BRINKE LANCIA LA SUA NUOVA E-MTB ENDURO TOP DI GAMMA
L’ammiraglia da enduro di casa Brinke è una bella scommessa per il marchio lombardo. Secondo il comunicato stampa diramato dal marchio di ebike di Valsabbina Commodities spa, creato nel 2012 da Andrea Auf Dem Brinke, “XXR Carbon è la proposta in grado di elevare ulteriormente la percezione di BRINKE all’interno del settore, anche nel comparto off road, e di soddisfare i #Brinkelovers più esigenti, che sono alla ricerca di prestazioni, adrenalina, divertimento oltre, grazie sia all’accattivante e distintivo telaio BRINKE, studiato con geometrie in grado di assicurare il perfetto equilibrio tra performance in salita e in discesa sia all’allestimento di alta gamma”.
Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH
Gli intenti di Brinke sono ambiziosi, emergere e posizionarsi in un comparto notoriamente molto competitivo ed esigente per qualità e prestazioni, dove le innovazioni tecnologiche sono all’ordine del giorno. Tempo fa così ci aveva raccontato Andrea Auf Dem Brinke in un’intervista a tutto campo: “Grande soddisfazione ci sta arrivando dalla categoria Off Road, nella quale abbiamo inserito di anno in anno prodotti sempre più prestazionali e che ci stanno permettendo di crescere davvero molto, anche nella percezione del biker da MTB che è notoriamente molto esigente in termini di prestazioni e qualità“.
Per questi motivi Brinke ha scelto di uscire con la XXR Carbon dopo diversi anni di ricerca e sviluppo, per non lasciare nulla al caso. A partire dal telaio della XXR, con i suoi 160mm di escursione posteriore e 170mm di escursione anteriore per la versione Carbon Race, garantisce massimo dinamismo ed estrema maneggevolezza.
Un telaio impreziosito da geometrie moderne e bilanciate, che assicurano il perfetto mix di performance in salita e in discesa, grazie al carro posteriore da 445mm, un angolo sterzo da 65° nella posizione high del Flip chip e un reach aumentato sensibilmente, per assicurare un’ottima guidabilità anche sui trail più tecnici. L’angolo sella è studiato per permettere a bikers con altezze differenti di mantenere lo stesso baricentro sulla ebike: 77° in taglia M, 77.5° in taglia L e 78° in taglia XL. Non solo, la XXR Carbon prevede inoltre una serie sterzo da 1.8” e il passaggio cavi integrato per un design pulito e un cockpit ordinato.
La bici è disponibile in due versioni: Carbon Race e Carbon. Per entrambe il motore è lo Shimano EP801, con 85Nm di coppia, un motore che è balzato agli onori di cronaca grazie alla sua estrema naturalezza di pedalata, oltre che compatto, silenzioso e compatibile con la Fine Tune Mode sull’app E-Tube Project, per la personalizzazione del profilo di potenza, garantendo un’esperienza di guida ancora migliorata. Il display è il nuovo Shimano SC-EN600 più ergonomico e intuitivo mentre la batteria è la DARFON da 720Wh, autorizzata Shimano e che, come tale, rientra nel programma service center Shimano.
Per le sospensioni Brinke ha scelto Rock Shox come partner, mondando come forcella la top di gamma Rock Shox ZEB ULTIMATE e l’ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Ultimate per la XXR Carbon Race, mentre Rock Shox ZEB Select e il Rock Shox Deluxe Select + per la XXR Carbon.
La versione Race ha ruote in carbonio con mozzi Shimano XTR, assemblate a mano in Italia. Un allestimento di tutto rispetto che conferma l’alto posizionamento della nuova eMTB BRINKE. La gamma XXR è disponibile in due colorazioni presso tutti i rivenditori BRINKE autorizzati (www.brinkebike.com/rivenditori), nella taglie M, L e XL a euro per la versione XXR Carbon Race Limited edition e a euro 7.693 per la XXR Carbon.
Testo: Marco Trabucchi
Foto: Matteo Pedrech