LAPIERRE GLP III

Lapierre presenta oggi la III evoluzione della piattaforma enduristica GLP. Attraverso il comunicato stampa di Lapierre andiamo a scoprire i dettagli tecnici della nuova ebike francese.

Il programma Gravity Logic Project è nato dal desiderio di fare le cose in modo diverso, di rompere gli schemi e dimostrare la nostra capacità di innovazione attraverso il design. L’idea di riposizionare le masse più in basso rispetto a tutti i competitor ha dato origine a una bici senza rivali, giunta oggi alla sua terza generazione.

LAPIERRE GLP III

NICOLAS VOUILLOZ:
I nostri test, eseguiti con misuratori di potenza per parametrare l’output del pilota, hanno fornito ai nostri ingegneri tutte le informazioni utili per posizionare al meglio il layup di carbonio UD SLI e le geometrie della bici per rendere possibile ottenere un’autonomia di più di 1800 m di D+ con una sola batteria*, ovvero 800 m di D+ in più rispetto alla vecchia versione.

RIMANERE LEGGERA E REATTIVA MA ALLO STESSO TEMPO ROBUSTA E RIGIDA PER DIGERIRE I PEGGIORI SFORZI IMPOSTI DAI SENTIERI PIU’ TECNICI.

Per raggiungere questo obiettivo, la nuova GLP III è costruita con la nostra migliore tecnologia in carbonio UD SLI. Rinforzato con fibra IM/VHM per mantenere rigidità e dinamismo, il peso del telaio nudo è di soli 3,3 kg (taglia M). L’uso maggiore di fibre di carbonio IM e VHM unidirezionali, un nuovo design semplificato che prevede l’uso di un solo stampo realizzato in due parti attorno al blocco motore/batteria e l’adozione della tecnologia a mandrino rigido, garantiscono una migliore finitura sia esterna che interna. Il nuovo design del telaio si concentra anche sul raffreddamento del blocco motore, con maggiore ventilazione e reindirizzamento dell’aria al motore, per migliorare le prestazioni. Mentre il telaio è al 100% in carbonio UD SLI, la nuova biella e il link ammortizzatore sono realizzati in lega di alluminio a garanzia di filettature più solide e precise.

LAPIERRE GLP III

UNA CINEMATICA EVOLUTA AL CUORE DEL PROGETTO

Anche con ruote mullet 29/27.5, il progett GLP III è nato per essere in perfetto equilibro a livello di sospensione tra ruota anteriore e posteriore. Per raggiungere questo obiettivo, la geometria è stata adattata per lunghezze delle forcelle monopiastra con 170 mm di escursione. Il lavoro si è concentrato soprattutto sull’ammortizzatore posteriore e sui suoi punti di ancoraggio. Specificato a 205×65 mm (rispetto a 60 mm), il telaio GLP III è ora compatibile con tutti i tipi di ammortizzatori sul mercato, sia ad aria che a molla. I 5 mm aggiuntivi di lunghezza della corsa offrono 173 mm di escursione reale della ruota posteriore. Un guadagno dell’8% rispetto alla generazione precedente.

INTEGRAZIONE PRONTO GARA E SOLUZIONI DI DESIGN

Fedele al suo concetto di base, la batteria della GLP III rimane esterna e sempre facilmente rimovibile. La GLP III fa un ulteriore passo avanti in termini di integrazione, con il display Bosch KIOX annegato nel tubo superiore e il comando HMI integrato appena sopra la batteria. Anche i cavi e i tubi sono meglio integrati, con un passaggio nella serie sterzo per linee della bici ancora più pulite. Questo passaggio interno non impedisce l’utilizzo di una serie sterzo con blocco a 150°. Tuttavia e poiché sviluppato anche per le competizioni UCI, il telaio è “Race Ready Routing”, con i tubi del freno e del cambio instradati lateralmente al tubo sterzo. Infine, i passaggi completamente guidati all’interno del telaio rendono il sistema silenzioso e privo di vibrazioni, per un’esperienza di guida ottimale.

GEOMETRIE

LAPIERRE GLP III

MULLET NON SOLO PER IL LOOK

Molte delle e-bike di oggi hanno perso in guidabilità a causa delle batterie sempre più grandi. La proverbiale giocosità e la vivacità per le quali la GLP è sempre stata conosciuta invece rimangono inalterate anche su questa nuova versione senza sacrificare l’autonomia. Una geometria che preservasse stabilità impeccabile all’anteriore e giocosità del retrotreno era il requisito progettuale fondamentale e così la GLP mostra quote geometriche evolute per mantenere la soluzione mullet e aumentare la capacità di affrontare trail ancora più impegnativi. Questi 2 elementi essenziali sono stati mantenuti per garantire che il nuovo GLP III rimanga vivace e reattivo sui tratti tecnici in salita e in discesa.

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Lunghezza dei foderi orizzontali ridotta a 440 mm per manovrabilità nel tecnico (con una sezione massima del pneumatico di 2,8).
Combinazione “Mullet”: l’assetto differenziato delle ruote della GLP III rafforza la giocosità della ruota posteriore nei tornanti, mentre le caratteristiche di elevato rotolamento della ruota anteriore facilitano il superamento degli ostacoli.

LAPIERRE GLP III

Per migliorare le prestazioni in salita senza perdere qualità in discesa, abbiamo dovuto apportare una serie di piccoli aggiustamenti per garantire che il ciclista fosse perfettamente bilanciato e al “cuore” della bici.

Questo si traduce in:
– Un angolo del tubo sella più dritto di 77° (+1°), in linea con il trend Enduro. La posizione del pilota è ora più avanzata, il che aiuta a rimettere a fuoco il baricentro e a ridurre l’effetto di beccheggio dei foderi orizzontali corti.
– Angolo della serie sterzo modificato a 64° (-1°) su tutte le taglie per ospitare forcelle da 170 mm
– Top tube più corto sulle taglie M/L/XL, ma reach più lungo su tutte le taglie.
– Un tubo orizzontale più inclinato e un tubo verticale più corto (-3 cm in media) per riorientare ulteriormente il baricentro.

MOTORE E BATTERIA

Fedele alla filosofia GLP, la batteria esterna Bosch Powerpack rimane facilmente rimovibile e noi eravamo determinati a mantenerla tale. La nuova batteria PowerPack ha una capacità di 725 Wh. Con il 45% di energia in più (rispetto a GLP2), è anche il 50% più pesante (+1,3 kg). Distribuzione al centro della bici e nel punto più basso.

LAPIERRE GLP III

L’inclinazione della batteria tiene conto delle sue nuove dimensioni, in modo che il peso sia sempre perfettamente distribuito al centro della bici. Ecco perché abbiamo leggermente rialzato la parte anteriore del motore attorno all’asse del movimento centrale, in modo da abbassare il più possibile la parte posteriore della batteria e ridurre lo spazio tra batteria e motore. Queste modifiche alla posizione del blocco motore/batteria riequilibrano quindi la massa che, unita alla nuova geometria, facilita l’affrontare salite tecniche, donando al tempo stesso una sensazione di leggerezza unica per una E-MTB.

LAPIERRE GLP III

Le prestazioni e l’intelligenza del motore si adattano perfettamente alla filosofia e allo spirito racing della GLP III. La nuova serie limitata del motore Bosch Performance Line CX Race (installato su modelli Team e SE) genera ancora maggiore supporto grazie alla modalità «Race». Sebbene consumi leggermente più energia rispetto alla modalità Turbo del motore Performance CX (modello Elite), ha un altro vantaggio: è dotato della modalità Extended Boost, che fornisce la massima potenza per un periodo di tempo più lungo consentendo una capacità incredibile di superare gli ostacoli. Il motore CX Race presenta anche una modalità anti-kickback intelligente e una modalità di rilevamento del cambio di rapporto per adattare la potenza durante la guida. Il suo peso ridotto (2,75 kg) e la coppia di 85 Nm, con un picco di erogazione di 600 watt alla massima potenza (400% vs 340% del Performance CX), fanno del nuovo CX Race il punto di riferimento per l’uso agonistico.

BOSCH APP

Controllo delle caratteristiche del motore della tua GLP III non è mai stato così facile, grazie alla connettività dell’applicazione Bosch eBike Flow e la console KIOX (con smartphone connesso). Scegliere e impostare le modalità, regolare la potenza, modulare la reattività: tutto diventa interattivo, permettendoti di ottimizzare le prestazioni del motore in base al tuo stile di guida. I modelli GLP III sono dotati di modalità Race, Turbo, eMTB, Turbo e Off (automatica).

GLI ALLESTIMENTI:

Ulteriori informazioni su: www.lapierrebikes.com

-COMUNICATO STAMPA-

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