NASCE IL CIRCUITO GIOVANILE ITALIA BIKE CUP 2023, 5 PROVE PER FAR CRESCERE ESORDIENTI E ALLIEVI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE
La prima edizione del Circuito Giovanile Italia Bike Cup nasce per offrire a esordienti e allievi un ambiente internazionale in cui crescere. Il calendario con 5 prove top class Nazionali, si sotto la gestione di società di grande esperienza. Per ogni categoria Alè ha dedicato una maglia di leader della classifica generale.
Sotto l’egida di Italia Bike Cup Chaoyang, nasce il primo circuito giovanile in Italia con un’impronta internazionale. Il Circuito Giovanile Italia Bike Cup debutta nel 2023 con un format che ricalca esattamente quello di Italia Bike Cup Chaoyang per far crescere i biker delle categorie giovanili sugli stessi terreni e le stesse attenzioni dei grandi. Un elettrizzante calendario di 5 prove Top Class dislocate sul territorio nazionale e con organizzazioni di prim’ordine.
Lo scopo del Circuito Giovanile Italia Bike Cup 2023 è quello di creare per le categorie esordienti e allievi un circuito di prove cross country Top Class con cui crescere potendo sfruttare tutti i servizi e i tracciati messi a punto dalle stesse società organizzative che si occupano delle prove dedicate agli elite e master.
La macchina organizzativa di Italia Bike Cup ha pensato al massimo coinvolgimento degli appassionati di mountain bike a livello agonistico in questo 2023. Approvato nella giornata di ieri, 2 febbraio 2023, dalla Federazione Ciclistica Italiana, il Circuito Giovanile permetterà di poter sfruttare un collaudato sistema di altissima qualità messo in piedi attraverso le esperienze di Italia Bike Cup.
Il circuito avrà una sua identità, con classifiche generali per ogni categoria (Esordienti primo e secondo anno M/F e Allievi primo e secondo anno M/F) e maglie di leader, realizzate e fornite da Ale’, sponsor tecnico del circuito, che il leader di ogni categoria riceverà al termine di ogni singola prova.
Alla conclusione delle 5 prove in programma, verranno proclamati i vincitori delle classifiche generali sulla base del punteggio accumulato, come per le categorie Elite. I vincitori delle classifiche generali saranno coloro che avranno accumulato un punteggio maggiore.
Il calendario delle prove è ripartito per 5 località che fanno parte del circuito Italia Bike Cup, per combinarsi in un programma completo e dedicato a ogni tipologia di appassionato e agonista di cross country.
Il calendario del Circuito Giovanile Italia Bike Cup 2023 inizierà il 12 marzo con la Coppa Città di Albenga, già lo scorso anno gremita di giovani. Il mese di aprile prevede due prove con la Marlene Sudtirol Sunshine Race a Nalles il 2 aprile e la MTB Ca’ Neva Trophy a Caneva il 16 aprile. Nel mese di maggio il circus dell’Italia Bike Cup si sposterà in Val d’Aosta con la Courmayeur MTB Event il 28 maggio. Il gran finale del Circuito Giovanile Italia Bike Cup avverrà a Pergine (TN) con il Memorial Alverà il 18 giugno.
In occasione dell’ultima prova del calendario avverranno le premiazioni finali del Circuito Giovanile con le consegne delle maglie di vincitori delle classifiche e i premi in materiali tecnici forniti dagli sponsor.
-COMUNICATO STAMPA-