FOCUS JAM2 7.Series
Focus ha rinnovato la piattaforma JAM2 Per presentare questa nuova rivisitazione del modello di punta, Focus ha scelto un claim a dir poco simpatico e in molti casi reale: E-MTB hanno il potere di rendere le persone più felici che mai.
Prima di passare ai dettagli tecnici, ecco il video che hanno realizzato per il lancio:
FOCUS JAM2 7.SERIES: I DETTAGLI
BATTERIA INTEGRATA
Sistema di batteria sviluppato da noi con 720 Wh. Completamente integrato ma facile da rimuovere con opzioni di ricarica esterna e interna. Per tutti coloro che desiderano estrarre la batteria per la ricarica, è sufficiente svitare un solo bullone per estrarla. Per tutti gli altri, è possibile caricare la bici dall’estremità più bassa del tubo obliquo. Il design della batteria è unico grazie a la sua forma. Poiché il tubo obliquo è leggermente curvo per garantire un buon funzionamento delle geometrie.
BORSA DEGLI ATTREZZI
Tra il tubo orizzontale e quello obliquo è stato posizionato un pratico porta-attrezzi. È abbastanza grande per trasportare una camera d’aria, dei piccoli attrezzi e una piccola pompa. È ben fissato con due viti a brugola e perfettamente integrato nel design della bicicletta.
USB-C
Ben posizionato sull’interruttore principale della bici, è stato integrato un’opzione di ricarica USB-C. Da lì è possibile alimentare il telefono o il GPS.
ADATTATORE CAVALLETTO
È stata progettata un’opzione quasi invisibile per montare un cavalletto. Tutte le biciclette sono dotate di un piccolo adattatore per utilizzare un cavalletto standard da 18 mm.
PASSAGGIO CAVI INTEGRATO
Già provata nelle precedenti generazioni di biciclette, l’integrazione dei cavi C.I.S. Tutti i cavi (alloggiamento del freno, cambio, reggisella telescopico e cavi edrive) vengono instradati con attenzione attraverso l’attacco manubrio e fissati sopra la batteria nel tubo obliquo. Non solo tutto viene mantenuto in ordine ed esteticamente pulito, ma tutto è anche protetto da influenze esterne. Per i riders che desiderano utilizzare un attacco manubrio standard, l’intero sistema è intercambiabile con le opzioni standard. c’è solo bisogno di cambiare il tappo superiore dell’attacco manubrio. Con una normale configurazione dello stelo i cavi continuano a funzionare integrati attraverso l’headset e il telaio.
ADATTATORE PORTABORRACCIA
Per tutti quelli orientati più al downhill che sceglieranno un ammortizzatore posteriore piggyback, è stato sviluppato un adattatore portaborraccia a gabbia per continuare a trasportare l’acqua. Cambia leggermente la posizione della borraccia e previene qualsiasi interferenza con il piggyback.
SOSPENSIONE F.O.L.D.
Le sospensioni sono state sviluppate per offrire una super fluidità di guida con grande resistenza al fondo corsa. Questo si ottiene grazie a una curva delle sospensioni lineare e progressiva. I riders che l’ hanno provata la descrivono come “aktive and poppy feeling” che non utilizzano sulle EMTB con pesi di sistema maggiori. Due tipi di riders ne beneficiano in modi diversi. I riders più esperti apprezzano la sensazione attiva della bicicletta. Risponde bene nelle curve veloci, nei movimenti veloci e negli spostamenti di peso. Piloti meno esperti apprezzano il grande controllo sulla bicicletta. La bicicletta dà feedback attivi e non sovrasta il pilota. Ed entrambi i gruppi di riders si godono la grande resistenza al fondo corsa nello stesso modo.
ALTEZZA STAND OVER SUPER BASSA
Uno dei motivi principali per cui è stata scelta la posizione più alta dell’ammortizzatore posteriore era perché doveva raggiungere una maggiore altezza di standover. Con questo design è possibile abbassare notevolmente il tubo sella rispetto alle precedenti generazioni di biciclette.
Questo offre tre grandi vantaggi:
- Un baricentro migliorato in quanto il baricentro è più basso
- Possibilità di avere un reggisella telescopico più lungo per ottenere una prestazione migliore in discesa
- Bassa altezza di standover per una migliore maneggevolezza della bici sul terreno tecnico
ANTI SQUAT
Il perno principale della FOCUS JAM2 è molto vicino all’asse, un basso anti squat provoca un piccolo contraccolpo del pedale. il valore anti squat è vicino a 100 quando si va in sag. Significa che la bici non solo scende bene, ma ha anche una grande capacità di arrampicarsi. Soprattutto su un terreno tecnico dove la trazione costante è fondamentale.
IL TELAIO
Tutte le biciclette sono state omologate per un peso del sistema di 150 kg senza alcun compromesso per quanto riguarda la destinazione di utilizzo. Questo non solo dimostra l’affidabilità delle biciclette, ma permette a riders più pesanti di scoprire il loro happy place in sicurezza. Non solo il telaio doveva sopportare carichi più elevati, sono anche stati scelti i componenti per questo progetto in modo saggio. Ruote, forcelle e reggisella dovevano superare alcune prove di stress estremo per ricevere la certificazione da 150 kg. È stato necessario aumentare il diametro del reggisella a 34,9 mm, steli più grandi fino a 38 mm di diametro e ruote con raggi, valvole e cassetta rinforzati. Il più resistente head tube da 1.8″ segue la stessa direzione di diametro maggiorato.
GEOMETRIA
DETTAGLI A LUNGA DURATA
Fango, terra e acqua possono essere causa di stress per le biciclette. Col tempo queste condizioni possono portare a un’usura significativa e a diversi problemi. Pertanto è stata prestata particolare attenzione ai cuscinetti. La maggior parte dei cuscinetti che devono sopportare carichi elevati sono doppiamente sigillati.
FLIP CHIP
Ecco perché è necess bicicletta si adatti alla tua guida e ai sentieri locali! Per un’agile manovrabilità su percorsi divertenti, lascia il FLIP CHIP in posizione “ALTA” ed avrai una grande agilità. Ti piace il duro e puro e hai brutti sentieri dietro l’angolo, passa su “BASSO”.
Per maggiori informazioni: www.focus-bikes.com