FM BIKE e-STORM motorizzata Polini

FM BIKE e-STORM – Il BIKEUP, l’evento dedicato alla mobilità elettrica che si è svolto a Bergamo il weekend scorso, ha visto tra le protagoniste una novità marchiata FM BIKE. L’artigiano bresciano ha portato in mostra un nuovo telaio di derivazione cross country e motorizzato Polini.

Parole chiave: leggerezza, personalizzazione e Made in Italy.

FM BIKE e-STORM possiamo definirla a tutti gli effetti una fuoriserie, oltre ad essere cucita su misura al pilota è dotata di componentistica estremamente ricercata come ad esempio le ruote con raggiatura in tessuto, la forcella a steli rovesciati e componenti wireless.

FM BIKE e-STORM

FM BIKE: Michele Favaloro

Michele Favaloro costruisce telai artigianali e bici artigianali, inizia la sua avventura 25 anni fa con la costruzione dei primi telai in acciaio, in alluminio; in seguito telai in carbonio, ma sempre telai artigianali. Poi la ricerca, nuovi materiali, nuove tecnologie, standard continuamente più elevati di qualità e precisione. Il laboratorio di FM-BIKE è il posto in cui prendono forma le sue realizzazioni grazie allo studio e all’esperienza.

FM BIKE e-STORM

Le biciclette realizzate rappresentano un orgoglio per il Made in Italy. Vengono varate biciclette a tiratura limitata che grazie alla lavorazione artigianale sono create nei minimi dettagli, sono uniche. Non esiste la costruzione seriale ma solo la bicicletta realizzata per aderire all’atleta in modo sartoriale.

FM BIKE e-STORM:

La FM BIKE e-STORM è nata partendo dalla tecnologia delle mountain bike tradizionali, trasformata e ottimizzata. Il telaio è realizzato in carbonio 3 K Toray, ed è costruito solo su misura.

Reggisella integrato o tradizionale a scelta, sterzo b-conico, perno passante posteriore boost e supporto pinza radiale su fodero basso completamente in carbonio.

FM BIKE e-STORM

La batteria semintegrata è posta in basso e permette di disporre anche del portaborraccia fissato alla tubazione principale.

FM BIKE e-STORM

115mm è l’escursione della ruota posteriore che vanta un cinematismo di tipo monocross filtrato da una biella posta tra i foderi superiori e l’ammortizzatore.

Power Unit POLINI E-P3+ MX:

Dotata del motore Polini E-P3+ MX, vanta un design molto bello, racing, e dimensioni compatte. L’E-P3+ MX eroga 250 Watt con un picco di 600 Watt ed una coppia massima di 90Nm. Il peso del motore è di soli 2,95 Kg, mentre la batteria da 500 si attesta a 2,62 Kg.

FM BIKE e-STORM

FM BIKE e-STORM

L’autonomia può arrivare a oltre 150Km in base alla mappatura selezionata, mentre la velocità massima è fissata a 25 Km/h come previsto dalla legge.

IL MONTAGGIO:

Imponente la forcella Bright da 120mm, a steli rovesciati e trattati per migliorarne lo scorrimento. Foderi in carbonio e una serie di dettagli ricavati dal pieno, come la piastra e la levetta dell’idraulica.

FM BIKE e-STORM

FM BIKE e-STORM

Il cambio elettronico SRAM AXS ed il reggisella REVERB dotato della medesima tecnologia sono comandati dai manettini e pulsanti a manubrio, una soluzione che rende ancora più veloce la gestione di entrambi i componenti.

LA FM BIKE E-STORM è dotata di una sella SMP full carbon.

I più attenti avranno notato sicuramente i raggi molto particolari. Sono i PolyLight in tessuto, non li abbiamo mai provati ma promettono di essere estremamente resistenti, molto più dei raggi in acciaio presenti sul mercato oggi. Sono inoltre compatibili con qualsiasi tipo di mozzo, visto che il loro fissaggio sulle falde è praticamente una sorta di laccio, che lo tiene fermo da un lato e che sull’estremità opposta si fissa sul dorso del cerchio attraverso un elemento di connessione provvisto di normali nipple per la regolazione della tensione.

Le ruote, ovviamente da 29 pollici, montano copertoni Vittoria e supportano sezioni fino a 2.4 di larghezza.

I freni sono di casa FORMULA CURA, con pinze a due pistoncini e dischi ultra leggeri.

Il peso totale della FM BIKE e-STORM è di 16 Kg nel montaggio descritto.
Curiosi di sapere anche il prezzo? Tenetevi forte, per portarsi a casa questa fuoriserie servono circa 13’000 €.

Maggiori info su www.fm-bike.com

Testo e Foto: Matteo Pedrech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share