RUDY PROJECT CASCO WINDMAX e OCCHIALI AGON

 
Dopo avervi presentato il nuovo Rudy Project Concept Store (link) di Montebelluna (TV), abbiamo avuto la possibilità di testare per svariati mesi i prodotti top di gamma Rudy Project. Trattasi degli occhiali AGON e del casco WINDMAX. Entrambi i prodotti sono frutto di oltre 25 anni di sviluppo ed esperienza da parte dell’azienda veneta che vanta collaborazioni con professionisti di altissimo livello quali Ivan Basso, Vincenzo Nibali e molti altri.
 
I prodotti oggetto del test, come già detto, coprono la fascia più alta ed evoluta del catalogo Rudy Project, sono caratterizzati da materiali all’avanguardia e tecnologie in grado di offrire prestazioni di alto livello e massima sicurezza.
 
Vediamoli nel dettaglio
 

CASCO WINDMAX

 
È il casco più evoluto della linea strada-mountain bike, costruito con tecnologie che gli permettono di aderire a ben 2 omologazioni extra europee, oltre alla classica CE EN1078 del nostro continente.
 
IMG_6114
 
La tecnologia IN-MOLD consente di colare la calotta esterna in policarbonato direttamente durante la fase di iniezione del polistirene espanso (EPS), consentendo così di creare una struttura più rigida e resistente agli urti ed estremamente leggera. Ad essa si aggiunge il FibraTek, un tessuto in fibra polimerica di rinforzo strutturale che vincola la calotta al corpo del casco.
 
IMG_6105
 
I moltissimi fori di aerazione (19 su tutta la superficie) sono stati disposti per consentire la massima dispersione del calore, grazie alla forma ed al posizionamento delle aperture di aerazione esterne e delle particolari canalizzazioni interne alla calotta.
Il sistema RSR DISC, con una precisa regolazione micrometrica e l’aggiustabilità in altezza, consente una perfetta personalizzazione della calzata e ne incrementa la stabilità.
 
IMG_6112
 
Non meno importante è il confort: il WINDMAX è dotato di due tipologie di imbottitura, una standard che comprende delle semplici porzioni di tessuto morbide ed imbottite con dei velcri che permettono il fissaggio all’interno del casco, ed un’imbottitura con una rete anti-insetto, posizionata per aumentare la sicurezza durante l’utilizzo, evitando appunto l’ingresso frontale di insetti o detriti.
 
IMG_6122
 

OCCHIALI AGON

 
colore: yellow fluo gloss
lenti: ImpactX Photocromic 2black

Molto leggeri, 30 grammi rilevati da noi, e dalla forma sfinata ed essenziale, l’occhiale AGON è personalizzabile e modificabile per adeguarsi alle esigenze e alla fisionomia del ciclista.
 
IMG_6130
 
Schematizziamo così le caratteristiche tecniche:

DESIGN e MATERIALI
I prodotti premium uniscono caratteristiche ergonomiche frutto di anni di ricerca biomeccanica, con materiali di derivazione aerospaziale come il Kynetium, fibre polimeriche, materiali termoplastici in Grilamid, titanio o carbonio per assicurarsi prodotti estremamente leggeri e versatili. È garantita la compatibilità ergonomica, protettiva, aerodinamica nonché l’abbinamento di colori con il casco WINDMAX.
 
IMG_6145
 
VENT CONTROLLER
Il sistema Vent Controller è una caratteristica brevettata, all’apparenza molto semplice, che consente di controllare il flusso d’aria proveniente dai punti d’ingresso delle lenti, per ridurre lo shock termico e impedire l’annebbiamento. Gli ingressi dell’aria si possono aprire o chiudere agevolmente.
 
IMG_6139
 
LENTI IMPACTX
Sicuramente una delle soluzioni tecnologiche più avanzate in questo campo: si tratta di lenti garantite a vita contro rotture e incrinature. Tali lenti (nel nostro caso le ImpactX Photocromic 2Black) sono formulate in modo da offrire una tecnologia di gestione climatica rivoluzionaria e unica: da uno stato quasi trasparente si scuriscono in pochi secondi, esaltando la profondità della visione ed eliminano l’affaticamento oculare durante l’utilizzo.
 
IMG_6141
 

IL TEST

In questi mesi di utilizzo abbiamo avuto la possibilità di provare questi due articoli sia con temperature più fresche e primaverili che con il caldo torrido di questi ultimi giorni, oltre che con la pioggia, ed in tutte le configurazioni.
Il casco, per noi nella misura S-M, calza molto bene, anche lateralmente è proporzionato e non lascia spazio ad alcuna indecisione e una volta stretta la chiusura della nuca rimane fisso in testa con una pressione omogenea su tutta la superficie. Rispetto alla media è leggermente meno avvolgente nella parte posteriore, sebbene non dia alcun cenno di scalzarsi durante l’utilizzo. Il peso di soli 255g (con frontino da mtb) favorisce un minor affaticamento dei muscoli cervicali soprattutto durante gare o uscite molto lunghe.
 
rudy_project_windmax_agon_t
 
I tanti fori di aerazione presenti uniformemente su tutta la superficie lasciano modo alla testa di rimanere fresca e la retina anti-insetto ostacola, come si evince dal nome, l’ingresso di fastidiosi insetti. Dei due frontini in dotazione abbiamo piacevolmente utilizzato più spesso quello da mountain bike, che offre una buona protezione dal sole e dai rami sporgenti. Il frontino più aerodinamico non ci ha fatto notare differenze prestazionali e la causa è sicuramente da imputare alle scarse velocità che si raggiungono in offroad.
 
Il casco è utilizzabile anche senza l’appena citato accessorio frontale, e in questa configurazione ne abbiamo giovato maggiormente alle gare di crosscountry dove il rischio rappresentato da rami sporgenti è minimo e l’effettiva maggiore concentrazione determinata da un campo visivo più libero favorisce una miglior performance.
 
rudy_project_windmax_agon_t-2
 
Gli occhiali in abbinamento con il casco non hanno dato problemi di compatibilità durante l’utilizzo, evidenziando il fatto che sono effettivamente stati progettati per un connubio. Sono sufficientemente avvolgenti e la protezione dall’aria è buona. Le lenti le abbiamo tenute sempre in modalità Vent Controller: dopo aver fatto delle prove a temperature diverse, siamo giunti alla conclusione che in questa modalità non si sente fisicamente l’aria che entra dal foro di aerazione, ma esso è sufficiente per limitare quasi totalmente i fenomeni di appannamento. È impressionante la flessibilità di queste lenti, si possono piegare anche di 90° senza spezzarsi, in caso di caduta ci aspettiamo quindi di indossare un occhiale con standard protettivi superiori alla media, sebbene le lenti siano aperte (senza l’archetto della montatura) nella parte inferiore.
 
rudy_project_windmax_agon_m
 
La colorazione delle lenti cambia in tempi fulminei, questione di una manciata di secondi e si nota la variazione di tonalità. La gradazione cromatica è sempre corretta in relazione alla quantità di luce in ambiente, e questa è una caratteristica molto apprezzata durante le gare estive, in cui si passa dal sotto bosco al prato e viceversa. Non c’è più bisogno di ricercare il compromesso ideale tra lenti chiare e lenti scure: le ImpactX superano l’esame di variazione cromatica a pieni voti.
La montatura, dal peso di soli 30 grammi comprese le lenti, è totalmente personalizzabile sia cromaticamente, cambiando i componenti a piacimento (vedi sito Rudy Project Configurator), che strutturalmente. Le astine sono infatti piegabili in tutte le direzioni e anche il nasello è orientabile più o meno interno-esterno, oltre a poterlo allargare e stringere.
 

NOTE

In confronto ad altri caschi, la sensazione è che il WINDMAX sia leggermente più alto nella parte posteriore e laterale, caratteristica quasi impercettibile che non ne pregiudica la sicurezza se ci affidiamo alle omologazioni che vanta, fortunatamente durante i test non abbiamo provato personalmente questo frangente. 🙂
Tutti i componenti di casco e occhiali sono acquistabili singolarmente presso i negozi Rudy Project, in caso di rotture o di personalizzazioni, oltre alla disponibilità di ben 17 tipologie di lenti di ricambio, da acquistare separatamente, per l’occhiale AGON, che è anche predisposto per l’aggiunta di lenti graduate tramite un inserto ottico interno.
 

CONCLUSIONI

Come avrete sicuramente capito si tratta di accessori destinati ad un pubblico esigente, sia agonisti che amatori, la qualità è ai massimi livelli riguardo i materiali utilizzati e per il servizio che essi offrono come protezione, sicurezza e comodità. Per tutte queste peculiarità il prezzo di listino del casco è pari a 170€, disponibile in taglia S-M e L, e comprende due frontini, la sacca portacasco e l’imbottitura di ricambio classica senza rete anti-insetto. Gli occhiali costano invece 195€ di listino nella configurazione da noi provata e comprendono, oltre alla confezione morbida con panno per la pulizia delle lenti, anche una comoda confezione rigida.
 
Sito internet Rudy Project: www.rudyproject.it
 
Testo di Matteo Pedrech
Foto di Domenico Vidale e Matteo Pedrech

Share