SELLE ITALIA SLR X-CROSS FLOW 2016

SLR sinonimo di prodotti professionali destinati alle competizioni. È la sigla che caratterizza il modello X-CROSS oggetto di questo test, una delle più rinomate selle del marchio veneto! Dalla strada al ciclocross…e ora alla mountain bike, molte sono state le evoluzioni della X-CROSS, arrivata in questo 2015 ad un livello molto alto di qualità e tecnologia.
 
logo_selle_italia-x-xcross
 

COM’È FATTA

Già di primo impatto si nota l’indole racing del prodotto, si presenta infatti molto leggera, solo 184 grammi, e dalle linee decisamente sfinate ed essenziali.
Spicca all’occhio nella parte centrale il classico foro e nella parte posteriore due porzioni di materiale plastico/siliconico relativamente rigido poste proprio dove appoggiano le natiche. Azione massaggiante? Non proprio… sono delle zone studiate da Selle Italia per garantire maggior grip tra pantaloncino e sella, avvertibile nei momenti di pedalata più intensa e in salita. Tali proprietà sono garantite appunto dal tipo di materiale e da alcune striature poste su di esso.
 
selle_italia_xcross-2
 
Il foro centrale utile per l’appoggio delle ossa ischiatiche è nella misura S2 della scala IDMATCH, qui sotto spiegata nel dettaglio.
La parte inferiore è composta da un guscio in carbonio e dal classico telaio con tubazioni in titanio.
 
selle_italia_x_cross-7
 

COS’È IDMATCH

è un sistema studiato da Selle Italia che permette di individuare la propria sella ideale attraverso il rilevamento delle misure antropometriche e funzionali del ciclista, con l’obiettivo di offrire il massimo confort e la miglior prestazione. Per trovare il risultato Idmatch personale, il centro convenzionato Idmatch Selle Italia, dotato degli appositi strumenti e del software per comparare i dati, rileverà i 4 parametri essenziali per individuare la categoria di selle ideale.

I parametri sono:

  • Parametri generali: età, altezza, peso, genere, tipo di utilizzo della sella
  • Distanza intertrocanterica: misura della distanza tra le due grandi tuberosità del femore
  • Circonferenza delle cosce: circonferenza della coscia rilevata alla radice del gluteo
  • Rotazione del bacino: con l’inclinometro pelvico si analizza la rotazione del bacino

 
Maggiori info su http://www.selleitalia.com/it/idmatchsystem/
 
selle_italia_x_cross-5
 

IL TEST

Non potevamo che montare questa sella su una bici da cross country per capire ed assaporare appieno le caratteristiche. L’installazione è avvenuta senza alcun problema, il telaio è formato da tubazioni con diametri e quote standardizzate.
Se la caratteristica di essere essenziale la rende esteticamente molto accattivante, una volta che ci si siede sopra si capisce immediatamente che l’obiettivo è la performance. Come da classica indole corsaiola, non c’è una zona definibile comoda, ma la seduta è comunque ottimizzata da una forma che garantisce l’appoggio alle ossa ischiatiche senza creare incomodi o formicolii.
 
selle_italia_xcross
 
Portandosi in punta di sella, posizione obbligatoria sulle salite più ripide, abbiamo apprezzato la rigidità di tale zona che permette di avere una sensibilità tale da avvertire molto bene il comportamento della ruota posteriore, come ad esempio la trazione, e allo stesso tempo spingere agevolmente sui pedali.
 
selle_italia_xcross-3
 
Nella parte posteriore più larga, ha due zone di colore nero che permettono di avere più grip e quindi escludono ogni possibilità di scivolamento, e questa peculiarità rimane tale anche quando il tessuto dei pantaloni si inumidisce di sudore. I bordi laterali molto spioventi non creano intralcio all’interno coscia durante la pedalata anzi, in alcune circostanze tecniche sono un valido supporto d’appoggio.
L’estremità invece è sagomata con linee morbide, e non presenta alcuno spigolo in grado di rendere difficoltosa la posizione fuori sella necessaria nelle situazioni di discesa più estrema.
 

NOTE

Utilizzando pantaloncini più fini o con fondello meno imbottito si nota la rugosità della zona di grip della sella, sensazione che non porta ad alcun disagio, ma riteniamo utile rendere nota di ciò.
 
selle_italia_x_cross-3
 

CONCLUSIONI

Come detto ad inizio test, SLR sono selle pronte a vincere e questa X-CROSS conferma la filosofia di Selle Italia. Le sue qualità tecniche la rendono adatta a discipline come il cross country, dove lo sforzo dell’atleta deve essere massimo e concentrato in tempi relativamente brevi. Chi invece ha la necessità di stare in sella per molte ore, ad esempio in gare marathon o enduro, con tempi quindi di oltre tre-quattro ore, probabilmente si troverà più a proprio agio con una sella leggermente più imbottita, modelli per altro disponibili tra la gamma di Selle Italia.
 
La X-CROSS FLOW è proposta a 155€ di listino ed è in misura IDMATCH S2
 
Sito internet Selle Italia: www.selleitalia.com

Testo e foto di Matteo Pedrech
 

Share