Cavalletto Feedback Sport ULTRALIGHT
In questo mesi abbiamo avuto l’opportunità di provare il cavalletto Feedback Sport ULTRALIGHT, uno strumento che pare banale all’apparenza ma che risulta utile e indispensabile in molte situazioni anche quotidiane per l’appassionato biker.
Feedback è un azienda americana con sede in Colorado, patria della nascita della mountaibike e non poteva essere altrimenti vista l’attenzione che ci mette nel creare strumenti professionali utilizzati costantemente dai meccanici della World Cup.
Conosciamolo meglio:
Com’è fatto
Il cavalletto Feedback Sport ULTRALIGHT è realizzato con materiali di altissima qualità e come si intuisce dal nome la caratteristica principale è quella di essere ultra leggero, vanta infatti un peso di soli 4,8 kg. Per raggiungere questo traguardo i tecnici Feedback hanno utilizzato tubazioni in lega leggera, alluminio anodizzato, per la realizzazione degli elementi di supporto, mentre i perni sono in acciaio vista la maggior resistenza da affrontare.
Gli unici elementi in gomma e plastica li troviamo invece inferiormente nella giunzione delle tre gambe, elemento in plastica molto resistente, e all’estremità del braccio di fissaggio alla bicicletta, dove è in gomma sia la manopola di regolazione sia la morsa, al fine di proteggere la bicicletta.
Tecnicamente è molto semplice quanto geniale e unico nel suo genere, tutte le chiusure sono regolate da morsetti apribili con una leva manuale, lo stesso principio dei morsetti del tubo sella per capirci, non necessita quindi di alcuna chiave per il montaggio.
Il braccio del Feedback Sport ULTRALIGHT al quale fissare la bicicletta raggiunge l’altezza massima di 147,5 cm e parte da quella minima di 96,5 cm, ed è ruotabile di 360° e anche su se stesso per permettere fissaggi in varie angolazioni, ad esempio verticale per il tubo sella o orizzontale per il top tube, mentre le tre gambe formano un diametro di 137 cm.
La lunghezza del cavalletto completamente chiuso è pari a 96 cm per cui offre una certa facilità di trasporto se pensiamo anche al ridotto peso che lo caratterizza.
Feedback Sport garantisce i ricambi per tutti i sui prodotti, oltre a numerosi upgrade acquistabili separatamente come ad esempio la comodissima borsa porta cavalletto (34.90€)
Il montaggio
-
APRIRE IL BRACCIO DI SUPPORTO: svitando la manopola posteriore abbiamo la possibilità di aprire verso l’esterno il braccio di supporto, una volta portato a 90° è sufficiente avvitare la manopola per fissarlo.
-
ABBASSARE LE GAMBE: aprendo la leva inferiore si svincolano le tre gambe dal tubo telescopico e le si può abbassare fino ad aprirle completamente, per poi richiudere il morsetto.
-
ALZARE IL TUBO TELESCOPICO: aprendo il morsetto superiore invece possiamo alzare il braccio che sosterrà la bici, sfilando verso l’alto il tubo.
-
FISSAGGIO DELLA BICI: Come descritto poco fa il braccio ha la possibilità di essere ruotato su se stesso per cui offre varie possibilità di fissaggio. Per aprire la morsa è sufficiente svitare la manopola posta in testa al braccio stesso, e una volta posizionata la bicicletta basta ruotarla nel senso opposto per stringerla.
Conclusioni
Con una portata massima di 38,6 kg il cavalletto Feedback Sport garantisce la compatibilità d’utilizzo anche con le pesanti e-bike, mantenendo una stabilità di lavoro invidiabile.
Secondo noi è proprio questo il punto di forza di questo cavalletto, la precisione e la stabilità che portano ad avere uno strumento funzionale e sicuro.
I materiali sono di prima qualità e le loro caratteristiche ne permettono l’utilizzo anche come supporto nelle fasi di lavaggio della bici, senza quindi rischiare di essere danneggiati o intaccati dalla ruggine.
Prezzo (consigliato al pubblico) iva compresa: 239€
Sito del distributore: 4guimp.it/bike-equipment/feedback-sports
Sito del produttore: www.feedbacksports.com/shop/ultralight-work-stand
Testo e foto: Matteo Pedrech
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it