Husqvarna MC6
Husquarna E-Bicycles è un marchio rinomato di origine svedese, attualmente di proprietà del gruppo KTM austriaco. Il progetto MC6 nasce con l’obbiettivo di realizzare un prodotto più evoluto e avanzato rispetto ai modelli precedenti di e-bike. Husqvarna MC6 è il modello più aggiornato, dotata di telaio in carbonio e caratteristiche che strizzano l’occhio all’enduro.
Fin dal primo sguardo risulta evidente il design totalmente inedito. Non solo estetica ma anche funzionalità, le geometrie sono state completamente riviste per incrementare le prestazioni di guida, una scelta che secondo il produttore consente di migliorare sostanzialmente la maneggevolezza e le performance.
La MC6 di Husqvarna E-Bicycles è una mountain bike elettrica full suspended, pensata per chi pratica All Mountain e Enduro: il comparto sospensioni prevede l’escursione di 150 millimetri sia per la ruota anteriore che per quella posteriore. Per trovare il giusto compromesso tra rendimento e maneggevolezza è stato scelto un diametro ruote differenziato in configurazione Mullet.
Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH
Il propulsore Shimano EP8 viene montato in una posizione differente a quanto siamo abituati: viene collocato rovesciato per realizzare un layout funzionale che facilita la dissipazione del calore e le operazioni di manutenzione. Gli ingeneri hanno scelto una posizione sopraelevata con “aggancio a C”, in questo modo il motore viene racchiuso dallo chassis, risulta protetto dagli urti con il terreno e al contempo viene esposto a un maggiore flusso di aria.
Nel tubo diagonale viene alloggiata una batteria rimovibile Core S3 da 720 Wh: il pacco batteria può essere estratto dal basso tramite il meccanismo Fast-Lock che facilita notevolmente sia l’estrazione che l’installazione senza la necessità di attrezzi. Inoltre, il vano ha un sistema interno di sospensione elastomerico che permette alla batteria di avere una sorta di “galleggiamento” nel tubo obliquo che la protegge da vibrazioni e urti. Sempre per proteggere la batteria e il connettore, l’MC6 dispone di un coperchio inferiore protettivo che impedisce l’ingresso di polvere e sporco. Questa copertura può essere rimossa facilmente senza bisogno di attrezzi essendo fissata al telaio per mezzo di una cerniera.
Per finire, troviamo diverse prese d’aria che canalizzano la corrente nel telaio e sul motore per eliminare l’aria calda dal vano batteria e dalla power unit.
In fase progettuale è stato rivisto anche il cinematismo della sospensione, infatti l’ammortizzatore dell’MC6 è stato posizionato davanti al tubo orizzontale, a differenza dei modelli precedenti dove l’ammortizzatore passava attraverso il tubo sella. Il triangolo posteriore è stato progettato secondo il concetto modulare OneFit, in cui viene posta particolare attenzione sull’omogeneità di cuscinetti, assali e giunti e consente l’utilizzo degli stessi ricambi praticamente in tutti i modelli del nuovo catalogo (fatte salve alcune eccezioni). Inoltre, questa scelta riduce le esigenze di manutenzione periodica e facilita le operazioni di sostituzione.
Husqvarna MC6: le geometrie
Nella nuova Husqvarna MC6 il rider viene collocato in una posizione più centrale e più bassa, il che sulla carta permette una migliore maneggevolezza e dinamica di guida. Inoltre, ci sono anche alcuni vantaggi biomeccanici, visto che grazie alla nuova posizione di seduta il ciclista dispone di un angolo sella più bilanciato, come risultato si ottiene un movimento di pedalata più efficiente con il rider che pedala più in verticale anziché piegato in avanti.
Il telaio è stato completamente ridisegnato per collocare il movimento centrale più in alto, prestando particolare attenzione al triangolo posteriore che grazie alla sua nuova struttura sfrutta al massimo l’escursione della sospensione, senza comprimerla eccessivamente. Questa scelta impedisce alla bici di perdere aderenza durante la frenata e quando si impatta con gli ostacoli.
La lunghezza del retrotreno è stata rivista, con dei foderi del carro più lunghi che sono necessari per compensare la posizione più centrale in sella. Inoltre, questa soluzione serve per riequilibrare la distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore: in questo caso la ruota anteriore riceve un carico maggiore che le conferisce più grip e tenuta.
Il tutto contribuisce ad infondere maggiore sicurezza consentendo di spingere la bici con velocità più elevate anche in curva. Il sollevamento dell’avantreno viene inoltre attenuato dallo spostamento del baricentro che ora è collocato leggermente in avanti, il che influisce positivamente anche sulle prestazioni di pedalata in salita.
Husqvarna MC6: i componenti
L’Husqvarna MC6 monta ruote differenziate con un cerchio da 29″ all’anteriore e uno più piccolo da 27,5″ al posteriore (a eccezione della taglia S che monta due ruote da 27,5″). Le ruote sono delle leggere e robuste DT Swiss HX 1700 Spline, e vengono completate con delle coperture MAXXIS.
Il telaio dispone di 150 mm di escursione per le sospensioni con un set prestante di casa FOX: l’allestimento prevede una forcella FOX Float 36 Factory abbinata con un ammortizzatore FOX Float X Factory.
La trasmissione prevede un gruppo monocorona top di gamma Shimano XTR da 12 velocità, mentre I freni a disco idraulici Shimano XT sono dotati di quattro pistoncini e dischi da 203 mm.
Completano la componentistica un reggisella telescopico Husqvarna Pro e un manubrio Husqvarna da 35 mm e 780 mm di larghezza.
L’Husqvarna MC6 2022 è disponibile in 4 taglie: S (con ruote da 27,5″), M, L e XL. Il peso dichiarato in taglia M è di circa 22 Kg.
Ulteriori informazioni su: husqvarna-bicycles.com