Il Veneto cala gli assi e con Davide Piccoli e Camilla Cassol domina la terza edizione della FOR ENDURO

Segno decisamente positivo e trend in crescita per la terza edizione della FOR ENDURO, che nonostante un meteo inclemente nella settimana precedente la gara ed un percorso rivisto per esigenze tecniche, ha visto ben 145 atleti iscritti, con un +20% rispetto all’edizione precedente, e praticamente raddoppiati i partenti nelle categorie giovanili, 48 gli under 17 al via in barba a chi definiva la specialità in crisi.

La manifestazione allestita dalla “FORNI FOR BIKE”, supportata nella gestione dall’UC CAPRIVESI Mtb Team Gorizia, aveva la validità di finale del Trofeo Triveneto di enduro e constava di 4 stage, 2 per le categorie giovanili, tracciate prevalentemente all’interno del bike park del Vamost, oltre alle tradizionali CJARIEI, da ripetersi due volte, e SAIUC, è stata inserita la novità GROP, con un dislivello totale di 1600 metri.

La bellezza dei trials del Bike Park di Forni di Sopra, e dell’intero comprensorio friulano con vista sulle Dolomiti, hanno elevato non solo quantità ma anche la qualità, ai nastri di partenza atleti di spessore, quali ROSSA Damiano e MODESTI Dimitri, che faranno parte della nazionale azzurra alla finale Enduro World Series in programma a Finale ligure, nonché il campione sloveno Jan MARKIC (AVCE TEAM), che s’era imposto nell’edizione 2021.

Il comprensorio dell’alta Carnia si è animato dal fin dal mattino del sabato, quando hanno avuto luogo le prove ufficiali della gara e gli impianti del Varmost sono stati letteralmente presi d’assalto dagli atleti e da tanti appassionati, che nonostante le importanti precipitazioni del pomeriggio, hanno continuato a girare fino all’imbrunire. Quello che già si percepiva durante i passaggi in area arrivo/time control e alla base degli impianti di risalita della Promotur, che garantivano l’accesso ad atleti, tecnici e pubblico alle prove speciali del Varmost, è diventato chiaro nelle interviste di fine gara e durante le premiazioni, gara bellissima ma molto dura, sia tecnicamente che atleticamente. Per usare la definizione dell’atleta statunitense che in una sola parola sintetizzava la sua gara dicendo “IT IS BRUTAL”! Anche quest’anno applausi a scena aperta dai partecipanti e sostenitori nei confronti degli organizzatori, confermavano il successo di questa terza edizione della FOR ENDURO  e dell’intero progetto del gruppo FORNI FOR BIKE.

Passando all’aspetto agonistico della FOR ENDURO, mentre tutti si aspettavano una lotta a due tra i vincitori delle due precedenti edizioni, DEL PIAN e MARKIC, e come terzo incomodo BRAIDOT Stefano, a sorpresa s’imponeva il forte atleta veneto PICCOLI Davide (Team Todesco) che staccava un crono di 17:37:23. Secondo posto assoluto DEL PIAN Davide (Team BK bikes) che segnava un 17:42:61 mentre sul terzo gradino del podio saliva SCHERIAU Marco (360° MTB) 17:46:91. Gara femminile sempre saldamente nelle mani di CASSOL Camilla (MTB Club Gaerne), l’atleta veneta ha chiuso in 33:32.23 lasciando a 1’34’’ SIMEONI Elis (Miane Bike), 3^ a 3’50” GASPAROTTO Lara (Tecno Bike team).

for enduro

Nella Junior ancora un atleta veneto in evidenza, TOMELLINI Francesco (Team Todesco) che senza strafare e puntando sulla regolarità ha prevalso su di un importante lotto di partenti, cogliendo anche il podio assoluto con il 7° tempo nella classifica assoluta con un crono finale di 19:02.01, alle sue spalle ORSETTIG Matteo (TECNO BIKE) e DE SABBATA Massimo (TECNO BIKE).

Ad eccezione della Master 1-2, che ha visto la lotta tra compagni di colori in forza al Tecno Bike K2, con NADALIN Riccardo che prevaleva su CARLET Lorenzo per 6’’, le altre categorie sono state pressoché dominate dai vincitori, nella Elite Master PICCOLI Davide (Team Todesco) vincendo l’assoluta lasciava a 1’40’’ CALABRIA Domenico (BMX Creazzo), mentre terzo chiudeva MENEGATTI Michele (Team Todesco);  nella MASTER 3-4 bis di GARBELLOTTO Daniele (X Team Piero Bicya), che con 20:01:28 precedeva di oltre 2’ MODESTI Dimitri (TEAM TODESCO) e di 6’ COMACCHIO Luca (Free bike). Salendo nella M5+ la lotta è stata ristretta a DORIGATTI Marco (Bike 4 Fun), che ha preceduto VENTURINI Marco (Gs Azzida) e GASPARELLA Giacomo (DHSign Factory)  che chiudono nell’ordine staccati rispettivamente di 3’ e 4’.

Nelle categorie giovanili, che gareggiavano su di un percorso ridotto a soli due stage, MARTINEL Daniel (Trieste Gravity Team) s’impone nella Allievi segnando con 9:37:06 il miglio crono degli Under 17, 5°  e 6° rispettivamente KOCINA Andrea e FANTINI Enrico (Caprivesi), mentre TOMASSINI Ivan (S.C. COTTUR) vince la Esordienti,. Nel femminile, SABBATINO Alice (Jam’s bike) s’impone con 13:25:72 davanti alle sorelle COS Gaia e COS Nicole (Team Velociarptors).

for enduro

Nell’edizione 2022 della FOR ENDURO, in gara anche le e-bike dove si è imposto con un tempo di 22:20.80  TREVISAN Tommaso (LPT Team) che ha staccato di 30’’ TODARO Marco (Bike4Fun), nel femminile ad imporsi SOVRAN Lisa (Bike4Fun).

Alla premiazione finale presente l’intero staff dell’organizzazione della “Forni for Bike”, diretta da Manuel ALBANESE, che assieme al Vice Presidente della F.C.I. Friuli V.G. BRANCATI Alessandro, del responsabile della PRomoTurismo FVG, Francesco PACILÈ ed al delegato della FCI FVG per il fuoristrada, Paolo DREOSSI, tracciavano un bilancio di questa manifestazione, che alla sua terza edizione è diventata un importante evento nel calendario dell’enduro ed ora anche volano trainante per il turismo estivo del centro dolomitico, con il Gravity Park che richiama appassionati dalle regioni vicine, nonché da Austria e Slovenia.

Doveroso il ringraziamento al Comune di Forni di Sopra, alla Rete di Imprese Dolomiti in tutti i Sensi, al gruppo ai volontari sul percorso, alla Società Sportiva Fornese, al Soccorso Alpino, al SAGF al Corpo Forestale Regionale, ai Vigili del Fuoco per la collaborazione nell’organizzazione e gestione della sicurezza dell’evento, ed alla PATRES per il servizio di assistenza sanitaria e primo soccorso.

-COMUNICATO STAMPA-

Share