Le ebike FLYER 2023 – emtb e trekking
Il produttore svizzero affila le sue armi da strada e fuoristrada con novità davvero interessanti. Con la gamma 2023, infatti, fanno capolino tre novità che rappresentano l’arte dello sviluppo delle e-bike secondo FLYER.
La progettazione si è concentrata, come dichiara il produttore, sulla lunga durata di tutti i componenti e su telai e design che rappresentano lo stato dell’arte della progettazione ingegneristica per le due ruote elettrificate. L’obiettivo è quello di massimizzare il divertimento e il piacere di guida, per offrire un’esperienza di riding che sia al suo massimo per prestazioni, comfort e affidabilità. Il masterpiece del nuovo assortimento è sicuramente la nuova serie enduro UPROC EVO:X, l’evoluzione dell’apprezzata Uproc6.
Alla bestiolina da enduro, concepita per massimizzare il divertimento sui trail, che scopriremo dalla primavera prossima in 4 diversi allestimenti, si affianca la nuova linea da ALL-MOUNTAIN UPROC X, la nuova linea da trekking GOTOUR e la linea crossover GOROC X, biammortizzata concepita per un uso polivalente: dal commuting al tour di più giorni grazie agli accessori che la rendono una moderna e versatile compagna di viaggio. Vediamole nel dettaglio.
EMTB FLYER UPROC X
Tolto il telo per la UPROC X, presentata a EuroBike 2022, è il pacchetto all-mountain di Flyer, con telaio in carbonio a 4 snodi con escursione alla ruota da 150 mm. Disponibile in 4 versioni (9.50, 8.70, 6.10 e 2.10) con differenti montaggi, ma tutte accomunate dal medesimo telaio caratterizzato dal rocker link (il leveraggio principale) in carbonio, cuscinetti di grandi dimensioni e ammortizzatori cuciti su misura. Per tutti gli allestimenti la power unit scelta è il nuovo Panasonic GX Ultimate Pro FIT, con 4 livelli di assistenza più uno automatico. Con un peso di soli 2,9 chilogrammi, il motore Panasonic è uno dei più leggeri della sua categoria e con una coppia di 95 Nm fornisce un’assistenza alla pedalata da record. La potente unità di propulsione si caratterizza per il costante dispiegamento della potenza in un intervallo di frequenza di pedalata molto ampio, con una coppia massima di 95 Nm e a una potenza di picco di 600 Watt, alimentato da una capace batteria da 750 Wh (630 Wh sui modelli 2.10) completamente integrata (ricaricabile da un caricabatteria rapido a 6 Ampere.
Integrazione che si spinge anche nel cockpit, nei modelli 9.50 e 8.70, con l’attacco manubrio integrato in carbonio provvisto di una guida interna dove passano i cavi elettrici. Sul manubrio gli ingegneri hanno implementato la tecnologia FIT 2.0 (che vi spiegheremo più nel dettaglio in un articolo dedicato) con integrazione di sistema intelligente, un nuovo display, oltre ad una nuova app mobile, la funzione «Boost» per brevi accelerazioni con il massimo supporto e l’Interfaccia MonkeyLink integrata: un sistema per collegare tramite un magnete la luce anteriore che viene alimentata dalla batteria dell’e-bike.
La gamma Uproc – che sposa il diametro differenziato “mullet” per le ruote, con la ruota anteriore da 29″ che assicura grip e rotolamento e la ruota posteriore da 27,5″ capace di dare agilità e reattività – ha conquistato la giuria del Design & Innovation Award 2022 con questa motivazione: «Con la Uproc X 9.50, FLYER ha trovato una nuova formula per la moderna e-bike da arrampicata: grazie alla sua sofisticata geometria, la Uproc X è in grado di collocare il ciclista in una posizione perfetta nelle ripide salite in e-mountain-bike. Il potente motore Panasonic GX Ultimate fornisce direttamente abbondante potenza per fare arrampicare la FLYER su ogni montagna, dispiegando con sensibilità nella modalità smart automatica la sua coppia di 95Nm». Sul fronte geometrie la Uproc sposa le tendenze odierne con l’angolo di sterzo da 65° e un angolo tubo sella da 77°.
EBIKE FLYER UPROC 2
La Uproc 2 è la emtb hardtail di casa Flyer, con cerchi da 29 pollici e pneumatici cicciotti da 2.6 pollici disponibile in 2 allestimenti (6.30 e 2.10), rispettivamente con il tubo obliquo più dritto -Gents- e con il tubo obliquo basso -Comfort- per facilitare i momenti di salita e discesa. Il telaio in alluminio oversize con tubo di sterzo da 1.8 pollici a prova di torsione, garantisce un comportamento di guida pulito e preciso. Il motore è anche per la Uproc 2 il Panasonic GX Ultimate Pro alimentato da una batteria da 750 Wh e coppia massima di 95Nm con forcella ammortizzata da 120 mm. Anche la Uproc 2 è equipaggiata con l’interfaccia MonkeyLink, che consente di fissare facilmente diversi accessori come le luci (alimentata dalla batteria) o i parafanghi, facilmente applicabili grazie all’attacco magnetico.
Grazie all’integrazione di sistema «FIT 2.0», può essere equipaggiata con un display «FIT Display Comfort» di dimensioni maggiori e Compact FIT, che combinano comandi intuitivi, buona leggibilità, connettività smartphone e funzioni innovative per creare un sistema intelligente dove leggere tutti i dati. Sul cockpit incorpora la funzione «Boost» attivabile subito per le brevi salite ripide che si incontrano sulla strada. Anche in questo caso l’attacco manubrio con tubo di sterzo da 1.8 pollici sviluppato da FLYER garantisce un cockpit ordinato e un comportamento di guida intenso e stabile.
TREKKING FLYER GOTOUR 7
Presentata a Eurobike 2022 la nuova Flyer Gotour, è la linea di ebike hardtail concepite per le esigenze della vita di tutti i giorni, caratterizzata da elevati standard di qualità e sicurezza che assicurano al ciclista una guida rilassata e confortevole. Dotata di motore Bosch Performance Line CX e di una batteria integrata Bosch PowerTube da 750 Wh, la nuova Flyer Gotour è una eTrekking hardtail che può essere utilizzata per pedalare su lunghe distanze in mezzo alla natura, ma anche per la vita di tutti in giorni in città, proposta in quattro allestimenti pensati per accontentare le esigenze specifiche di ogni utente. Oltre a disporre di un montaggio di qualità e di componenti dagli ottimi standard, la Flyer Gotour si contraddistingue anche per una geometria studiata appositamente per regalare comfort e piacere di guida al rider con una posizione di seduta dritta e il cockpit ordinato con regolazione dell’angolo sviluppato internamente da Flyer.
Con ruote da 28” è l’ideale per tragitti brevi oppure per lunghi trekking, che possono essere affrontati in scioltezza grazie al drive system Bosch capace di una coppia di 85 Nm. Per interagire con la drive unit è possibile interfacciarsi con il display a LED Bosch Intuvia con comando remoto sul manubrio della bici. Esso consente di scegliere tra le quattro modalità di assistenza alla pedalata e di avere sempre sotto controllo le informazioni relative all’uscita in sella, come la distanza percorsa, lo stato della batteria e altri importanti parametri di viaggio.
Il comfort di marcia è garantita dalle ruote da 28 pollici, dagli pneumatici Schwalbe, dalla forcella ammortizzata SR Suntour da 75 o 80 mm di escursione e una trasmissione Shimano Deore Lightride a 10 velocità o, nell’allestimento top, con il cambio nel mozzo Enviolo TR Mech con cinghia in carbonio, che non necessita di manutenzione.
TREKKING FLYER GOROC X
Infine, Flyer ha presentato anche la sua biammortizzata da trekking, la “decatleta” Goroc X concepita per un uso polivalente, dal commuting al tour di più giorni. Una e-bike crossover definita “di prima categoria, ultraresistente, sempre pronta a scoprire nuovi orizzonti”. In pratica un mix riuscito tra una eMTB e una eTrekking, capace di fondere le caratteristiche tipiche delle due tipologie, avendo come obiettivo quello di aver sviluppato un’e-bike comoda, versatile e prestante che si adatta facilmente a diversi tipi di terreni e utilizzi off-road.
La Flyer Goroc X nasce infatti come una bici elettrica dotata di grande autonomia della batteria e lunga escursione delle sospensioni. Il telaio in alluminio della Goroc X è robusto e dispone di una corsa doppia da ben 140 millimetri abbinata con delle ruote da 29 pollici. La batteria da 750 Wh è generosa e consente di percorrere lunghe distanze, se poi dovete affrontare dei viaggi ancora più impegnativi la capienza totale può essere incrementata con l’extender opzionale: in questo caso si arriva a 1.290 Wh.
La motorizzazione prevede un Panasonic GX Ultimate Pro Fit, una power unit leggera e moderna con potenza da 250W che eroga fino a 95 Nm di coppia massima e sistema FIT 2.0, che consente di connettere e gestire l’ebike tramite applicazione. Le geometrie sono studiate per bilanciare il suo rendimento di pedalata con le prestazioni di guida, due doti che sono fondamentali sia durante i viaggi che per il trail riding sui terreni tecnici, grazie ad una seduta confortevole che colloca il ciclista in una posizione centrale semi eretta che la rende molto comoda per le lunghe percorrenze.
Grazie al kit completo di accessori di serie risulta molto pratica per l’utilizzo quotidiano, con parafanghi, il cavalletto e le luci led per migliorare la visibilità e la sicurezza anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il portapacchi posteriore consente di montare le borse da viaggio, opzionali, valide alleate per chi pratica il cicloturismo. La Goroc X, sulla carta, può trasportare un carico complessivo di 150 kg: da intendersi come peso complessivo del ciclista con abbigliamento tecnico e bagagli. Inoltre è possibile montare un rimorchio, un carrello posteriore dal peso massimo di 40 kg.
Ovviamente troviamo sempre il moderno passaggio cavi interno, un fanalino posteriore incavato nel porta pacchi e un vano batteria integrato, il tutto per ottenere una linea pulita e fluente. Nel catalogo troviamo 4 diversi allestimenti, rispettivamente l’entry level Goroc X 2.10, l’intermedia Goroc X 4.10 e la 6.70 e il top di gamma Goroc X 6.70 dal montaggio più raffinato con sospensioni FOX, gruppo Shimano XT e freni sempre Shimano MT520 a 4 pistoncini). Alle biammortizzate si aggiunge anche il modello hardtail GOROC 2.
Maggiori informazioni su: www.flyer-bikes.com o su www.tribedistribution.com
Testo: Marco Trabucchi
Foto: Flyer