluzione, abbinata alla tecnologia traction powers ystem e allo specifico studio del design del battistrada permette di avere un’eccellente trazione e aderenza, sia quando serve il controllo del piede a terra sia nei tratti dove è necessario camminare e, al tempo stesso, garantisce un’eccellente durabilità.

Caratteristiche tecniche:

• Suola Michelin ad alto coefficiente di aderenza con flex più morbido per un’eccellente efficienza nella pedalata così come nella camminata
• Tomaia interamente in maglia ingegnerizzata
• Spessore variabile e strutture a maglia per il massimo comfort
• Dettagli riflettenti
• Sovrapposizioni rinforzate per durata e protezione

Michelin Soles

DMT FK10 – ENDURO

Sognate di avere la massima aderenza della scarpa sui pedali? Oggi è possibile! La suola a marchio Michelin sviluppata da JV International per la DMT FK10, garantisce un appoggio ottimale sul pedale flat (o, se preferite, con sistema spd) grazie alla mescola formula. Lo speciale compound e il design con il quale è stata creata la suola, permette agli enduristi di rimanere incollati ai pedali e avere il massimo controllo della bicicletta anche nei trail più impegnativi. Una prestazione richiesta da qualsiasi biker che voglia divertirsi in totale sicurezza, qualsiasi sia il suo livello.

La FK10 è stata costruita seguendo i più classici rigori dell’enduro e freeride a pedale flat ma con la versatilità della compatibilità con il sistema spd. La tomaia, interamente in maglia ingegnerizzata, offre inoltre un’ottima vestibilità che si adatta alla forma del tuo piede.

Michelin Soles

Caratteristiche tecniche:

• Suola Michelin ad alta trazione con mescola formula per prestazioni
• Tomaia interamente in maglia ingegnerizzata
• Rivestimento sottile di resistenza all’abrasione nelle aree ad alta usura con protezione extra sul puntale
• Basso profilo dentro e fuori la bici
• Dettagli riflettenti

Michelin Soles

DMT TK10 – ENDURO

Se sei un biker che richiede di avere una scarpa versatile e robusta, per poter affrontare i percorsi più disparati sia in mtb muscolare che e-bike, la DMT TK10 con suola Michelin sviluppata da JV International, è ciò che cerchi. La suola clipless con tasselli distanziati per eliminare facilmente l’eventuale fango e la mescola appositamente studiata per DMT, rendono la TK10 una scarpa da enduro-all mountain assolutamente affidabile e durevole. A protezione della tomaia in maglia elasticizzata, sono stati inseriti dei rinforzi extra, pur mantenendo un peso decisamente contenuto che la rendono una delle scarpe più leggere della categoria. Che tu stia pedalando con una muscolare o con una e-bike, questa scarpa offre un comfort e una traspirabilità eccezionali.

Caratteristiche tecniche:

• Suola Michelin ad alta aderenza
• Tomaia interamente in maglia ingegnerizzata
• Spessore variabile e strutture a maglia per il massimo comfort
• Sistema BOA® per una chiusura rapida e precisa
• Rivestimento sottile di resistenza all’abrasione nelle aree di usura con protezione extra nelle aree di maggiore usura
• Dettagli riflettenti

Michelin Soles

D4MT KM0 – XC MARATHON

La sfida è stata quella di sviluppare una scarpa che fosse la più leggera e prestazionale possibile per le competizioni del XC e marathon. Sfida vinta grazie anche alla suola sviluppata da JV International a marchio Michelin. Lo studio del design e della mescola carbon rubber appositamente creata per questa scarpa, hanno infatti, permesso di ridurre al minimo le dimensioni della suola, offrendo, al contempo, le prestazioni di aderenza e appoggio necessarie in queste discipline. Un successo dell’azienda che, presto, sarà un successo per gli atleti!

La DMT KM0 rappresenta, quindi, lo stato dell’arte nel mondo XC/Marathon grazie, oltre alla suola Michelin, alla lavorazione esclusiva della tomaia in maglia DMT. La doppia chiusura BOA®, garantisce un fit rapido e preciso. La tomaia integrata si adatta perfettamente ai piedi di ogni ciclista e rende la KM0 la scarpa per chi non vuole solamente gareggiare, ma vuole vincere!

Caratteristiche tecniche:

• Suola in carbonio con tecnologia carbon rubber sviluppata da JV International a marchio Michelin, permette di accoppiare i tasselli in gomma a doppio strato di mescola differenziata.
• Tomaia in maglia 3D interamente ingegnerizzata con costruzione ultraleggera
• Struttura in maglia a spessore variabile della tomaia per il massimo comfort
• Sistema BOA® con doppia rotella Li2 per un fit preciso e rapido
• Paracolpi in gomma e rivestimento resistente all’abrasione sul puntale per la protezione

NORTHWAVE

Michelin Soles

Stupire, innovare, guardare avanti”. Queste le parole che hanno accompagnato da sempre Northwave e che continuano anche oggi, sia dentro l’azienda che verso il consumatore. Uno spirito che, nell’anno del 30esimo anniversario dell’azienda, è sottolineato dalla continua collaborazione con JV International con il quale sviluppa dal 2013 le suole a marchio Michelin.

Per la stagione SS22, NORTHWAVE arricchisce e rinnova la collezione scarpe All Mountain / Trail con le nuove Enduro Mid 2, le Spider 3 e le Spider Plus 3 oltre alla famiglia delle flat: la Clan 2, la Tribe 2 e le Tailwhip. Una gamma rinnovata che sottolinea l’importanza del mondo enduro/all mountain per Northwave. Per il mondo “racing” fuori strada, la vera novità è la rivisitazione della scarpa più vincente del mondo del XC/Marathon, ovvero la Extreme XC: nuovi dettagli, nuove finiture, ancora maggiori prestazioni e una sicurezza: la suola Michelin sviluppata da JV International.

michelin soles
michelin soles

SPIDER 3 / SPIDER PLUS 3

La scarpa per gli enduristi realizzata dagli enduristi.

Gli atleti chiedono sempre le massime prestazioni e Northwave, ancora una volta, ha saputo soddisfarle, a partire dalla richiesta di avere una suola che garantisca la massima aderenza in ogni situazione di guida.  Northwave si avvale quotidianamente delle competenze di JV International per lo sviluppo delle suole, con la quale ha sviluppato la suola Michelin con tasselli autopulenti e spalle allargate per un grip che non ha eguali.

La tomaia costruita con il processo Thermowelded Layer Construction combina più strati senza sovrapposizioni per un’eccellente aerazione e peso ridotto.

Il sistema di allacciatura differenzia la Spider 3 che utilizza il laccio ultrarapido SL2 con elastico ferma laccio dalla versione Plus che presenta il rotore SLW3 unito a strappo con velcro, l’unico con rilascio step-by-step e completo in un solo pulsante.

michelin soles

ENDURO MID 2

La scarpa da Enduro per eccellenza. Disegnata e messa a punto congli atleti del team Northwave, la Enduro Mid con suola sviluppata in partnership con JV International a marchio Michelin, assicura un incredibile grip lungo la zona del pedale. Il design della suola nella quale si trova la clip, inoltre, permette un aggancio/sgancio veloce, preciso e sicuro. La tomaia Mid cut aumenta la protezione del malleolo mentre la costruzione Thermowelded Layer Construction con rinforzi interni termosaldati garantisce una totale protezione del piede e, al tempo stesso, riduce lo spessore e il peso complessivo della scarpa. Il passa lacci con fettuccia in tessuto riduce i punti di pressione. Il rotore SLW3, unico con rilascio step-by-step e completo in un solo pulsante, facilita la personalizzazione della calzata e annulla i punti di pressione sul piede.

CLAN 2

La scarpa divenuta oggetto di culto tra gli amanti del pedale flat!

Indossatele, salite in sella e appoggiate le Clan 2 sui pedali…capirete perché queste scarpe sono così amate. La suola, sviluppata da JV International per Northwave a marchio Michelin, offre una sensibilità di guida eccezionale e un controllo totale in ogni condizione di terreno grazie alla particolare mescola e al design della suola.

Inoltre, il sistema Adaptive shank interno in TPU con tagli e struttura a rigidità calibrata assicura maggiore controllo e supporto del piede mentre l’intersuola in EVA assorbe efficacemente gli urti. La tomaia è termosaldata per resistere alle abrasioni e grazie agli ampi inserti in rete, garantisce un’ottimale traspirazione.

La punta e il tallone hanno rinforzi termosaldati in TPU che proteggono dagli urti. Chiusura con lacci no-stretch e apposita banda elasticaferma-lacci.

TAILWHIP

Semplicemente la scarpa che non c’era. La Tailwhip in canvas combina una tomaia di design e materiali di tendenza con altissime prestazioni di una suola iper-performante disegnata e sviluppata in esclusiva per Northwave da JV International a marchio Michelin. La tomaia è in canvas con rinforzo sul tallone per una maggiora aderenza del piede alla scarpa mentre i tradizionali lacci possono essere facilmente fissati nella custodia elasticizzata. Tailwhip sarà, da oggi, il nome di chi vuole essere cool pur richiedendole massime prestazioni di aderenza e controllo in tutte le condizioni di guida e di terreno.

TRIBE 2

La “tribù” dei rider a pedale flat chiama e Northwave risponde con un nuovo modello della iconica Tribe. La Tribe 2 differenzia dalla precedente versione per la nuova costruzione della tomaia in suede con ampi inserti in rete traspirante. La punta e il tallone sono rinforzati con un film di gomma stampata anti abrasione e mentre il puntale è rinforzato internamente.

La linguetta in rete con imbottitura specifica combina protezione e traspirabilità mentre la chiusura con lacci no-stretch e apposita banda elastica ferma-lacci rende facile la personalizzazione della calzata. La suola è volutamente rimasta quella della versione precedente perché le sue performance sono uniche e molto apprezzata dagli enduristi e freerider che la ritengono eccellente in termini di aderenza nelle condizioni più svariate, reattiva sui pedali e durevole. Benefits, questi, ottenuti grazie alla stretta collaborazione tra Northwave e JV International che mette a disposizione tutte le competenze e le tecnologie per lo sviluppo di suole ad altissime prestazioni a marchio Michelin.

EXTREME XC

La scarpa più vincente nel mondo del X-country. Ogni dettaglio e ogni scelta in termini di materiali e tecnologie sono destinati alla miglior prestazione, senza alcun compromesso; a partire dalla suola, componente fondamentale per poter trasmettere la massima potenza e ogni watt dal ciclista al pedale. Per questo Northwave si è affidata alle competenze di JV International per sviluppare la suola, 100% in carbonio unidirezionale con indice di rigidità 14.0 e inserti in carbon rubber tecnologia sviluppata da JV International applicata alla suola Michelin, più resistente del 28% rispetto al TPU, con duallayer compound technology per eccellente aderenza e peso ridotto al minimo.

La tomaia con costruzione brevettata Xframe 2®, trasferisce ogni watt di potenza serrando al massimo e uniformemente il piede senza alcun punto di pressione. L’utilizzo del doppio rotore SLW3, permette di differenziare la pressione tra la parte superiore del collo e la punta, per un’adattabilità ancora superiore. I rinforzi anti-abrasione ultrasottili assicurano una protezione a 360° lungo tutta la tomaia mentre il tallone integrato con materiale interno in fibra direzionale previene la scalzata.

Extreme XC rappresenta oggi, la scarpa per chi non si accontenta di partecipare ad una gara di XC ma vuole vincere!

ETNIES

Michelin Soles

Uno dei brand più cool e ricercati nel mondo del freeride, enduro e all mountain ha bisogno di poche presentazioni.

Etnies, non sbaglia mai un colpo: ogni nuovo modello lanciato incontra il parere positivo dei rider più esigenti. Sicuramente è merito anche della stretta e proficua collaborazione con JV International che mette a disposizione le proprie competenze e conoscenze nel mondo delle suole Michelin sviluppate da JV International per offrire la massima prestazione in termini di grip, durevolezza, stabilità e confort a seconda dell’utilizzo e delle richieste da parte dei consumatori. Una partnership che continua e si rafforza anche per la stagione SS22 con l’introduzione di nuovi colori nei modelli Culvert e Culvert Mid così come per la Camber Crank, mentre la Camber Pro cambia “pelle” con una nuova tomaia ma ne mantiene la suola già decisamente apprezzata dai consumatori.

CAMBER PRO

La tecnologia ai tuoi piedi. La Camber Pro continua ad offrire il meglio in termini di stile e prestazioni, con in più una nuova colorazione quest’anno, dedicata all’incredibile rider Emil Johansson. Questo nuovo modello dispone anche della tecnologia fiberlite sviluppata da JV International e applicata alla suola Michelin – la mescola di gomma specifica per MTB di Michelin, per una presa 3 volte maggiore in tutte le condizioni.

La tomaia in TPU bilancia perfettamente la sensazione del piede sul pedale mentre la tomaia Exo-Shield offre un’ottima funzionalità, leggerezza e traspirabilità nei punti dove è necessario, oltre aduna ottima protezione. Simile alla Camber CL, la nuova CamberPro presenta una tomaia trattata idrorepellente con allacciatura asimmetrica Lace Guard che protegge i lacci dai pedali, mentre la linguetta di compressione System Flo2 fornisce flusso d’aria ai piedi e non permette ad eventuali sassolini e polvere di entrare nella scarpa.

CULVERT / CULVERT MID

Presentati per la prima volta nel 2021, i due modelli CULVERT dedicati al mondo Enduro/Freeride con suola MICHELIN flat sviluppata da JV International per Etnies, sono oggi offerti nella nuova accattivante variante colore gold/black oltre alla classica black/black/reflective.

Le caratteristiche più importanti della scarpa rimangono invariate, come la suola MICHELIN, che garantisce a chi le indossa un eccellente grip sui pedali e maggiore aderenza su superfici bagnate e scivolose. Il battistrada, così com’è stato disegnato, offre ottima adattabilità e flessibilità. La tomaia invece, è rinforzata con il rivestimento Force Shield e trattata con Repel per tenere fuori l’umidità, mentre la fodera beneficia del Thinsulate 3M per mantenere il calore. Infine, è stata dotata di tasche per proteggere i lacci. Anche per la versione Mid, oltre ai colori carry-over, è disponibile una nuova versione green/black oltre alla versione confermato in black/black/reflective.

Da quest’anno tutte le calzature Etnies sono BASPAT (compra una scarpa, pianta un albero), quindi per ogni acquisto effettuato, Etnies contribuisce con un albero piantato grazie alla collaborazione con Trees for the Future.

CAMBER CRANK

La collezione Crank è stata progettata per ottenere le massime performance sia con la bici da enduro/freeride che con la BMX. Per la primavera SS22, Etnies presenta due nuove colorazioni decisamente cool: black/gum e black/grey/gum. Progettata attorno a una suola sviluppata da JV International per Michelin, la Camber Crank offre achi la indossa un’eccezionale aderenza, durabilità e permette veloci cambi di posizioni dai pedali al terreno e viceversa. Il perfetto mix di qualità per chi cerca una scarpa dalla suola con un ottimo grip sui pedali e una maggiore trazione sui percorsi più difficili. Altre caratteristiche che rendono la scarpa altamente performate sono la tomaia in nabuk resistente all’abrasione, le linguette a soffietto pertenere fuori dall’acqua e una tasca per riporre i lacci.

GAERNE

Michelin Soles

GAERNE G-HURRICANE

La suola della G-HURRICANE di Gaerne monta la tecnologia carbon rubber sviluppata da JV International e applicata alla suola MICHELIN. Un successo già dal suo primo lancio e che oggi viene presentata con 2 nuove varianti colore black/navy e matt light green. Una calzatura ideale per chi ricerca un prodotto da XC/Marathon decisamente performante e tecnico da utilizzare sia in gara che in allenamento.

La tomaia è in morbida microfibra forata a laser con inserti in rete mesh che garantiscono un’ottima traspirabilità. La suola offre il giusto mix di performance, resistenza, supporto e leggerezza grazie alla tecnologia carbon rubber. La struttura è realizzata in carbonio per un’ottima rigidezza e potenza della pedalata. Gli inserti in gomma a doppio strato sono realizzati con mescola differenziata appositamente studiate per garantire alte prestazioni di aderenza nei tratti in cui è necessario scendere dalla bicicletta e resistenza all’abrasione (lo strato che accoppia con il carbonio ha una mescola molto morbida che funge da “ammortizzatore”, aumentandone il comfort, mentre lo strato a contatto con il terreno è formulato per avere il massimo grip, aderenza e durata). Il design dei tasselli ne aumenta l’aderenza e la trazione. L’ampia distanza tra un tassello e l’altro è studiata per una perfetta autopulizia. Sono presenti due alloggiamenti nella punta, predisposti per l’inserimento dei tacchetti, avvitabili e sostituibili in diversi colori.

Il sistema di chiusura Boa è composto da una rotella BOA L6 micro regolabile e un cavo in acciaio inox inossidabile. La zona del tallone è dotata di prese d’aria esterne, dalla forma anatomica, realizzata in materiale plastico iniettato per essere indeformabile. Nella parte posteriore alta, gli inserti reflex consentono un’ottima visibilità in scarse condizioni di luce. Il sottopiede estraibile è traspirante con uno speciale disegno anatomico che stimola attivamente il piede del ciclista ad ogni pedalata, migliorandone le prestazioni atletiche.

Testata dai migliori bikers rappresenta il massimo in termini di tecnologia, innovazione e qualità funzionale.

GAERNE G-KOBRA

Per la SS22, Gaerne aggiunge una nuova variante colore matt red ad uno dei modelli più venduti di quest’anno. La G-KOBRA è sviluppata per esaudire le aspettative dell’appassionato di XC e Marathon più esigente. La tecnologia Gaerne, unita al know how dei tecnici di JV International che sviluppa le suole a marchio Michelin, ha dato origine alla nuova suola EPS Light Weight Carbon Fiber in grado di offrire il giusto mix di performance, durabilità, supporto e leggerezza grazie alla tecnologia carbon rubber messa a punto da JV International. In cosa consiste? La struttura è realizzata in carbonio per un’ottima rigidezza e potenza della pedalata. Gli inserti in gomma a doppio strato sono realizzati con mescola differenziata appositamente studiate per garantire alte prestazioni di aderenza nei tratti in cui è necessario scendere dalla bicicletta e resistenza all’abrasione (lo strato che accoppia con il carbonio ha una mescola molto morbida che funge da “ammortizzatore”, aumentandone il comfort, mentre lo strato a contatto con il terreno è formulato per avere il massimo grip, aderenza e durata). Il design dei tasselli ne aumenta l’aderenza e la trazione.

L’ampia distanza tra i tasselli consente una maggior autopulizia e lo scaricamento istantaneo del fango. Per i rider più aggressivi, due alloggiamentinella punta, predisposti per i tacchetti, avvitabili e sostituibili in diversi colori.

Testata dai migliori bikers rappresenta il massimo in termini di tecnologia, innovazione e qualità funzionale.

GAERNE G-SNX

La suola sviluppata grazie alle competenze e conoscenze di JV International per la G-SNX di Gaerne marchiata Michelin, è un vero e proprio successo.

Il segreto? La tecnologia carbon rubber messa a punto da JV International. In cosa consiste? La struttura è realizzata in carbonio per un’ottima rigidezza e potenza della pedalata. Gli inserti in gomma a doppio strato sono realizzati con mescola differenziata appositamente studiate per garantire alte prestazioni di aderenza nei tratti in cui è necessario scendere dalla bicicletta e resistenza all’abrasione (lo strato che accoppia con il carbonio ha una mescola molto morbida che funge da “ammortizzatore”, aumentandone il comfort, mentre lo strato a contatto con il terreno è formulato per avere il massimo grip, aderenza e durata). Al tempo stesso, grazie al design dei tasselli del battistrada, la G-SNX offre eccellenti prestazioni di grip e di resistenza all’abrasione anche in condizioni estreme.

La G-SNX, che per la stagione SS22 viene presentata con la nuova variante matt red, rappresenta, oggi, il nuovo punto di riferimento per l’innovazione, le performance e il comfort delle calzature da MTB.

La tomaia, realizzata in microfibra con foratura a laser, garantisce un’ottima ventilazione ed è dotata di inserti laterali e frontali a protezione della calzatura. Per terreni particolarmente fangosi, sono stati predisposti due alloggiamenti nella punta per l’inserimento dei tacchetti avvitabili e sostituibili. Il modello G-SNX utilizza infine l’innovativo sistema di chiusura BOA L12, un doppio rotore che consente una micro-regolazione progressiva ed estremamente precisa che offre il massimo in termini di regolazione rapida, performance e fit customizzato.

soles.michelin.com

-COMUNICATO STAMPA-

Share