DOLOMITI PAGANELLA BIKE OPENING 2023 – PROBABILMENTE IL BIKE OPENING PIÙ DIVERTENTE DELLE ALPI!
Lo slogan ufficiale “Bikes and Music in da Mix” riassume al meglio quello che ha rappresentato il weekend del 26-28 maggio nella Dolomiti Paganella Bike Area.
Sono stati senza dubbio il giusto mood e l’atmosfera rilassata dei partecipanti a bloccare l’arrivo della pioggia – le previsioni meteo erano pessime, ma l’Opening ha potuto comunque svolgersi a pieno – e c’è molto altro da raccontare oltre al meteo:
La particolarità del Dolomiti Paganella Bike Opening è che il programma si svolge durante tutto il giorno nei quattro rifugi più grandi del comprensorio, mentre nel tardo pomeriggio il parcheggio della stazione delle cabinovia di Andalo si trasforma in una vera e propria area festival. Durante i tre giorni di apertura, DJ internazionali hanno suonato musica da brivido nei rifugi, in modo che i partecipanti non solo avessero una delizia per il palato, ma anche per le orecchie durante le loro pause.
Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH
Inoltre, i partecipanti hanno potuto scoprire e provare gli ultimi prodotti dei marchi partner presenti come Julbo, Out-of sunglasses Osprey ed Endura. Questi brand hanno anche offerto diverse attività in ognuno di questi rifugi: gli Endura Games, lo Yoga by Osprey, la “Caccia al Tesoro” dei Crankbrothers, la Ruota della Fortuna della rivista Golden Ride, un Trial Show di Andrea Maranelli, una bacheca di lavoro di actionsportsJOB.com e molto altro ancora.
La nota app di navigazione per bike park, “Mowi Bike”, ha aggiunto una nuova funzione appositamente in occasione del DP Bike Opening: i brand partecipanti hanno caricato dei voucher che potevano essere riscattati digitalmente dai visitatori dell’Opening in cambio di simpatici omaggi. Per esempio, allo stand Pirelli si poteva scambiare il voucher con una camera d’aria, Osprey offriva un Drypack e Technomousse una leva per pneumatici. Presso i rifugi dei partner con i voucher si poteva inoltre ottenere un caffè o una birra gratis. Infine, presso lo stand Mavic è stato possibile ottenere un servizio di assistenza gratuito, indipendentemente dalla marca della bicicletta utilizzata.
Un momento speciale per i partecipanti è stato il “Memorial Aquaman Ride”, una corsa congiunta sul “Zanna Bianca Trail” organizzata in onore della leggenda italiana dell’XC-MTB Dario Acquaroli.
Naturalmente, i test dei prodotti sono d’obbligo durante un evento come questo e Orbea, Scor, Marin, Whyte, Merida e Canyon hanno offerto ai partecipanti le loro ultime biciclette per testarle gratuitamente al Basecamp.
L’atmosfera ha raggiunto il suo apice durante il programma après bike. Sabato, sul palco è salita una combinazione del sound system reggae di Regensburg, Mortal Kombat Sound e del gruppo di didgeridoo e tamburi di Graz, Air Rapide. Non c’è stata alcuna possibilità di tenere le gambe ferme al campo base quella sera! Domenica, DJ Elwood ha dato il via alla serata e poco dopo il rapper freestyle inglese Klumzy Tung e il suo batterista Dr. Phil si sono uniti a lui sul palco. In una sessione di freestyle storicamente divertente e lunga non meno di 4(!) ore a base di beats e allegria.
La maggior parte degli appassionati di mountain bike ha sfruttato la versatilità degli 80 km di bike park e dei sentieri condivisi per scoprire a fondo l’area. Grazie alla vastità del comprensorio, i percorsi delle tre diverse “Bike Area” – Molveno Zone, Fai Zone e Andalo Zone – non sono mai stati così affollati; cio nonostante gli impianti di risalita per i 1500 visitatori avevano tempi di attesa brevi.
In breve: il DP Bike Opening è probabilmente uno degli eventi di mountain bike più cool in circolazione. È diventato rapidamente l’appuntamento per i nerd della bicicletta che non vogliono rinunciare a festeggiare in sella alla propria bici.
In attesa della terza edizione, che avverrà dal 31 maggio al 2 giugno 2024.
Visita dolomitipaganellabike.com
-COMUNICATO STAMPA-