ANTEPRIMA 2023: le KTM da cross country top di gamma
Siete curiosi di vedere cos’ha preparato il brand austriaco KTM Bike Industries per gli amanti del cross country? Vi mostriamo in anteprima le tre top, rispettivamente la front Myroon, la full Scarp e la downcountry Scarp MT.
Le KTM da cross country sono oggetto di desiderio per molti appassionati, si distinguono soprattutto per le performance che dimostrano in campo gara grazie ai numerosi team che le scelgono come mezzi per puntare alla vittoria. Da tempo KTM propone le tre varianti front, full e downcountry per accontentare gli appassionati e dare loro la possibilità di utilizzare il mezzo che più si addice al tipo di guida o al tipo di percorso che si intende affrontare.
Vi mostriamo in anteprima le tre top di gamma, le più preziose delle rispettive tre serie, le mountain bike dal montaggio più ricco.
KTM MYROON EXONIC 2023
Myroon è un’icona decennale (13 anni per la precisione) per il brand KTM, fin dall’esordio nel lontano 2009 è stata una delle Cross Country d’eccellenza sin in ambito agonistico che amatoriale. Una crescita in questi anni che l’ha portata ad adattarsi alle nuove tendenze determinate da una specialità della mtb sempre più spinta e specifica, fino ad arrivare al modello 2022 che fa segnare un altro record: 920g di peso. Per il 2023 il telaio “NanoPremium” in fibra di carbonio UDH non cambia, ma ciò che la differenzia è innanzitutto una nuova interpretazione cromatica, oltre all’importante aggiornamento della componentistica.
La versione Exonic monta una forcella FOX 32 Float SC da 100mm di escursione e comando remoto a manubrio. Il gruppo è lo SRAM XX1 Eagle AXS, quindi a comando wireless, con pacco pignoni 10-52 e corona da 34 denti. L’impianto frenante è affidato al performante sistema Shimano XTR con pinze a 2 pistoncini e dischi Freeza da 160mm di diametro. Ruote DT Swiss XRC 1200 Spline Carbon con copertoni Schwalbe Racing Ralph e Racing Ray da 2.35, ma può ospitare anche copertoni da 2.40. Terminano il montaggio la sella Selle Italia SLR Boost flow Carbon e il manubrio (da 720mm) e reggisella entrambi KTM in carbonio.
KTM SCARP EXONIC 2023
La KTM SCARP mantiene il telaio SCARP EVO II vincente e super-collaudato. Le caratteristiche principali rimangono quindi immutate, il Premium Carbon UDH che caratterizza il telaio permette di raggiungere pesi piuma, oltre a garantire rigidità e agilità durante la guida. Anche per la Scarp sono state aggiornate le varianti cromatiche mentre rimangono ben salde le caratteristiche principali di questo modello. L’ammortizzatore è annegato al top tube e lavora filtrato da una biella alta che lo fissa ai foderi superiori. Foderi che a loro volta sono sfinati per assorbire le vibrazioni derivanti dal terreno.
Il montaggio prevede la forcella da 100mm FOX 32 Float SC e ammortizzatore posteriore da 95mm di corsa anch’esso FOX DPS. Entrambe le unità sono FOX Float Factory, quindi con trattamento Kashima che amplifica la scorrevolezza degli steli, bloccabili tramite un unico comando remoto al manubrio. I componenti scelti da KTM sono pressoché i medesimi del modello Myroon visto poche righe più su, eccetto per il reggisella che per la Scarp cresce di diametro (30.9mm) essendo questo frame predisposto anche per ospitare il reggisella telescopico.
Pochi mesi fa abbiamo analizzato la KTM Scarp utilizzata da Vittone, atleta del team KTM Protek Elettrosystem, per leggere il bike check cliccate a questo link: www.mtbtech.it/2022/04/bike-check-la-ktm-scarp-2022-di-andreas-emanuele-vittone
KTM SCARP MT EXONIC 2023
KTM è uno dei pochissimi brand che offrono le cross country sia con escursioni standard (100-95mm) che dalle lunghe escursioni (fino a 110-120mm) classiche delle moderne downcountry, contraddistinte dal nome MT. Il telaio diventa più aggressivo con queste escursioni maggiorate in grado di assorbire meglio i tracciati cross country di nuova generazione. Anche per la Scarp MT è previsto il reggisella da 30.9mm di diametro per poter alloggiare facilmente un reggisella telescopico.
Un altra differenza sostanziale rispetto alla Scarp sta nella scelta dei componenti. Innanzitutto la forcella passa da una Fox 32 a una Fox 34, quindi con steli di diametro maggiore per incrementarne la rigidità e migliorarne la funzionalità lungo i tratti più tecnici, mantenendo comunque il controllo remoto -univoco per entrambe le unità- al manubrio. Per quanto concerne la trasmissione troviamo una corona da 32 denti anziché da 34, montata sull’entusiasmante guarnitura in carbonio SRAM XX1. Cambiano anche i cerchi che ora prevedono un canale allargato di ben 5mm, ora a quota 30mm. Non da meno il manubrio KTM Prime Carbon da 740mm di larghezza.
Le novità le vedremo esposte alla fiera Italian Bike Festival che si terrà a Misano Adriatico dal 9 all’11 settembre.
Testo: Matteo Pedrech
Foto: KTM Bike Industries