Montagna, natura e MTB: La Thuile, l’anima wild del Monte Bianco
Internazionali d’Italia Series si prepara a far ritorno nell’arco alpino, all’ombra della montagna più alta d’Europa. Sabato 3 e domenica 4 giugno è in programma La Thuile MTB Race ma c’è di più: la località valdostana è un paradiso per i bikers tra sentieri in altura e un bike park da vivere a contatto con la natura incontaminata
Quando si pensa a La Thuile, si pensa alla montagna da vivere 365 giorni l’anno: nella stagione invernale grazie a un ricchissimo comprensorio sciistico e d’estate in sella a una bicicletta, possibilmente una Mountain Bike. Le impegnative salite del San Carlo e del Piccolo San Bernardo sono mecca per gli appassionati del ciclismo su strada, ma è la Mountain Bike ad esaltare l’anima wild di questa località all’ombra del Monte Bianco.
Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH
Sabato 3 e domenica 4 giugno a La Thuile arriverà Internazionali d’Italia Series coi suoi campioni, del presente e del futuro grazie alle UCI Junior Series, e con l’ormai consueto appuntamento Hors Catégorie. L’evento si terrà all’interno del Bike Park La Thuile, uno dei più belli e naturali d’Italia, tra i più apprezzati sia dagli appassionati che dai campioni del Cross Country che spesso soggiornano nella località valdostana per effettuare del lavoro in altura, da Alan Hatherly a Thomas Litscher.
Il Bike Park La Thuile, che aprirà al pubblico nel weekend 24-25 giugno, consta di 220 Km di itinerari che si sviluppano dalla zona del Belvedere a quota 2600 metri al paese posizionato a quota 1200. La bellezza dei paesaggi, il fascino sprigionato dalle vette alpine e il contatto con la natura incontaminata rendono i percorsi di La Thuile ancora più speciali.
I trail del bike park sono tutti naturali e tracciati in armonia con il territorio: a La Thuile l’esperienza di guida è un mix di velocità e fluidità. I percorsi sono caratterizzati da colorazioni che determinano il livello tecnico del trail e da una segnaletica dettagliata che aiuta il visitatore a orientarsi durante le escursioni. Inoltre, sono previsti itinerari contrassegnati dal colore viola, dedicati in maniera specifica alle bici elettriche.
Tra le novità dell’ultimo biennio c’è la pump track inaugurata nel 2022. La struttura, realizzata da Velosolutions, è omologata per le competizioni UCI, tanto da far parte del tracciato di Internazionali d’Italia Series. La novità di quest’anno è invece rappresentata dal nuovo collegamento transfrontaliero riservato alle Mountain Bike che mette in comunicazione Italia e Francia. Segnalato e dotato di punti di ricarica elettrica lungo il percorso, l’itinerario delizierà gli amanti delle due ruote con pendenze ripide e percorsi tortuosi.
Oltre ad aver ospitato Internazionali d’Italia Series, il Bike Park La Thuile e la Valle d’Aosta, nominata regione dello sport per il 2023, nelle ultime stagioni hanno accolto le Enduro World Series, organizzando una delle tappe più ricche di fascino a livello mondiale, mentre quest’anno sono in programma gli appuntamenti con il Campionato Italiano Pump Track (24-25 giugno), il Campionato Italiano di Enduro (8-9 luglio) e il Campionato Italiano STIHL Timbersports (8-9 luglio).
Sabato 3 giugno il programma di Internazionali d’Italia Series prevede la prova UCI Junior Series alle ore 10.00, seguita dalle competizioni femminili alle 12.00 e dalla gara Open maschile alle 14.00. La giornata di domenica 4 giugno sarà invece dedicata alle categorie giovanili, Esordienti e Allievi.
-COMUNICATO STAMPA-