Il mozzo CLASSIFIED POWERSHIFT raddoppia i rapporti

Raddoppiare i rapporti mantenendo la corona singola? Il mozzo Classified lo permette e l’abbiamo provato al Bike Festival.

Sembra assurdo detto così, ma l’abbiamo visto e provato al Bike Festival, quindi è tutto vero. Questo speciale mozzo posteriore è dotato di due rapporti interni, uno classico 1:1 e uno che sviluppa 0.7:1, quindi leggermente più agile. Il manettino al manubrio permette di passare da uno all’altro e la velocità di cambiata è dichiarata a 150 millisecondi. Il collegamento? Bluetooth!

Il manettino è quello piccolo nero, posto vicino alla manopola 😉

Il mozzo Classified viene venduto con un pacco pignoni scalato 11-40 ma che grazie ai due rapporti interni arriva a colmare un range fino al 530%, rispetto al 520% delle cassette più ampie. Noi l’abbiamo provato su una bicicletta da corsa montata su dei rulli, quindi è stata una prova statica, ma abbiamo apprezzato il funzionamento del sistema e possiamo affermare essere veramente rapido nella cambiata, sebbene non ci fidiamo nell’affermare che i 150 millisecondi siano realistici. Chissà com’è provarlo su una mtb tra i boschi!

La cassetta 11-40 è scalata più lineare rispetto alle classiche cassette da MTB.

Sarà una rivoluzione? Il prezzo a partire da 1400 € lo posiziona tra i componenti di nicchia, ma l’idea potrebbe essere il VIA ad una serie di sviluppi molto interessanti, soprattutto ora che il monocorona ha spopolato in tutte le specialità della mountain bike.

Maggiori info su: www.classified-cycling.cc

Testo e foto: Matteo Pedrech

Share