SIMONE AVONDETTO CAMPIONE EUROPEO XCO UNDER23 2022

E siamo a 2! Due maglie di campioni europei MTB. Dopo quella di Fabian Rabensteiner, oggi è stata la volta di Simone Avondetto che si è laureato Campione Europeo XCO Under23 sullo spettacolare percorso di Anadia (Portogallo). Ma non è stato solo Simone il protagonista di giornata, perchè sia Jannis Baumann sia Giada Specia sono saliti sul podio conquistando due bellissime medaglie di bronzo. Se ci fosse una classifica per team all’Europeo, il Wilier Triestina Pirelli Factory Team sarebbe sicuramente leader.

Quella Under23 maschile è stata una gara dominata dall’inizio alla fine dal Wilier Triestina Pirelli Factory Team. Infatti subito dopo la partenza Janis Baumann ha preso la testa della corsa imponendo un ritmo davvero elevato. Avondetto, come al suo solito, è partito con più calma, recuperando però velocemente il suo compagno di squadra durante il secondo giro. A quel punto Simone ha rotto gli indugi alzando ulteriormente il ritmo e prendendo circa 20″ di vantaggio su Baumann.

Purtroppo negli ultimi 2 giri Janis ha accusato un po’ lo sforzo iniziale e non è riuscito a resistere al rientro dell’inglese Aldrige che gli ha soffiato di pochissimo la medaglia d’argento. Rimane un bellissimo bronzo europeo con la consapevolezza di avere una condizione sempre più in crescendo.

È stata una bellissima giornata, una gara davvero dura, sono riuscito ad andare via al secondo giro e ho fatto subito la differenza conquistando un buon margine. Poi gli ultimi due giri ho tenuto alto il ritmo, ho visto che gli altri non riuscivano a rientrare e ho conquistato la vittoria. Il penultimo giro ho accusato lo sforzo, però alla fine sono riuscito a mantenere il distacco anche se devo dire che l’ultimo giro l’ho fatto di grinta. Sono super contento per questa maglia e la dedico a tutti quelli che mi hanno seguito, al mio team e alla mia famiglia” – Simone Avondetto

Gara superlativa anche per Giada Specia che tra le Under23 conquista un bellissimo terzo posto, una medaglia di bronzo che si somma a quella d’argento conquistata nel Team Relay. Giada è partita davvero forte, andando a calare un po’ nel finale, ma tenendo sempre a distanza le dirette avversarie e centrando un podio importante che era l’obiettivo di giornata.

Il Wilier Triestina Pirelli Factory Team non potrebbe essere più soddisfatto di così, i tre atleti convocati a questi Campionati Europei XCO sono andati tutti a medaglia e si torna a casa con una nuova maglia continentale. Superlativo.

Photos: UEC/Sprint Cycling Agency

-COMUNICATO STAMPA-

Share