MAXXIS SEVERE, il nuovo copertone dalla World Cup

Maxxis Severe è da poco disponibile nel mercato, ma al Bike Festival abbiamo visto la versione riservata ai pro-rider.

170TPI (ONE70) è il valore di riferimento che caratterizza questo copertone, ossia il numero di filamenti per pollice che formano la carcassa. Un valore estremamente alto tenendo conto che mediamente i copertoni nel mercato spaziano tra i 60 e i 120TPI.

Maxxis Severe

Al Bike Festival ce lo fa vedere Andrea, tecnico Maxxis -nonché nostro collaboratore-, spiegandoci appunto che il copertone è riservato agli atleti della coppa del mondo. Abbiamo infatti detto essere caratterizzato da una carcassa 170TPI, quindi ricca di filamenti molto sottili che ne abbassano drasticamente il peso e la rendono molto ma molto morbida.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Praticamente la carcassa non riesce a sostenersi e tende a piegarsi immediatamente. Si tratta di una caratteristica richiesta pressoché solamente in campo gara in quanto determina un copertone altrettanto fragile e non idoneo a normali utilizzi.

Maxxis Severe

Parlando invece del battistrada possiamo notare come siano ben distanziati tra loro i tasselli in modo da scaricare meglio il fango o comunque il terreno cosiddetto “morbido”. Centralmente i tasselli sono direzionali, andando a delineare quale sarà l’utilizzo principale di questa gomma, ossia terreno morbido (anche in caso di fango leggero) e montata prevalentemente all’anteriore.

Maxxis Severe

Avete notato la disposizione dei tasselli laterali? La presenza di quei piccoli “tasselli” trasversali dovrebbe aiutare a mantenere pulito il battistrada, quindi a scaricare meglio il fango.

Speriamo di provare presto questo nuovo copertone di Maxxis, anticipandovi già che nel mercato lo troveremo nella più comune carcassa a 120TPI.

www.ciclopromo.com/catalogo/Maxxis

Testo e foto: Matteo Pedrech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share