Bike Festival, weekend da sogno nel Garda Trentino per gli amanti delle MTB
Presentata la 28sima edizione del grande evento dedicato alle ruote grasse che promette di regalare numeri da record per iniziare nel migliore dei modi la stagione turistica altogardesana
Dopo il grande successo dello scorso ottobre, l’FSA Bike Festival – Garda Trentino torna a riproporsi nel tradizionale weekend che darà il via alla bella stagione nell’Alto Garda. Da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio l’area ex Cattoi di Riva del Garda ospiterà l’evento di punta per gli amanti della mountain bike, pronto a regalare numeri da record come preannunciato oggi – Martedì 26 aprile – alla conferenza stampa svoltasi a Trento presso la sede di Trentino Marketing. Hanno partecipato all’incontro odierno l’Amministratore Delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini e il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.
“Il Bike Festival torna alle sue date storiche dando il via in grande stile alla stagione primaverile-estiva nel Garda Trentino – ha affermato Maurizio Rossini, Amministratore Delegato di Trentino Marketing -. La presenza massiccia dei maggiori marchi bike consacra il Bike Festival come appuntamento osservato non solo dall’Europa ma anche da tutto il mondo in generale, entrando di fatto nel novero delle maggiori manifestazioni internazionali. Per noi è un’occasione incredibile per presentare al mondo il Trentino e in particolare il Garda Trentino: ci impegneremo a garantire il massimo in termini di servizi cercando anche di educare al meglio i nostri ospiti, affinchè il divertimento e il piacere di vivere un territorio sia abbinato anche all’attenzione e al rispetto per il territorio stesso”.
Il Bike Festival, organizzato dalla casa editrice tedesca Delius Klasing in collaborazione con l’APT Garda Dolomiti, propone una 28sima edizione all’insegna dei grandi numeri. Sono attesi infatti oltre 50.000 visitatori che potranno testare gratuitamente oltre 2.000 mtb ed e-mtb. I 200 espositori – record assoluto per il Festival – presenteranno le novità di oltre 300 brand del settore MTB, mentre saranno circa 2.000 i partecipanti alle gare previste nel weekend, provenienti da oltre 25 nazioni.
“L’area ex Cattoi dispone di una superficie espositiva di 25.000 mq, studiata per far sì che lo sportivo del Garda Trentino, che a oggi rappresenta il 58,6% degli ospiti del territorio, possa sentirsi a casa. Il cuore del Bike Festival è la fiera outdoor con marchi importanti, eventi e ambassador che porteranno innovazione e spunti interessanti per chi ama questo settore – ha commentato Silvio Rigatti, Presidente dell’APT Garda Dolomiti. – Il Bike Festival è esposizione, competizione, ma anche grandi numeri e questo ci fa estremamente piacere perchè significa che Riva del Garda è stata scelta come vetrina internazionale sul mondo”.
L’evento proporrà un programma ricco di emozioni grazie alle competizioni – l’attesissima SCOTT Bike Marathon, la Bosch eMTB Challenge supported by Trek e il Northlake Enduro – oltre allo Junior Trophy per i più piccoli – e all’intrattenimento. I visitatori infatti potranno accedere gratuitamente all’area expo e assistere ad oltre 15 eventi, dagli show di bike trial con il fenomeno delle mtb Fabio Wibmer e la sua crew ai corsi di yoga per biker insieme all’esperto freerider Timo Pritzel.
La festa poi proseguirà anche la sera di sabato 30 aprile: dalle 19:00 l’area expo infatti ospiterà l’Open Night con musica, street food e tanto divertimento, seguita dal Bike Festival Party presso la Spiaggia degli Olivi dalle ore 22:00 circa.
“Nonostante l’assenza di un vero e proprio ponte festivo in occasione del 1° maggio, sono attesi tantissimi ospiti, complici anche le previsioni meteo favorevoli. Ci auguriamo che il Bike Festival non sia troppo invasivo per la città di Riva e che sia una vera festa anche per i residenti, dando all’ospite regole chiare per rispettare al meglio il territorio” – ha concluso Silvio Rigatti, Presidente dell’APT Garda Dolomiti.
IL PROGRAMMA DEL BIKE FESTIVAL 2022
Venerdì 29 Aprile alle ore 11.00 presso il palco principale dell’area expo si terrà l’inaugurazione della 28sima edizione dell’FSA Bike Festival-Garda Trentino. L’area expo sarà aperta Venerdì 29 e Sabato 30 Aprile dalle 10:00 alle 19:00 e Domenica 1° Maggio dalle 10:00 alle 16:00.
Sabato 30 aprile alle ore 7:30 la Scott BIKE Marathon partirà da Riva del Garda: una delle competizioni più attese, con la possibilità di scegliere tra tre diversi percorsi (Ronda Piccola, 30,67 chilometri e 1.065 metri di dislivello; Ronda Grande, 59,56 chilometri e 2.406 metri di dislivello, Ronda Extrema, 82,77 chilometri e 3.484 metri di dislivello). I dati del percorso saranno messi a disposizione di tutti i partecipanti come file GPX prima della gara, scaricabili dal sito, per permettere a tutti di familiarizzare con il percorso prima della partenza.
Sempre sabato 30 aprile alle ore 11:00 sarà invece il momento della Bosch eMTB Challenge supported by Trek, una sfida che combina elementi di Enduro, Downhill e Orienteering, appositamente dedicata alle bici a pedalata assistita.
Domenica 1° maggio, alle ore 8:30 sarà il turno della Northlake Enduro, sul nuovo tracciato, inaugurato nella scorsa edizione, suddiviso in quattro tappe, sempre con partenza e arrivo nel villaggio. Per la prima volta, anche i ragazzi sotto i 15 anni potranno partecipare alla competizione di Enduro: nelle categorie Under17 (15 e 16 anni) e Under15 (13 e 14 anni) i ragazzi dovranno completare 2 stage e affrontare un percorso di abilità nella zona prossima all’arrivo. Infine, la conclusione del festival sarà con lo Junior Trophy alle ore 10:30 (per gli atleti nati dal 2019 al 2014) e alle ore 12:30 (per quelli nati dal 2013 al 2008) dove anche i piccoli biker potranno mettersi alla prova in sella alle due ruote.
Per maggiori informazioni sul programma clicca qui.
COVID-19: LE MISURE ADOTTATE PER UN BIKE FESTIVAL PIÙ SICURO
L’accesso all’area expo del festival sarà aperto a tutti.
Misure di prevenzione Covid-19 per i visitatori e partecipanti alle gare
- Nell’area expo non è necessario indossare la mascherina. Tuttavia, è necessario indossarla in caso di eventuali assembramenti
- I partecipanti alle gare dovranno esibire il Green Pass Base al momento dell’accredito
- Per il Bike Festival Party di sabato sera presso la Spiaggia degli Olivi sarà necessario esibire all’entrata il Green Pass Rafforzato
Elenco dei Covid Test Center: www.gardatrentino.it/documenti/covid
CHIUSURE AL TRAFFICODa venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio saranno adottate le seguenti disposizioni per il traffico a Riva del Garda:
- Dalle 8:00 alle 20:00 la corsia sud in uscita da Riva del Garda verso Torbole sarà riservata esclusivamente al transito ciclopedonale
- La corsia nord di Viale Carducci e viale Rovereto dall’intersezione Viale Carducci con Viale Vannetti fino all’intersezione viale Rovereto con via Rilke (rotonda Du Lac) in entrata verso Riva del Garda per i mezzi provenienti da Torbole è chiusa ad eccezione di frontisti, residenti, mezzi di trasporto pubblico, attività commerciali e mezzi di soccorso. Tale ZTL sarà presidiata da personale addetto
- Per l’accesso alle abitazioni o alle strutture intercluse è possibile da est presso il Blu Garden, da Viale Vannetti con obbligo di svolta a destra all’intersezione con viale Carducci o da viale Pascoli, dove in quest’occasione verrà invertito il senso di marcia, con obbligo all’intersezione con viale Rovereto di svolta a destra.
I percorsi suggeriti in entrata e uscita da e per Riva del Garda saranno quindi:
-
- Percorso in uscita dal centro di Riva del Garda in direzione Torbole: Via Damiano Chiesa, Via Galas, Via Grez
- Percorso in entrata per Riva del Garda dalla rotatoria del Centro Commerciale Blue Garden: Via Padova, via Maso Belli, Via Zandonai, Via Grez
-COMUNICATO STAMPA-