LAZER ULTRAX

È noto come l’essere umano tenda a non accorgersi della condizione di comfort mentre segnali immediatamente la condizione di disagio. Ho pensato a questo provando il casco Ultrax di Lazer e si può certamente dire che ci si dimentichi di averlo addosso. Vediamo perché.
 
download

COM’È FATTO

La prima cosa che viene in mente di controllare, in un accessorio che si presume rimanga in testa dell’utente per alcune ore, è il peso. I 330 grammi indicati sull’etichetta all’interno del casco sono reali dato che l’esemplare in prova, in taglia M 55-59cm, ferma la bilancia a quota 323.
 
Una delle caratteristiche peculiari di questo casco è il sistema “alta visibilità” presente sulla parte posteriore. È presente di serie un catarifrangente in corrispondenza della nuca (è il caso del modello in prova) e come optional per 15 euro si può avere un LED rosso lampeggiante alimentato da classiche batterie 2032/2025 e dalla durata garantita di 50 ore.
 

_03A2138

Claudio Carraro Photo www.claudiocarraro.com


 
Appena sopra, sempre nella parte posteriore, un adesivo ci ricorda la presenza del sistema brevettato Autofit System. Questa tecnologia prevede che la parte interna a contatto diretto con la testa, venga tenuta in tensione da due sottili corde in treccia metallica, collegate in maniera rigida dietro, e con degli elastici alla parte frontale, nella zona delle tempie.

L’attacco posteriore è regolabile in 5 posizioni e permette di scegliere l’altezza delle fasce che avvolgono la nuca. La sensazione è quella di indossare un berretto elastico, che proprio per la sua modalità costruttiva, avvolge con forza uniforme su tutta la circonferenza della testa.
 

_03A2133

Claudio Carraro Photo www.claudiocarraro.com

_03A2135

Claudio Carraro Photo www.claudiocarraro.com


 
Altra caratteristica interessante è la visiera regolabile. Al centro della parte frontale è presente uno dei tre supporti della visiera che, se premuto, permette di regolare l’altezza della stessa in base alle esigenze, anche usando un solo dito.
 
_03A2136

Claudio Carraro Photo www.claudiocarraro.com


 
Parlando di design la mia personale opinione è che il Lazer Ultrax sia un gradino sopra ai rivali di pari prezzo. Il frontale dalle forme decise e i ben 23 fori di ventilazione rendono il casco particolarmente aggressivo e sportivo. Quello che colpisce subito è la parte posteriore. In gergo automobilistico si definirebbe una “coda tronca”, ovvero una forma che parte sinuosa ma termina in maniera decisa, troncata appunto.

Il casco visto di profilo dà un’impressione di forte dinamismo grazie alla forma concava del posteriore e da alcune linee che rimangono tese nel vuoto, enfatizzate dal salto cromatico del rivestimento esterno con li materiale scuro di cui si compone l’interno.
 

_03A2140

Claudio Carraro Photo www.claudiocarraro.com


 

IL TEST

Milies in provincia di Treviso, sulle alture che sovrastano la famosa terra del Prosecco. È sabato 17 ottobre e c’è il Bike Days. Decine di bici da provare, percorsi riservati, bike shuttle. Giornata perfetta per effettuare l’ultimo dei test condotti dallo staff sul nostro Lazer.
Prendo una all mountain e mi avvio a provare la Prova Speciale 3.
 

_03A2326

Claudio Carraro Photo www.claudiocarraro.com


 
Appena presa velocità si nota subito la ventilazione molto efficiente.
In questa particolare condizione autunnale è quasi eccessiva ma in estate è sicuramente un vantaggio. Con un dito è possibile regolare l’altezza della visiera e quindi la si può modificare anche in corsa senza doversi fermare. Come detto all’inizio, la comodità del sistema Autofit, che permette l’adattamento automatico alla forma della testa, non necessita di regolazioni e regala un grande comfort.

Appena il percorso si fa tecnico ci si dimentica di avere in testa il casco proprio per la sua elevata comodità.
 

_03A2362

Claudio Carraro Photo www.claudiocarraro.com


 

 

CONCLUSIONI

Lazer Ultrax è un casco leggero e comodo, con un rapporto qualità prezzo praticamente imbattibile. Con il led posteriore, permette di rientrare dal giro anche alla sera senza timori. Noi lo vediamo particolarmente indicato per l’amatore o l’escursionista che non ha le necessità dell’agonista sempre in cerca di qualcosa di più leggero come ad esempio il modello Nirvana. A tal proposito il catalogo Lazer propone una ampia gamma di caschi per tutte le esigenze e anche per varie discipline.
Il design convincente e i vari colori disponibili fanno dell’ Ultrax un casco per tutte le tasche e anche per tutte le teste, grazie al sistema Autofit.
 
I colori disponibili (tra parentesi la denominazione del produttore) sono il bianco in test (Mat White), il nero (Mat Black), il verde acido (Camo), il ciano (Cyan Blue) e l’arancio acceso (Flash Orange). Nella confezione è presente una sacca in cui riporre il casco.
 
Distributore: SANTINI SMS sito: www.santinisms.it
Produttore: LAZER SPORT sito: www.lazersport.com
Prezzo di listino €89.00 (Iva Compresa)
 
Testo di Paolo Forner
Foto di Claudio Carraro sito: www.claudiocarraro.com
 

Share