CANYON PRESENTA LA SPECTRAL CF 8 K.I.S. UN’EVOLUZIONE NELLA DINAMICA DI GUIDA.

Keep It Stable (K.I.S.) è un’innovativa tecnologia di stabilizzazione dello sterzo che eleva la guida della bicicletta a un livello superiore.

Inventata da Jo Klieber di Syntace e inserita da Canyon nella Spectral CF 8, la tecnologia K.I.S. è semplice ma geniale e utilizza molle personalizzate, fasce in fibra polimerica ultraresistente e un anello a camme nascosto all’interno del telaio per centrare automaticamente il manubrio durante la guida. A differenza degli stabilizzatori di sterzo del passato K.I.S non si basa sull’attrito, ma crea una forza di centratura perfettamente calibrata per rendere la guida sui sentieri più fluida, veloce e controllata.

Una foto scattata durante il test del sistema K.I.S.

Per capire il perché, basta osservare i sistemi di controllo autocentranti utilizzati su molti altri veicoli. Le auto, le barche e persino gli aerei hanno comandi che si centrano autonomamente. Per quanto riguarda le biciclette, l’aggiunta di un punto di riferimento centrale e di una forza contraria durante la sterzata offre chiari vantaggi in molteplici aspetti di guida.

Dall’aumento della stabilità e della maneggevolezza a qualsiasi velocità, al contenimento delle deviazioni della ruota anteriore e alla riduzione dell’affaticamento del rider, il K.I.S aiuta persino a controllare le derapate e a ridurre al minimo il sottosterzo. Quando il sentiero torna a salire, il sistema rimane attivo, rendendo le salite più semplici e contrastando attivamente il pattinamento delle ruote, riducendo gli sbalzi di potenza necessari al rider per mantenere l’equilibrio.

Completamente integrato nel telaio, il K.I.S. aggiunge solo 110 g di peso al peso totale della bici e l’unica differenza che si nota sulla bicicletta è il cursore di regolazione sul tubo orizzontale. Da qui la tensione del sistema può essere regolata in base alla taglia, al peso, allo stile e al terreno del ciclista.

Realizzato con materiali resistenti e protetto all’interno del telaio, il sistema non richiede manutenzione: non è necessario ingrassare, pulire o sostituire le parti mobili. Inoltre, il fermo di rotazione incorporato impedisce al sistema di estendersi eccessivamente o di rompersi in caso di caduta.

Canyon, insieme a Liteville (parte della famiglia Syntace) sono i marchi esclusivi che portano questa nuova tecnologia sul mercato. Per Canyon, la Spectral CF 8 K.I.S sarà il primo modello equipaggiato con questo sistema. In perfetto equilibrio tra prestazioni e valore, la bicicletta è dotata di sospensioni Fox Performance Elite top di gamma, dell’affidabile trasmissione Deore XT, dei freni Shimano e delle ruote XM1700 di DT Swiss, complete di pneumatici Maxxis. Oltre all’introduzione del K.I.S., per il 2023 sono previsti aggiornamenti al resto della gamma Spectral, tra cui una nuova colorazione e nuove specifiche per la Spectral CFR.

Per saperne di più e scoprire la Spectral CF 8 KIS e il resto della famiglia Spectral 2023, visita il sito canyon.com.

-COMUNICATO STAMPA-

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share