UCI World Cup XCO Lenzerheide 2023 – Elite Man

L’incredibile vittoria di Nino Schurter (Scott-Sram MTB Racing Team) a Lenzerheide, in Svizzera, è stata la sua 34ª vittoria in Coppa del Mondo, permettendogli di conquistare il record come il ciclista con il maggior numero di vittorie.

La stella svizzera era in parità a 33 vittorie con la leggenda francese dello sport Julien Absalon.

Dopo una dura battaglia per le posizioni sul podio nella seconda tappa della serie 2023, il sudafricano Alan Hatherly (Cannondale Factory Racing) ha conquistato il secondo posto superando il francese Jordan Sarrou (Team BMC) che si è piazzato terzo.

Schurter sembrava avere tutto sotto controllo fin dall’inizio della gara maschile, con un gruppo che includeva il campione del mondo, Sarrou, Matthias Fluckiger (Thomus Maxon), Daniele Braidot (CS Carabinieri – Cicli Olympia Vittoria) e Hatherly che si sono alternati in testa durante i primi tre giri.

Poi, quasi all’inizio del quarto giro, un errore di Braidot, che si è scontrato con Hatherly e il francese Sarrou, ha permesso ai due ciclisti svizzeri di creare un distacco di qualche secondo.

Non è passato molto tempo prima che Schurter sferrasse un attacco poderoso e creasse un gap sul gruppo inseguitore guidato da Sarrou, con Hatherly e Braidot dietro, mentre Fluckiger perdeva terreno e il neozelandese Sam Gaze (Alpecin Deceunik) si avvicinava.

Negli ultimi due giri, Schurter volava via, creando un distacco di quasi 30 secondi su Sarrou e Hatherly, mentre il coro delle campane delle mucche sembrava spronare sempre di più la stella svizzera.

Nell’ultimo giro, il sudafricano è stato superato dal francese Thomas Griot (Canyon CLLCTV), entrambi in lotta per il secondo posto con Sarrou. Alla fine, Hatherly ha conquistato il secondo posto superando Sarrou nell’ultima sezione nel bosco, mentre la sfida di Griot è andata scemando, lasciandolo al quarto posto.

Ma la giornata è stata di Schurter, 37 anni, che ha tagliato il traguardo entrando nella storia e godendosi un’accoglienza da brividi.

ucimtbworldseries.com

-COMUNICATO STAMPA-

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share