Nuovo motore BOSCH (leggero) in arrivo
Bosch sembra essere pronta a rilasciare un motore completamente nuovo dedicato alle ebike leggere. Al Bike Festival era camuffato, e la bilancia segnava un peso RECORD di 16.4 Kg per la emtb completa.
L’abbiamo visto dal vivo al Bike Festival, montato su un’ebike da trail riding appesa a una bilancia che segnava un peso abbondantemente inferiore ai 17 Kg. Il montaggio non era esageratamente curato (a onor del vero mancava il telescopico) per cui possiamo bene immaginare che il nuovo motore Bosch, camuffato, potesse essere la chiave di tutta questa leggerezza.
Purtroppo non abbiamo alcuna informazione a riguardo e i tecnici Bosch non hanno rilasciato alcun dettaglio tecnico, ma guardandolo da vicino possiamo notare alcune cose interessanti.
—
Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH
—
Innanzitutto l’alloggiamento e i carter del nuovo motore Bosch sembrano più compatti rispetto all’attuale Powerline CX, sia lateralmente che in termini di lunghezza.
La batteria nascosta lungo la tubazione diagonale è di dimensioni ridotte quindi ci aspettiamo possa essere tra i 300 e i 400Wh di capacità. Chiaramente non avendo alcun riferimento è solamente un ipotesi.
Altra novità importante sembra essere la pulsantiera, molto discreta e semplice, dotata di soli tre tasti rivestiti in gomma per donare maggior grip. Pulsantiera già vista nel Mini Remote del sistema Smart System. Sarà la stessa?
Il display è scomparso e al suo posto arriva un minimale indicatore disposto sul top-tube che riprende il design degli attuali comandi Smart System. Dalla disposizione dei led possiamo intuire che mostrerà la carica residua e la mappatura in uso.
Sarà solamente una scusa per attirare l’attenzione su un progetto work-in-progress o camuffato c’è veramente una nuova power unit? Attendiamo da Bosch ulteriori news a riguardo.
Testo e Foto: Matteo Pedrech