Nuovi leader nelle gare maschili e femminili di CM.com dopo la drammatica Sesta Tappa dell’Absa Cape Epic
Pioggia torrenziale. Fango. Vento. Colpi di scena.
Matt Beers e Christopher Blevins (Toyota-Specialized-NinetyOne) hanno vinto la Sesta Tappa dell’Absa Cape Epic -la loro quinta vittoria di tappa- e contemporaneamente sono saliti al secondo posto nella classifica generale. Nino Schurter e Andri Frischknecht (SCOTT-SRAM MTB Racing) sono tornati in testa alla classifica generale dopo essersi piazzati secondi nella tappa. Sono a 90 secondi di distanza da Beers e Blevins con un solo giorno di gara rimasto. Lukas Baum e Georg Egger (ORBEA x Leatt x Speed Company), dopo una giornata di tempo inclemente e alta tensione, si trovano al terzo posto generale, a cinque minuti e mezzo dal primo posto.
Nella categoria CM.com Women, Kim le Court e Vera Looser (Efficient Infiniti Insure) hanno ottenuto una tripletta di vittorie di tappa vincendo la Sesta Tappa, conquistando contemporaneamente le maglie arancioni dei leader. Amy Wakefield e Candice Lill (e-FORT.net | SeattleCoffeeCo) hanno terminato quarte nella Sesta Tappa, perdendo più di 30 minuti dalle nuove leader della categoria.
Entrambe le gare maschili e femminili sono state fortemente influenzate da problemi meccanici delle squadre in testa, in una giornata di gara che molti corridori élite hanno definito una delle più difficili di sempre. La pioggia è caduta per tutta la tappa di 73 km, trasformando le salite in corsi d’acqua di argilla appiccicosa e le discese in singletrack in pericolosi bagni di fango. Intorno ai 33 km della gara della categoria CM.com Women, Wakefield ha rotto il cerchio del suo pneumatico posteriore dopo aver colpito un buco ed è stata costretta a guidare per 8 km fino alla prossima zona tecnica senza il pneumatico posteriore. Fino a quel momento, Wakefield, Lill, Looser e Le Court stavano viaggiando insieme con tranquillità.
Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH
Il cerchio rotto ha cambiato tutto e da quel momento in poi, Wakefield e Lill sono rimaste sempre più indietro, finendo per terminare la tappa a 39 minuti dalle vincitrici della tappa, Looser e Le Court. Le nuove leader con la maglia arancione inizieranno l’ultima tappa con un vantaggio di 25 minuti su Wakefield e Lill. Nella gara degli uomini, anche ORBEA x Leatt x Speed Company ha avuto un problema meccanico intorno al 40 ° chilometro della tappa, costringendoli a perdere il gruppo di testa. Prima del loro contrattempo, Baum ed Egger erano in testa alla gara della sesta tappa con Blevins e Beers. I quattro corridori avevano preso il controllo quando Nino Schurter è dovuto tornare indietro per assistere Andri Frischknecht. Il contraccolpo di Baum ed Egger ha chiaramente riacceso il fuoco in Frischknecht, lui e Schurter sono stati in grado di correre per arrivare al secondo posto. Il tempo perso da Baum ed Egger ha permesso a Schurter e Frischknecht di sorpassarli nuovamente in testa alla classifica generale.
Beers e Blevins sembravano avere tutto sotto controllo durante la corsa della sesta tappa. L’americano ha iniziato la giornata alzandosi presto per guardare la sua amata squadra dei LA Lakers. La sua squadra ha vinto e Blevins ha pensato sulla linea di partenza che il successo dei Lakers sarebbe stato un buon auspicio. Questo si è rivelato essere il caso poiché lui e Beers hanno dominato la giornata, sembrando forti anche prima che Baum ed Egger fossero costretti a fermarsi per le riparazioni. “Abbiamo visto Lukas e Georg fermarsi”, ha detto Blevins. “Abbiamo sentito qualcosa, ma non eravamo del tutto sicuri di cosa fosse successo, quindi abbiamo continuato a correre. Questa è la Cape Epic, può succedere di tutto, specialmente nelle condizioni che abbiamo avuto oggi.”
Blevins ha detto che la chiave del successo sotto la pioggia per la squadra era quella di restare fluidi e rimanere in piedi sulla bicicletta. “Era solo brutale là fuori. Avevamo le giuste gomme ma è così difficile correre in quelle condizioni. Era così fangoso e andare giù per il singletrack era incredibilmente lento.”
Andri Frischknecht della SCOTT-SRAM MTB Racing ha dato eco alle parole di Blevins. “Wow. È stato super difficile”, ha detto. “Ho faticato a tenere il passo all’inizio ma poi ho cominciato a sentirmi meglio man mano che passava la giornata. Una volta superati Lukas e Georg, ero motivato a tornare in giallo. Voglio solo dire complimenti a tutti coloro che hanno finito quella tappa perché era veramente difficile là fuori.”
Per Looser e Le Court nella categoria CM.com Women’s, le emozioni della vittoria di tappa, il passaggio alla maglia arancione dei leader e il semplice fatto di aver terminato la tappa sono stati quasi troppo intensi, con Le Court che ha dovuto trattenere le lacrime nell’intervista post-gara. “Sono passata dallo stesso avvallamento di Amy“, ha detto Le Court. “Sono stata solo fortunata. Probabilmente è stata la mia giornata più difficile in bici. Ho solo cercato di stare al sicuro per tutta la corsa, ma sono comunque quasi caduta alcune volte. Penso che le lacrime possano essere solo il fango che mi è uscito dagli occhi, ma non lo so.”
Vera Looser ha detto che è stato un sogno diventato realtà iniziare l’ultimo giorno indossando la maglia arancione dei leader. “Riuscirci oggi è stato davvero speciale. C’era fango, era appiccicoso, saltellante, pericoloso, ventoso – abbiamo dovuto davvero lavorare duro là fuori.”
Con un ampio vantaggio che le separa dalla seconda classificata, Looser e Le Court non danno nulla per scontato in vista degli 80 km della tappa 7. “Sono comunque 80 km lunghi“, ha detto Looser. “Non mi emozionerò troppo finché non avremo superato quella linea del traguardo“, ha aggiunto Le Court.
CLASSIFICA STAGE 6 Absa Cape Epic 2023:
Men’s category:
1. Toyota-Specialized-NinetyOne: Matthew Beers, Christopher Blevins – 03:26:48.9
2. SCOTT-SRAM MTB-Racing: Nino Schurter, Andri Frischknecht – 03:30:56.2 (+00:04:07.2)
3. Bulls Mavericks: Alban Lakata, Axel Roudil-Cortinat – 03:33:46.7 (+00:06:57.7)
CM.com Women’s category:
1. Efficient Infiniti Insure: Kim le Court, Vera Looser – 04:30:02.9
2. NinetyOne-songo-Specialized: Sofia Gomez Villafane, Katerina Nash – 04:43:00.7 (+00:12:57.8)
3. Cannondale Vas Arabay: Greete STEINBURG, Monica Yuliana CALDERON MARTINEZ – 04:46:00.2 (+00:15:57.3)
CLASSIFICA GENERALE DOPO LO STAGE 6 Absa Cape Epic 2023:
Men’s category:
1. SCOTT-SRAM MTB-Racing: Nino Schurter, Andri Frischknecht – 23:07:54.8
2. Toyota-Specialized-NinetyOne: Matthew Beers, Christopher Blevins – 23:09:27.2 (+00:01:32.4)
3. Orbea X Leatt X Speed Company Racing: Georg Egger, Lukas Baum – 23:13:27.0 (+00:05:32.2)
CM.com Women’s category:
1. Efficient Infiniti Insure: Kim le Court, Vera Looser – 29:08:28.7
2. e-FORT. net | SeattleCoffeeCo.: Amy Wakefield, Candice Lill – 29:33:41.4 (+00:25:12.7)
3. NinetyOne-songo-Specialized: Sofia Gomez Villafane, Katerina Nash – 29:35:48.7 (+00:27:20.0)
Domattina puntuali su Mtbtech per non perdere la DIRETTA dell’ultima tappa!