NINO SCHURTER pensa al ritiro dalle competizioni?
Nino Schurter ha rivelato di aver pensato al ritiro…
Il dieci volte Campione del Mondo afferma che gli anni di Covid del 2020 e 2021 gli hanno rubato la motivazione e che sentiva la mancanza della folla a bordo pista. Ma dopo aver conquistato l’ottavo titolo mondiale di Coppa del Mondo e un altro Campionato del Mondo nella scorsa stagione, afferma di aver completamente ritrovato la sua motivazione.
“La stagione del 2022 per me è stata quasi come un ritorno“, ha detto, “in quegli anni di Coronavirus, non ho vissuto i miei migliori anni: non ero più così motivato. Sentivo la mancanza degli spettatori e avevo già pensato al ritiro. E poi il 2022 è andato davvero bene. Ho vinto la prima Coppa del Mondo in Brasile, ho ottenuto risultati molto consistenti nella Coppa del Mondo, ho vinto il titolo generale e il mio decimo titolo mondiale. Quindi, per me è stata quasi una stagione perfetta. Mi sento di nuovo forte“.
—
Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH
—
Schurter, che stava festeggiando il suo 37º compleanno sabato 13 maggio, ha vinto finora 33 Coppe del Mondo ed è ora alla sua 23ª stagione di Coppa del Mondo nella località ceca di Nove Mesto Na Morave.
Per il 2023, Schurter, che è il campione in carica della Coppa del Mondo generale del 2022 e Campione del Mondo, sta guidando una Scott Spark RC in edizione speciale. La bicicletta è stata personalizzata per celebrare la sua gloriosa carriera professionale, con segnati sul telaio tutti i suoi titoli mondiali e persino incisi sui collegamenti della catena.
La Scott da 120mm di escursione ha tre modalità di sospensione a distanza, cambi AXS a 12 velocità, un reggisella telescopico da 100mm, freni a disco a quattro pistoncini e pneumatici da 2,4 pollici.
Parlando dello sviluppo delle biciclette da XC, in vista della prima Coppa del Mondo del 2023, il biker svizzero ha ammesso che l’idea di guidare una hardtail da 26 pollici con freni V-Brake e senza reggisella telescopico sui trail di Nove Mesto sarebbe spaventosa.
“Se guardiamo indietro alle biciclette che avevo all’inizio della mia carriera, erano completamente diverse“, dice Schurter. “La dimensione delle ruote è una cosa, 26 pollici, ma anche le dimensioni degli pneumatici: avevo pneumatici stretti da 1,9 pollici, manubrio stretto, nessuna sospensione posteriore. Ora sto gareggiando su un missile da 120mm che puoi portare anche in un bike park se vuoi, con il reggisella telescopico. Inoltre, l’intero gruppo trasmissione è cambiato completamente per non parlare dei freni a disco: all’inizio avevo i V-Brake…“.
Nino Schurter ha vinto tutto, alla sua età sta che possa pensare al ritiro dalle competizioni…forse lo farà proprio a fine 2023?
Testo: Redazione MTBTech / UCI MTB World Series
Foto: Matteo Pedrech / UCI MTB World Series