Catalogo MTB KTM 2022 – Allestimenti, modelli e LISTINO PREZZI
Vasta la gamma di mountain bike “muscolari” di KTM, che nella categoria mtb full suspended presenta ben tre modelli e altri quattro tra le hardtail.
MTB FULLY KTM 2022
KTM SCARP MT
In primis la KTM SCARP MT con cinque diversi allestimenti, partendo dalla Scarp MT Pro, Scarp MT Elite AXS, Scarp MT Master, Scarp MT Prime fino alla top di gamma, Scarp MT Exonic.
Questo modello di casa KTM va a posizionarsi come idoneo per tre diverse discipline, infatti è molto versatile sia per un uso All Mountain, Marathon e XC-Race. Noi di MTBTECH abbiamo provato il modello 2021, potete leggere il test a questo link mtbtech.it/test/2020/12/test-ktm-scarp-mt-exonic-2021
La Scarp MT è stata lanciata nel 2020, ampliando così la gamma KTM full suspended. Il termine MT, abbreviazione di marathon, ha lo scopo di combinare i vantaggi di una maggiore escursione con un telaio ultraleggero comunemente usato nelle gare cross country.
La tecnologia KTM STRAIGHT-LINE-LINK abbinata a 115 mm di escursione posteriore e 120 mm anteriore con un angolo di sterzo di 67,5 garantisce prestazioni ottimali su lunghe distanze ma anche sui terreni accidentati dei moderni percorsi cross country. Vantaggio interessante è lo spazio sufficiente per un secondo portaborraccia e un reggisella telescopico in alcuni modelli completano la gamma KTM SCARP MT, il tutto con un peso inferiore a 10 kg. Il modello di punta SCARP MT EXONIC è assolutamente adatto per le gare di cross country, dotato delle tecnologie più avanzate disponibili nel mercato. I modelli PRIME e MASTER che si affidano a un telaio interamente in carbonio, mentre i modelli entry-level ELITE e PRO sono dotati di un triangolo posteriore in alluminio.
KTM SCARP
Passiamo ora alla KTM SCARP che si inserisce in due specifiche categorie: Marathon e XC-Race. Nel modello SCARP ogni singolo accessorio è sinonimo di massime prestazioni a partire dal telaio in carbonio che permette di spinge il peso a valori bassissimi. La forcella e l’ammortizzatore sono da FOX serie FACTORY, offrono un’escursione di 100 mm/95 mm e, in combinazione con il concetto STRAIGHT-LINE-LINK (SLL), garantiscono una maneggevolezza ottimale.
SRAM garantisce una cambiata precisa e un cockpit pulito con il sistema XX1 EAGLE AXS. DT SWISS offre una qualità delle ruote comprovata con la XRC 1200 SPLINE. Ovviamente queste caratteristiche fanno parte del modello top di gamma la Scarp Exonic, ma è importante sottolineare che ci sono tre sei allestimenti specifici: la Scarp 294, Scarp Elite, Scap Glorius, Scarp Mater, Scarp Prime e per concludere la più raffinata Scarp Exonic.
KTM PROWLER
Per gli amanti delle lunghe escursioni passiamo al modello più spinto che si posiziona nella disciplina Enduro/all-mountain: parliamo della KTM Prowler.
Questo modello garantisce ottime prestazioni in bikepark ma anche nelle pedalate più impegnative. Con un’escursione di 160 millimetri all’anteriore e 150 millimetri al posteriore, e grazie alla tecnologia del cinematismo posteriore STRAIGHT-LINE-LINK (SLL), garantisce una risposta perfetta ai percorsi più impegnativi. La capacità di discesa della PROWLER è abbinata alla sua capacità di arrampicata per merito della geometria progressiva offerta dal telaio. Nella gamma KTM Powler è possibile scegliere tra due modelli in carbonio (Prowler Master e la Prowler Exonic) di fascia alta e un modello in alluminio a un prezzo inferiore (Prowler 1964).
MTB HARDTAIL KTM 2022
Passiamo ora ad un’altra categoria, le mtb hardtail.
L’austriaca KTM anche in questo caso sfoggia una vasta gamma, offrendo al cliente quattro tipologie differenti di piattaforme, dalle Marathon e XC-Race alle Casual.
KTM MYROON
Questo modello è disponibile con sei diversi allestimenti, Myroon Pro, Myroon Elite, Myroon Glorious, Myroon Master, Myroon Prime e per concludere la Myroon Exonic.
Il telaio della KTM MYROON EXONIC pesa 920g in taglia M, da record. È stato ottimizzato in termini di rigidità ed è stato progettato esclusivamente per gruppi a corona singola. Nel complesso è stato ridotto il peso di circa il 7% ed è accompagnato da un aumento della rigidità del 13%. Questo design, così come i cavi che passano direttamente attraverso la serie sterzo, garantiscono un aspetto pulito.
KTM ULTRA
Passiamo poi alla KTM Ultra con ben dieci allestimenti disponibili, modello che si inserisce nelle categorie XC-Race e Casual.
Tutti con telaio in alluminio prevedono un ampia gamma di allestimenti per offrire la massima versatilità di scelta, in base all’utilizzo che si intende fare.
KTM PENNY LANE e CHICAGO
Per concludere altri due modelli la Penny Lane con tre diversi allestimenti e la Chicago che si presenta con sei allestimenti, ed entrambi i modelli si inseriscono nelle categorie Casual e Commute.
Maggiori informazioni su: www.ktm-bikes.at
LISTINO KTM 2022 👉 Clicca QUI
Testo: Carlo De Santis
Foto: Ktm Bike Industries