NOXON TERRA 27.5
Il tema ruote si fa caldo ancor di più quando si cerca una ruota versatile in riferimento all’ambito di utilizzo.
C’è chi la vorrebbe rigida e leggerissima ma allo stesso tempo resistente, che assorba le sessioni più irregolari…e ovviamente che costi poco.
NOXON, giovane produttore di ruote bolognese, ha accolto la sfida immettendo nel mercato il modello TERRA, un wheel set da all mountain/enduro prodotto interamente in Italia e dalle caratteristiche molto interessanti, in cerca di affermazione in un catalogo che ospita anche modelli più specifici per le varie discipline dell’offroad.
Le abbiamo usate in questi ultimi mesi in varie situazioni, seguiteci e vi raccontiamo tutto!
COME SONO
Disponibili in due misure, 27.5 e 29 pollici, le ruote NOXON TERRA rientrano nella categoria all mountain/enduro con delle quote in linea con la media della categoria, tutti i componenti sono realizzati in Italia e assemblati utilizzando le tecniche di lavorazione più attuali.
Vediamole da vicino:
CERCHI
I cerchi NOXON TERRA sono realizzati in alluminio, hanno un canale da 25 mm di larghezza interna e sono tubeless ready.
Guardandoli in sezione si nota l’asimmetria di fissaggio dei nipples, voluta per garantire una tensionatura più uniforme tra i raggi di un lato e quelli del lato opposto.
La valvola per il montaggio tubeless è in alluminio anodizzato, si può notare la cura della realizzazione attraverso la ricerca di soluzioni che portano all’ottimizzazione del prodotto, come la parte interna della valvola, alta e conica, o la parte esterna più grossa e zigrinata.
Curiosi di conoscere il motivo? Continuate la lettura!
Resistenti ed esteticamente molto belle le scritte laserate. L’unico colore disponibile è il nero.
MOZZI
Se la richiesta del biker è leggerezza e resistenza, NOXON risponde con i propri mozzi EXTREME, dotati di cuscinetti di importanti dimensioni e con un alto coefficiente di scorrevolezza.
Il corpo del mozzo è ricavato dal pieno e alleggerito, come anche le spalle di fissaggio dei raggi traforate.
È garantita la compatibilità con gli standard più attuali, pp15 – pp12x142 e con un leggero sovraprezzo anche il nuovo Boost anteriore 110mm e posteriore 148mm, oltre all’opzione anteriore Lefty 2.0 SuperMax.
Anche il corpetto colma qualsiasi richiesta essendo disponibile sia in versione Shimano 10-11v che Sram XD.
RAGGI
32 raggi per ruota, Alpina made in Italy, sfinati 2-1.8-2 e incrociati in terza.
Sono fissati ai cerchi tramite nipples in ergal (alluminio 7075) mentre al mozzo la testa è curva.
IL TEST
NOXON dichiara un peso dell’utilizzatore non superiore ai 100kg, noi siamo stati abbondantemente al di sotto anche con l’attrezzatura nello zaino come ormai siamo abituati ad avere.
Appena aperto lo scatolone abbiamo trovato i cerchi già nastrati e con le valvole installate. Queste ultime hanno una forma particolare: all’interno del canale sono molto alte per evitare l’entrata del lattice, mentre all’esterno il diametro oversize permette di svitarle con le dita, un ottimo aiuto se lungo il percorso non si ha a disposizione una pinza!
Il peso dichiarato per il wheel set completo da 27.5 è di 1680g, la nostra misurazione ha rilevato 60 grammi in più fatta però con valvole e nastro compresi, quindi nel complesso i valori sono allineati. La versione da 29 pollici ha invece un peso dichiarato di 1740g.
Di alta qualità le lavorazioni, a partire da quelle sui cerchi che comprendono scritte fatte al laser ma anche i mozzi ricavati dal pieno e forati lungo le spalle per diminuirne il peso.
L’unico colore disponibile è il nero, si addice particolarmente alla nostra bici test e senza dubbio anche alla maggior parte delle tonalità cromatiche.
Durante la fase di visione e controllo, prima quindi del montaggio, ci siamo subito accorti di quanto fossero tensionati i raggi, nettamente oltre la media rispetto ad altre ruote.
Il montaggio, chiaramente tubeless, non ha richiesto l’uso del compressore, segno di una totale compatibilità e precisione di accoppiamento con le gomme. Rispetto al nastro presente in queste foto, NOXON ne sta installando uno differente, più elastico, sugli ultimi cerchi prodotti.
Nell’utilizzo spicca immediatamente l’alta scorrevolezza dei cuscinetti e un rumore della ruota libera (il ticchettio dei cricchetti) netto, preciso, ma dai valori acustici medi e non fastidiosi.
L’angolo d’ingaggio non brilla rispetto ad altre ruote di alta gamma, il sistema di cricchetti è del tipo più comune sebbene la precisione non lasci trasparire alcun dubbio.
Ed è nei rilanci o durante le discese più tecniche e guidate che si sente la rigidità e la precisione di queste ruote NOXON TERRA, la sensazione di maggior leggerezza che si nota e la reattività portano ad effettuare cambi di direzione fulminei e infondono un’ottima precisione di guida.
La raggiatura, sebbene molto stressata dall’alto valore di tensione a cui è sottoposta, non ha avuto alcun cedimento durante i mesi di utilizzo e alla fine del periodo non sono stati riscontrati cali di tensione o scentrature degne di nota. Nemmeno il rodaggio iniziale d’assestamento ha innescato movimenti dei raggi, caratteristica ottenuta grazie ad un particolare metodo di montaggio.
Per chi vuole farne un uso più intenso e magari race oriented tipo l’enduro agonistico, consigliamo di abbassare leggermente la tensionatura dei raggi per evitare di incorrere in danni dovuti ad una minore assorbenza in atterraggio da salti o drop.
Il bello di avere delle ruote che sopportano alti carichi di tensione è proprio questo: avere un range di utilizzo più ampio.
I cerchi sono anch’essi molto resistenti ma attenzione se ne fate un uso molto spinto, è consigliato adottare una maggior pressione delle gomme, rispetto a quella abituale, per evitare nei casi più estremi di bozzarli in circostanza di forti impatti.
Vengono in aiuto avendo il canale più largo che permette quindi di mantenere la spalla delle gomme in posizione leggermente più verticale oltre ad aumentare il volume d’aria all’interno.
Quest’ultima caratteristica, di avere il canale largo, migliora anche la resa in curva diminuendo l’effetto deriva laterale anche adottando pressioni più basse del normale.
CONCLUSIONI
Le NOXON TERRA ci hanno soddisfatto in tutte le situazioni, ci hanno sorpreso per la qualità costruttiva generale e per l’ampio raggio d’utilizzo.
Ai fini delle prestazioni possono competere senza temere ruote dai costi molto più elevati, dovendo apportare secondo noi alcune modifiche alla tensionatura dei raggi solo in caso di utilizzi molto spinti, dove sono presenti salti importanti, ma diciamo anche che nel catalogo NOXON sono presenti altre ruote più idonee all’enduro racing o al downhill.
La leggerezza, la scorrevolezza e la rigidità riscontrate fanno sì di poter piazzare le NOXON TERRA sul podio delle soluzioni più idonee per un utilizzo che spazia dal trail all’allmountain, ancor di più se pensiamo che il costo di 580€ alla coppia (650€ se Boost) è un prezzo molto più basso di altri concorrenti.
Non da meno il servizio post vendita, NOXON offre una garanzia di tre anni e servizio crash replacement che prevede uno sconto del 50% sull’acquisto di una ruota nuova in caso di danni fuori garanzia.
Sito del produttore: www.noxonbike.com
Foto e testo di Matteo Pedrech