MISS GRAPE presenta “ILCOSO”
Miss Grape, produttore italiano di borse da bikepacking, presenta ILCOSO, un nuovo supporto da manubrio leggero, sicuro e modulabile, per drop e flat bar.
Un prodotto che prima del lancio è andato sold out in poche settimane e oggi torna nuovamente disponibile.
Lo sviluppo de ILCOSO ha richiesto più di quattro anni di progettazione e test, alimentati dall’idea di proporre non un prodotto, ma una soluzione: il supporto è infatti stato disegnato e sviluppato, coinvolgendo decine di viaggiatori, bikepacker, mountainbiker e ultra-ciclisti, proprio partendo dalle loro esigenze, cercando di rendere il suo uso facile, utile e pratico.
La struttura de ILCOSO è frutto di un lavoro finalizzato a togliere e ridurre, scelta coerente con la filosofia di Miss Grape: il risultato è un supporto semplice, fatto di pochi elementi, facile da montare e da utilizzare.
ILCOSO nasce infatti da una analisi pratica dell’esperienza d’uso delle borse da manubrio e delle sue sue problematiche.
“La prima domanda che mi sono fatto quando ho iniziato a pensare ad un supporto da manubrio è stata quale fosse il modo migliore per agganciare una borsa, offrendo una soluzione pratica e minimale. Quello che ottenevo andava bene, ma non rappresentava quella soluzione che stavo cercando.
Poi ho capito che mi stavo ponendo la domanda sbagliata; la domanda corretta non era relativa a “come”, ma a “dove” posizionare una borsa sul manubrio. In quel momento è nato ILCOSO.” Michele Nure Boschetti, CEO Miss Grape.
La modularità de ILCOSO permette di installarlo su manubri “drop bar” e “flat bar” e di portare la borsa più vicino alla serie sterzo, grazie alle sue regolazioni, consentendo una maggiore sicurezza di guida: più il peso è infatti vicino allo sterzo e arretrato, più la bici sarà equilibrata e manovrabile.
ILCOSO permette inoltre di avere lo spazio utile per le mani, senza attorcigliare i cavi, e di installare, grazie a 3 slot di posizione, un faro, un GPS ed eventualmente un supporto per telefono.
IlCOSO è realizzato in poliammide PA6 tenacizzato, che permette un incomparabile rapporto tra elasticità, resistenza e leggerezza; il tubo porta strumenti è invece in alluminio anodizzato. Grazie alla sua struttura, inoltre, è possibile installare il supporto su manubri in carbonio e in alluminio.
Il supporto pesa 320 gr completo di clamp lunghi, porta strumenti e nastri porta borsa. ILCOSO supporta borse con un diametro massimo consigliato di 19cm e può essere abbinato sia a borse Miss Grape sia di altri brand. Capacità massima di carico 3 kg.
Il supporto può essere installato su manubri con diametro di 31,8mm e con un interasse minimo di 83mm.
“ILCOSO risolve i principali problemi tipici delle borse da manubrio: il passaggio dei cavi, lo spazio per le mani, evita il contatto tra borsa e ruota e può essere installato anche su manubri in carbonio.
—
Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH
—
Il posizionamento della borsa più vicina possibile al tubo sterzo alleggerisce la sterzata e, nei manubrio drop bar, posiziona il carico dove c’è più spazio e minor ingombro, ovvero sotto all’attacco manubrio. La barra consente inoltre di sistemare la strumentazione di chi viaggia (GPS, luce, telefono, etc) in un posto visibile e senza occupare spazio sul manubrio.
La borsa può essere inoltre agganciata e sganciata con velocità. Last but not least, la sicurezza: una volta posizionato ILCOSO consente di avere un carico stabile, sicuro e che non intralcia la visibilità sulla ruota anteriore”, aggiunge Michele Boschetti.
Requisiti minimi
Diametro tubo manubrio 31,8mm
Interasse minimo di 83mm
Caratteristiche:
Lunghezza nastri: 830 mm
Larghezza nastri: 25 mm
Larghezza base staffa: 227 mm
Altezza base staffa: 98 mm
Diametro manubrio: 31,8 mm
Peso (con clamp lunghi e nastri): 320 gr
Carico max: 3 kg
ILCOSO è disponibile al prezzo di € 128
Maggiori informazioni missgrape.net
-COMUNISTAO STAMPA-