Damil Components – le ruote artigianali viste all’Italian Bike Festival

Nel mondo mtb non capita spesso di approcciarsi con brand Made in Italy, d’altronde la mountain bike è nata oltre oceano. Il “bel paese” vanta però realtà di assoluto interesse, aziende nate da artigiani che si sono fatti strada a suon di qualità dei propri prodotti e vittorie in campo gara. È la storia di Damil Components.

Chi ne mastica un po’ di più avrà sentito sicuramente parlare di Damil, azienda nata nel 1995 con la Torneria Damil e che negli anni è diventata una delle più importanti aziende del vicentino. Damil Components invece è nata nel 2015 dall’idea di Andrea Repele, il titolare, di realizzare e assemblare prodotti dedicati al mondo della bici, più precisamente si parla di mozzi e ruote.

Damil Components

Solo alcuni dei prodotti Damil Components.

All’Italian Bike festival sono rimasto estasiato quando allo stand Damil Components il titolare mi ha accolto a braccia aperte facendomi vedere i loro prodotti. Il produttore vicentino si caratterizza per la componentistica di altissimo valore tecnico a partire dai mozzi, il punto forte. Dalla Torneria Damil escono mozzi estremamente pregiati, realizzati in alluminio 7075 lavorato al CNC, ossia da macchine a controllo numerico.

Damil Components

Qualità e performance. Sono le parole chiave su cui si è basato il titolare di Damil Components fin dal primo momento.

Damil Components si occupa anche di montaggio ed ecco che nascono le ruote complete, con cerchi in alluminio o in carbonio, che ad oggi coprono tutte le discipline dell’off road, compreso il gravel, e la strada. Le ruote in carbonio prevedono cerchi Damil in fibra Torayca UD, mentre quelli in alluminio adottano cerchi Stan’s declinati in base alla destinazione d’uso. I modelli a catalogo sono veramente molti e arrivano fino a prodotti specifici per il downhill.

Damil Components

Gli anni di esperienza hanno permesso a Damil di diventare uno dei brand più importanti in questo settore e di vantare collaborazioni con team e atleti nazionali ma anche internazionali. Non solo, Damil è il distributore italiano del brand Stan’s che comprende una gamma completa di prodotti per la manutenzione delle ruote tubeless.

Una delle ultime realizzazioni di Damil Components sono le ruote da Cross Country REM CARBON, sviluppate con la collaborazione di diversi atleti tra cui Mirko Tabacchi e testate sui campi di gara nazionali e internazionali. Sia la ruota posteriore che quella anteriore sono dotate di 28 raggi in fibra di carbonio (T700 toray) con nipples in alluminio mentre il canale interno presenta una larghezza di 25 mm per fare in modo di avere una ruota da cross country puro.

Damil Components

Prossimamente vi daremo altre importanti novità e informazioni su Damil Components, vi porteremo all’interno dell’azienda e proveremo un loro set di ruote. Stay tuned

damilcomponents.com

Testo e foto: Matteo Pedrech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share