Castelnovo ne’ Monti si fa in tre per la partenza di Appenninica MTB 2022

La località reggiana ospita per la prima volta la partenza di Appenninica MTB Stage Race nell’inedito percorso dell’edizione 2022 (4-10 settembre). Gli atleti affronteranno tre giorni all’ombra della Pietra di Bismantova

Appenninica mtb

Appenninica MTB Stage Race riparte da Castelnovo ne’ Monti. Dopo aver ospitato il gran finale nelle ultime due edizioni, la mtb stage race in programma dal 4 al 10 settembre 2022 riprende il via propria dalla cittadina reggiana, celebre per la sua Pietra di Bismantova che secondo la tradizione avrebbe ispirato il Purgatorio di Dante.

Sede di tappa di Appenninica fin dalla prima edizione, Castelnovo ne’ Monti ha sempre creduto fortemente nel format della corsa a tappe in mountain bike sui sentieri dell’Appennino dell’Emilia-Romagna, e quest’anno è pronta a ospitare ben tre giorni di gara. Le prime due frazioni si snoderanno infatti lungo gli apprezzati sentieri degli appennini reggiani, esaltando un territorio ricco di storia e fascino, mentre da Castelnovo ne’ Monti prenderà il via anche la terza frazione, la temuta High Mountain Queen Stage.

Già sabato 3 settembre la centrale Piazza Gramsci si animerà con le operazioni preliminari di accredito e un’area expo con tutte le associazioni del territorio impegnate nella promozione di attività outdoor.

Piazza Gramsci sarà poi sede di arrivo e di partenza della prima frazione, domenica 4 settembre, dove protagonisti saranno i territori del regno di Matilde di Canossa, tra castelli e antichi collegamenti. La Matildica, con i suoi 52 Km e 1850 metri di dislivello, servirà a scaldare le gambe degli atleti intorno all’iconica Pietra di Bismantova con un itinerario che toccherà il Castello di Carpineti. Un susseguirsi di saliscendi collinari tra il Monte Fosola e il lungo argine del fiume Secchia.

Appenninica mtb

Il giorno seguente, lunedì 5 settembre, ci penserà ancora un circuito con arrivo e partenza stavolta dall’Oratorio Don Bosco, a regalare emozioni. I 62 Km e 2350 metri di dislivello della frazione “The Rock” cominceranno ad alzare notevolmente il livello con l’ascesa fino al Monte Ventasso e il passaggio sullo scenografico Lago Calamone prima di raggiungere la cresta del Monte Pastorale. Dal punto più alto del percorso un susseguirsi di saliscendi riporterà gli atleti verso l’arrivo.

Martedì 6 settembre Castelnovo ne’ Monti saluterà la carovana di Appenninica MTB Stage Race prima che gli atleti affrontino la tappa più difficile dell’edizione 2022, la High Mountain Queen Stage (105 km e 3650 metri di dislivello) con arrivo a Fanano (MO). Nel mezzo, Passo della Cisa, Monte Cusna e Pian Cavallaro sono solo alcune delle difficoltà che potrebbero ribaltare completamente la classifica generale.

“Ci fa molto piacere ospitare anche quest’anno, il quarto consecutivo, Appenninica MTB Stage Race a Castelnovo ne’ Monti – afferma il Sindaco, Enrico Bini -. Siamo convinti che la mountain bike sia una disciplina che ha nell’Appennino il proprio territorio di elezione, con percorsi in ambienti naturali incontaminati, attraverso paesi e borghi ricchi di storia, arte, cultura, abitati da persone accoglienti. Crediamo che lo sport sia uno degli strumenti principali per promuovere al meglio questi territori: fin da ora diamo il benvenuto ai partecipanti di Appenninica MTB Stage Race, li accoglieremo a braccia aperte in settembre”.

Appenninica mtb

CASTELNOVO NE’ MONTI, TRA STORIA E MAGIA

Castelnovo ne’ Monti e i territori circostanti sono intrisi di storia e di magia, a cominciare dalla Pietra di Bismantova, che secondo la tradizione ispirò il Purgatorio di Dante durante un passaggio del poeta nel 1306, come riportato anche in un passo del Canto IV del Purgatorio della Divina Commedia. Ma intorno a Castelnovo sono diverse le rocche e i castelli, appartenenti al regno della potente Matilde di Canossa, sorti a cavallo tra il 1000 e il 1100 d.C.

Da visitare è anche il centro storico della città, di origine medievale, che è stato ristrutturato in anni recenti e offre degli scorci davvero caratteristici. Tra questi il Palazzo Ducale, immerso nel verde dei giardini di Bagnolo è stato costruito dagli Estensi come simbolo del loro dominio sul territorio ed è oggi sede distaccata del Comune.

IL PERCORSO

Tappa 1 – La Matildica – 52 km e 1850 mt di dislivello
Domenica 4 Settembre: Castelnovo ne’ Monti – Castelnovo ne’ Monti

Tappa 2 – The Rock – 62 km e 2350 mt di dislivello
Lunedì 5 Settembre: Castelnovo ne’ Monti – Castelnovo ne’ Monti

Tappa 3 – High Mountain Queen Stage – 105 km e 3650 mt di dislivello
Martedì 6 Settembre: Castelnovo ne’ Monti – Fanano

Tappa 4 – Pippo Yeah 2.0 – 55 km e 2200 mt di dislivello
Mercoledì 7 Settembre: Fanano – Fanano

Tappa 5 – Gothic Line – 67 km e 2200 mt di dislivello
Giovedì 8 Settembre: Fanano – Porretta Terme

Tappa 6 – Il Corno – 63 km e 2700 mt di dislivello
Venerdì 9 Settembre: Porretta Terme – Lizzano in Belvedere

Tappa 7 – Monte Pizzo – 37 km e 1550 mt di dislivello
Sabato 10 Settembre: Lizzano in Belvedere – Lizzano in Belvedere

-COMUNICATO STAMPA-

Share