Mirko Tabacchi cambia squadra e passa al Team RDR Italia

Mirko Tabacchi abbandona il team KTM Protek Elettrosystem dopo parecchi anni di militanza e si dedica ad un progetto tutto nuovo all’interno dell’RDR Italia Leynicese Racing Team.

Dopo che ci sono giunti all’orecchio i primi rumors (erano mesi che si parlava di un possibile cambio di rotta) abbiamo parlato con il pilota veneto, il quale ci ha raccontato le motivazioni, le novità e gli obbiettivi futuri. Innanzitutto l’avventura di Mirko con RDR non ha solamente come fine quello di portare a casa più vittorie possibili, ma anche quello di sviluppare un mezzo da cross country.

RDR Italia, per chi non lo sapesse, è un marchio italiano, valdostano per la precisione, nato dalla passione di Vincenzo Jeantet e dalla voglia di creare qualcosa di eccelso nel suo settore, come vorrebbe la tradizione del Made in Italy. Si tratta infatti di una piccola azienda con sede a Sarre in Valle d’Aosta la quale produce biciclette fatte a mano in Italia da oltre 10 anni.

Mirko Tabacchi

Mirko Tabacchi sarà quindi anche collaudatore e sviluppatore per RDR Italia, saprà dare consigli indubbiamente validi al produttore valdostano per lo sviluppo della bicicletta da gara, ma come sappiamo bene, verranno tramutati poi anche nelle mountain bike ordinabili dagli appassionati. Già da qualche tempo Mirko è impegnato a sviluppare prodotti come ruote, selle e non meno importanti i perni ruota in titanio by Codeluppi.

L’atleta residente a Vittorio Veneto sta già usando una RDR ARES per iniziare a fare pratica con una bici molto diversa dalla KTM SCARP usata negli ultimi anni. Attualmente il telaio è ancora in fase di sviluppo, sembra infatti che Mirko stia valutando la tipologia di carbonio (ma anche spessori e forme) da utilizzare nei vari componenti in base alla risposta che vuole ottenere. Non mancheremo nel raccontarvi come sarà la sua mountain bike definitiva.

Altre novità per il 2022? Mirko sarà seguito da Enrico Licini, titolare di 4Performance, il quale non solo gestirà la biomeccanica ma anche la preparazione atletica.

Appena avremo ulteriori notizie ve le racconteremo, intanto vi invitiamo a leggere il nostro test della RDR ARES a questo link www.mtbtech.it/test/rdr-ares

Foto: per concessione di Mirko Tabacchi
Testo: Matteo Pedrech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share