Beers e Blevins vincono l’Absa Cape Epic 2023, Looser e Le Court trionfano nella categoria femminile.

Matt Beers e Christopher Blevins (Toyota-Specialized-NinetyOne) hanno vinto l’Absa Cape Epic 2023 presso Val de Vie Estate a Paarl il 26 marzo. Nella categoria donne CM.com, Vera Looser e Kim le Court (Efficient Infiniti Insure) sono le campionesse del 2023.

La gara maschile della settima tappa dell’Absa Cape Epic, la Grand Finale, è stata vinta da Lukas Baum e Georg Egger (ORBEA x Leatt x Speed Company). Nella gara femminile CM.com, Greete Steinburg e Monica Yuliana Calderon Martinez (Cannondale Vas Arabay) hanno conquistato il palco d’onore.

Photo Sam Clark

Tutti gli occhi, però, erano puntati sulla classifica generale quando l’ultimo giorno di gara iniziò a Lourensford Wine Estate a Somerset West. Nino Schurter e Andri Frischknecht (SCOTT-SRAM MTB Racing) partirono per la tappa 7 con le maglie gialle di leader, con un vantaggio di 90 secondi sui secondi classificati Blevins e Beers e di cinque minuti e mezzo sui vincitori del 2022, Egger e Baum. Frischknecht è dovuto scendere in profondità durante tutta la settimana sulle brutali salite dell’Untamed African Mountain Bike Race, quindi non è stato sorprendente che l’attacco iniziale dalle squadre inseguitrici sia arrivato sulla prima salita “Saddle” fuori da Lourensford.

Photo Sam Clark

Schurter ha contrattaccato, ma SCOTT-SRAM MTB Racing non ha avuto risposta alla potenza di Beers e Blevins mentre la coppia Sudafrica-Stati Uniti si allontanava. Da quel momento in poi, SCOTT-SRAM MTB Racing ha continuato a perdere terreno. Beers e Blevins hanno pedalato da soli per gran parte dei primi 20 km, con Baum, Egger e Singer Racing (Martin Frey e Simon Stiebjahn) che si sono uniti al gruppo di testa prima della salita di Botmaskop. In attesa c’era anche il solo corridore Toyota-Specialized-NinetyOne 2, Tristan Nortje, che correva in supporto del suo team A.

Wim de Bruin. Photo Sam Clark

Questo era lo stato della gara maschile fino agli ultimi 20 km, quando Baum ed Egger hanno fatto una sorprendente accelerata verso il traguardo. Non sono riusciti a staccare la squadra Toyota-Specialized-NinetyOne o Singer Racing e tutte e tre le squadre sono arrivate insieme all’area di arrivo di Val de Vie Estate. Frey e Stiebjahn, soddisfatti di pedalare duro ma senza interferire nella classifica generale, sembravano aver preparato una vittoria di tappa – fino a quando Martin Frey non è volato inavvertitamente sopra il manubrio sul rettilineo finale. Stiebjahn si è spinto in avanti, senza rendersi conto che il suo compagno era a terra sull’erba. L’incidente ha permesso a Baum ed Egger di conquistare la vittoria di tappa, mentre Beers e Blevins sono passati con calma sul traguardo, pronti per far partire il cronometro ufficiale. Toyota-Specialized-NinetyOne sapeva di aver guadagnato del tempo sul vantaggio di SCOTT-SRAM MTB Racing e ha capito che era sufficiente per vincere la gara, ma è stato solo quando il tempo è passato di un minuto e mezzo, senza vedere Schurter e Frischknecht, che hanno capito di aver vinto il titolo della Absa Cape Epic 2023.

Matthew Beers and Christopher Blevins. Photo Sam Clark

Abbiamo capito già dalla sera precedente che c’era solo un modo per vincere oggi, e cioè partire forte fin dall’inizio“, ha detto Christopher Blevins. “Ci alleniamo duramente per queste gare e abbiamo passato così tanto questa settimana; è molto speciale e soddisfacente quando tutto si unisce come oggi. Abbiamo sentito pezzetti di notizie dal percorso, quindi sapevamo di essere avanti ma non si sa mai veramente. L’unica risposta è continuare a spingere al massimo. Abbiamo sofferto dall’inizio alla fine ma ne è valsa la pena ed è un onore vincere l’Absa Cape Epic“.

Matt Beers, ora due volte campione dell’Absa Cape Epic, è stato entusiasta della prestazione e del supporto del pubblico. “È stata una grande vittoria, non solo la corsa di oggi, ma l’intera settimana. Dopo aver lottato nella prima tappa, abbiamo dovuto venire da un posto molto buio e penso che questo mostri quanto sia forte la nostra partnership e quanto crediamo l’uno nell’altro. Ci siamo davvero aiutati molto questa settimana. C’è stato così tanto supporto del pubblico per noi; penso che abbiamo corso l’ultima tappa con puro adrenalina. Ora sono completamente esausto“.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Nella categoria donne CM.com, gli sforzi della settimana sembravano finalmente aver avuto il loro tributo su Amy Wakefield e Candice Lill (e-FORT.net | SeattleCoffeeCo). Dopo un incidente strano e un’operazione successiva per Wakefield, e la drammatica rottura del cerchio nella tappa 6, la coppia di e-FORT.net | SeattleCoffeeCo si è arretrata dal ritmo all’inizio della Grand Finale. Le indossatrici di maglie arancioni Looser e Le Court hanno guidato la tappa per tutti i 80 km, insieme alle future vincitrici di tappa Steinburg e Calderon (Cannondale Vas Arabay). C’è stata poca incidentistica da segnalare nella gara delle donne, con le prime due squadre che sembravano felici di pedalare insieme. Una volta arrivati nella zona di arrivo di Val de Vie Estate, Le Court e Looser si sono arretrate leggermente, permettendo a Cannondale Vas Arabay di vincere la tappa.

Kim Le Court and Vera Looser. Photo Sam Clark

È incredibile“, ha detto Steinburg della vittoria della loro squadra. “Questo è il nostro primo anno insieme e vincere la Grand Finale dell’Absa Cape Epic è qualcosa di incredibilmente speciale. Siamo partite bene, ci siamo tenute con i leader e abbiamo continuato a pedalare“.

La campionessa del 2023 Absa Cape Epic nella categoria CM.com Women, Kim Le Court, faticava a trovare le parole. “Ce l’abbiamo fatta” fu tutto ciò che riuscì a dire mentre lo champagne spruzzava intorno a lei.

È una sensazione incredibile“, aggiunse Looser. “È stata una settimana lunga e difficile e abbiamo dovuto scavare molto in profondità, ma ce l’abbiamo fatta. Penso che abbiamo bisogno di una settimana o due per farlo entrare!

Dopo essersi presa un momento per comporsi, Le Court aggiunse: “avevamo un gap ragionevole stamattina, quindi sapevamo di dover solo pedalare bene e rimanere costanti. Eravamo felici di lasciare a Cannondale Vas Arabay il lavoro in testa. Gli abbiamo detto ‘se siete voi a lavorare, potete avere la gloria della vittoria di tappa e noi avremo la gloria della vittoria complessiva“.

Per Wakefield e Lill, è stata una settimana brutale di emozioni, ma sono comunque riuscite a finire l’ultima tappa con il sorriso. “Ieri ero così giù di morale”, ammise Wakefield. “Ma poi ho guardato tutti i messaggi sui social e ho versato lacrime. Sono stata così commossa dal sostegno. Non avresti potuto immaginare le cose che ci sono successe questa settimana, ma abbiamo continuato a pedalare”.

Lill aggiunse in modo succinto: “È stata una settimana folle. Siamo passate attraverso tutti gli alti e bassi“. La dimostrazione, ancora una volta, che qualsiasi cosa può accadere all’Absa Cape Epic.

CLASSIFICA STAGE 7 Absa Cape Epic 2023:

Men’s category:
1. Orbea X Leatt X Speed Company: Georg Egger, Lukas Baum – 03:07:26.4
2. Toyota-Specialized-NinetyOne: Matthew Beers, Christopher Blevins – 03:07:36.7 (+00:00:10.3)
3. Singer Racing: Simon Stiebjahn, Martin Frey – 03:08:22.7 (+00:00:56.2)

CM.com Women’s category:
1. Cannondale Vas Arabay: Greete Steinburg, Monica Yuliana Calderon Martinez – 04:02:50.5
2. Efficient Infiniti Insure: Kim le Court, Vera Looser – 04:03:08.9 (+00:00:18.4)
3. e-FORT. net | SeattleCoffeeCo.: Amy Wakefield, Candice Lill – 04:10:20.8 (+00:07:30.3)

CLASSIFICA GENERALE Absa Cape Epic 2023:

Men’s category:
1. Toyota-Specialized-NinetyOne: Matthew Beers, Christopher Blevins – 26:17:04
2. Orbea X Leatt X Speed Company: Georg Egger, Lukas Baum – 26:20:53.5 (+00:03:49.5)
3. SCOTT-SRAM MTB-Racing: Nino Schurter, Andri Frischknecht – 26:21:15.6 (+00:04:11.5)

CM.com Women’s category:
1. Efficient Infiniti Insure: Kim le Court, Vera Looser – 33:11:37.7
2. e-FORT. net | SeattleCoffeeCo.: Amy Wakefield, Candice Lill – 33:44:02.3 (+00:32:24.6)
3. NinetyOne-songo-Specialized: Sofia Gomez Villafane, Katerina Nash – 33:54:55.4 (+00:43:17.7)

www.epic-series.com

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share